+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Shunt per alimentatore 20A

Dovrei fare questa bobina/shunt usando uno schema di Nuova Elettronica, ora da qui non ricordo
    assolutamente i parametri (mi sono preso 3 mesi di disintossicazione ed ho sospeso internet fino a settembre).
    L'unico problema è che ci vuole un cavo di rame da 2mm ed io ce l'ho solo da 1mm....coem faccio?
    Ne faccio due spezzoni uguali e lei metto in parallelo? (Lo so, sarà una bestemmia...ma non ho mai studiato
    niente di elettronica, solo Nuova Elettronica e questo forum...)

La firma è morta.

Iscritto dal
    04/09/2011
    tuttalpiù ne servono 4 in parallelo, ma sinceramente non ho capito di cosa parli, hai questo schema o anche una sua parte dove capire di cosa si tratta?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho dimenticato di scrivere che si trattat di un amperometro, ma mi pareva evidente visto che parlo di shunt...

Shunt per alimentatore 20A-display2.jpg
    La firma è morta.

Iscritto dal
    04/09/2011
    se vuoi ottenere lo stesso valore ohmico usando un filo diverso devi mantenere costante il rapporto lunghezza/sezione. puoi quindi accorciare il filo di un fattore quattro oppure prendere 4 fili con diametro la metà dell'originale e metterli in parallelo per ottenere la stessa sezione. Dato che non so nulla sulla corrente massima che ci deve passare, per evitare che la potenza dissipabile sia troppo bassa io andrei sulla soluzione a 4 fili in parallelo

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Eppure mi pareva di aver scritto nel titolo 20A !!!!
    Per ilo resto credo di aver capito, quando rientro nella mia stanza a settembre vedremo, per ora con 32 gradi
    non ci penso nemmeno....
    grazie per tutto, poi mi faccio vivo...
    La firma è morta.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io da buon sperimentatore senza mezzi usavo il metodo vediamo come va.
    Filo rigido ovvio, misuro il diametro e ricavo la sezione, una volta mi dissero che un filo di rame ha una resistenza di 0.,17 ohm al metro, per mmq di sezione.
    Mi avvicinavo al valore e poi provavo a tarare con gli strumenti a disposizione. mediamente molti tester misurano fino a 10 A, sufficienti per una discreta misura.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni