+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Small DRSSTC

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino

Small DRSSTC

Ciao a tutti,
    In parallelo alla costruzione delle casse sto anche progettando un piccolo DRSSTC (Dual Resonant Solid State Tesla coils) dopo il primo successo con un SSTC (Solid state tesla coil) dove qui trovate il video:
    https://www.youtube.com/watch?v=n2qrOZtkPU8

L'obiettivo Ŕ costruire un driver che mi permette sia di funzionare in SSTC sia di funzionare in DRSSTC per pilotare questo teslino e un'altro pi¨ grande che ho avvolto.
    Nulla di alimentato direttamente da rete, volevo utilizzare uno dei due trasformatori che ho 30VAC 150VA o 50VAC 500VA.

Quindi ora sto progettando il driver, appena finito vi pubblico qualche foto

Disclaimer:
    I teslacoil sono oggetti pericolosissimo e possono causare morte, shock, bruciature, incendi, danni alle apparecchiature elettroniche e molto altro, quindi sconsiglio nella maniera pi¨ assoluta la loro costruzione. Non tentate di replicare quanto sarÓ trattato in questo thread. Ne io nel il forum ci riteniamo responsabili per qualsiasi danno causato ad animali, cosa, persone.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Mi sono messo a cercare il funzionamento di una Bobina di Tesla a stato solido pilotata con transistor.
    Non riesco a capire come la corrente che si genera sul secondario ( che Ŕ un circuito aperto) possa interdire il transistor
    Mi manca qualcosa.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza Ŕ il tipo di insegnante pi¨ difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Mi sono messo a cercare il funzionamento di una Bobina di Tesla a stato solido pilotata con transistor.
    Non riesco a capire come la corrente che si genera sul secondario ( che Ŕ un circuito aperto) possa interdire il transistor
    Mi manca qualcosa.

Quale schema stai guardando?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Questo.
    Il limite Ŕ mio, non nel circuito errato

"If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza Ŕ il tipo di insegnante pi¨ difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Ciaoo,
    Allora quello Ŕ un tesla non tesla perchŔ non riesci a ottenere nessuna scarica solo emissioni RF che possono accendere un piccolo neon.
    Il secondario Ŕ un circuito aperto se lo guardi ad a bassa tensione, ma nella realtÓ Ŕ come un'antenna accordata e quindi c'Ŕ una corrente che scorre.

Comunque uno schema pi¨ serio di SSTC lo trovi qui: https://www.loneoceans.com/labs/sstc2/ qui riesci ad avere giÓ delle belle scariche.

La differenza tra SSTC e DRSSTC Ŕ la seguente: SSTC ha solo il secondario in risonanza e il primario serve unicamente "a pompare energia nel secondario". Invece nel DRSSTC il primario e il secondario sono in risonanza alla stessa frequenza, questo permette di avere scariche molto pi¨ lunghe.

Il trad-off Ŕ che si raggiungono facilmente 100A e oltre di corrente sul primario nei teslapiccoli (╚ circa il mio targhet di corrente) fino a 2000-3000A nei tesla pi¨ grossi.
    Questo implica che il DRSSTC non pu˛ funzionare in maniera continua ma devi usare un interrupter in modo da avere un duty-cycle molto molto basso nell'ordine del 1%-5% max in modo da ridurre notevolmente la corrente media che la rete o il trasformatore deve fornire. Per la corrente impulsiva serve un grosso banco di condensatori. Infatti ho visto tesla con banchi da 20000uF a 450V (parliamo di 2-3kJ di energia).

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Ma farai la versione "audio"? Come curiositÓ.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Ma farai la versione "audio"? Come curiositÓ.
    Ovviamente! Ci prover˛ almeno xD

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Ecco lo schema completo, se avete qualche suggerimento Ŕ ben accetto!
    Small DRSSTC-minitesla-1.jpg

Autorizzazioni