+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Le giuste batterie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Le giuste batterie

Ragazzi, una domanda in elettronica da parte mia è come un moccolo in chiesa ...

A dire il vero, credo anche di sapere, in parte, la risposta (per trascorsi modellistici), ma meglio chiedere a chi ne sa mille volte più di me prima di fare danni.

Ho appena comprato un nuovo flash per la macchina fotografica. Mi si dice che va sia con 4 batterie AA standard che con 4 batterie Li-Ion 14500.

Girando sulla baia, vedo pile 14500 da 3.7V a 800 mAh, a 1000 mAh, a 1500 mAh, a 2800 mAh e pile 14500 (stesso form factor) 4.2V a 4800 mAh, 5800 mAh e 8800 mAh!

Se i milliampere mi fanno poca paura, il voltaggio così diverso mi fa pensare... voi che ne dite, posso montare indifferentemente le une o le altre?
    Il manuale, appena spulciato dalla a alla z, anzi, all'indice, non riporta valori richiesti... cita solo che i test sulla durata delle batterie sono stati fatti con le AA da 2450 mAh e con le 14500 da 1000 mAh... boh... aiuto!

E... grazie!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    07/09/2011
    è tutto marketing, celle a 4.2V non ne esistono, ma 4.2V è la tensione di fine ricarica (di ogni cella al litio).

Fanno lo stesso giochetto anche brand più e meno importanti di power tools, per esempio i 20V delle batterie Parkside o DeWalt sono in realtà 18V, i 12V di Makita o altri sono in realtà 10.8V.

Le batterie sono le stesse. Piuttosto mi informerei bene sul discorso di intercambiare 4 alcaline con 4 celle al litio, 4 alcaline daranno 6V ma 4 litio ne daranno 14.4, la differenza è notevole.

Non è che magari intendono che al posto delle 4 alcaline puoi usare 4 ni-mh?

L'autonomia è un altro discorso. Gli 8800mAh che citano loro o sono mAh di fantasilandia oppure si riferiscono a più celle in parallelo, a quella capacità per singola cella non ci arrivano neanche le 18650 migliori di produttori noti come Sony, LG o Samsung, figuriamoci le 14500

edit: oppure potrebbero essere litio non ricaricabili, perché esistono anche le litio primarie. Esempio

batteria di marca, quindi la capacità è quella reale, 14500, non ricaricabile

le ricaricabili di quel formato sono tra i 700 ed i 1000mAh
    Ultima modifica: 05-12-2019 alle 12:59, di Darlington
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Darl. Allora, il flash usa una tecnologia che Nissin chiama Wide variety battery system, che permette di montare le classiche AA (4) oppure le 14500. Anche a me faceva strano,.ma anche da manuale c'è scritto che si possono usare indifferentemente le une o le altre.

Per i mAh, se funziona come nel modellismo, più milliampere, più durata. Ma questa cosa dei V mi ha "sturbato"...

Per quelle ad alto voltaggio/alto amperaggio, avevo visto queste... Ma, valutando il prezzo, mi sembra quasi lampante la "fregatura"...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio

Per i mAh, se funziona come nel modellismo, più milliampere, più durata
    Si è così ma il problema inizia quando i milliampere/ora non sono reali, e nelle celle senza marca non lo sono praticamente mai, è come i power bank da 4400mAh venduti per 582000mAh

per le batterie, l'importante è che sei sicuro di poterle montare... mi sembra insolito un range di tensione così ampio ma coi moderni dc-dc non è così assurdo

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Si è così ma il problema inizia quando i milliampere/ora non sono reali, e nelle celle senza marca non lo sono praticamente mai, è come i power bank da 4400mAh venduti per 582000mAh

per le batterie, l'importante è che sei sicuro di poterle montare... mi sembra insolito un range di tensione così ampio ma coi moderni dc-dc non è così assurdo

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
    Chiaro... Grazie!

Questo è quello che dice Nissin:
    Le giuste batterie-screenshot_20191205-231315_chrome.jpg

Appena posso ricontrollo tutto il manuale, ma non credo ci saranno indicate specifiche diverse... Comunque, credo che andrò su batterie di marca, anche se con amperaggio più basso, ma almeno reale!!

Iscritto dal
    13/12/2011

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Iscritto

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Autorizzazioni