+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    Now in Padua province

Motore elettrico ventilatore e relativo condensatore.

Qualche settimana fa ho chiesto cosa potevo fare con un motore elettrico di un ventilatore. Ebbene niente perchŔ provando il ventilatore, questo "ruzza" e non parte.
    Chiedo a chi ha cestinato il ventilatore e mi viene detto che effettivamente il problema era quello, spesso ruzzava un po poi partiva, via via il tempo necessario a partire Ŕ aumentato rendendo di fatto inutile il ventilatore.
    Quindi lo smonto, ed alla fine vedo che al motore Ŕ collegato un condensatore in CC che probabilmente si Ŕ guastato.
    Presumo serva ad avviare con una certa "curva" la pala del ventilatore o comunque il motore in generale. Di elettrodomestici non me ne intendo proprio.
    Cercando in internet vedo che il costo non Ŕ indifferente, sulla decina di euro, inoltre non trovo con facilitÓ il valore, 1,2 microF, ma leggermente pi¨ grandi, da 1,5 microF.
    Vi chiedo, posso testare il motore colleandolo direttamente alla 220, o meglio bypassando il condensatore, per vedere se il problema Ŕ quello? O il condensatore Ŕ essenziale?
    Sostituendolo con uno maggiore, il tutto funzionerebbe? in teoria dovrebbe aumentare solamente il tempo che il motore impiega per raggiungere la massima velocitÓ.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    1,5 microfarad ma che sia almeno 300 volt e non polarizzato, ovvero condensatore per motori elettrici.
    serve a sfasare di 90░ la corrente rispetto alla 230 volt di rete, per avere appunto la rotazione del motore, asincrono a gabbia di scoiattolo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Il condensatore dev'essere quello, Ŕ una reattanza che se varia in proporzione varia la corrente che scorre nell'avvolgimento secondario.diciamo che un 20% ci pu˛ stare ma non esagerare, se sono per pochi secondi anche il doppio di valore, ti rendi conto se funziona.
    NON Ŕ UN ritardo all'avviamento, Ŕ un pezzo necessario alla marcia
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    Now in Padua province
    Motore ventilatore

Uguale identico al mio, il bello Ŕ che ho trovato la discussione con google e non con la ricerca interna del forum .

Autorizzazioni