+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Oscilliamo!

Iscritto dal
    07/09/2011

Oscilliamo!

sto vedendo di realizzare un progetto (non mio, non sono diventato bravo a programmare tutto in un colpo ) che comprende un PIC 18F4620

Ora, a patto di trovarlo, il piccolo problema è che chi l'ha realizzato, per dargli il clock a 10 MHz ha pensato di usare un oscillatore esterno, siglato IQX0 che il mio pusher non ha, questo è collegato al pin 13 del pic mentre il 14 è libero.

Quindi pensavo, visto che non penso sia di vitale importanza l'uso di un oscillatore compensato in temperatura per quel progetto (è un orologio, ma il tempo non viene contato dal PIC, bensì da un RTC della Dallas che a sua volta prende il timing da un altro oscillatore compensato a 32 kHz, che già posseggo), potrei usare un semplice quarzo da 10 MHz con i due condensatorini?

Cambiando la relativa flag prima di programmarlo mettendola su XT mi pare.. o no?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Il quarzo da 10mhz mi sembra un'ottima soluzione, solitamente i quarzi sono molto stabili in frequenza (poi immagino che ci siano modelli e modelli).
    In caso ti serva stabilità puoi riscaldare e tenere il quarzo a una certa temperature.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non intendevo questo, intendevo dire che l'.hex che ho per le mani è stato creato per usare un oscillatore esterno.. se imposto XT nelle flag del programmatore, dici che va? Ovviamente sempre pari frequenza... sempre 10 MHz.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Non intendevo questo, intendevo dire che l'.hex che ho per le mani è stato creato per usare un oscillatore esterno.. se imposto XT nelle flag del programmatore, dici che va? Ovviamente sempre pari frequenza... sempre 10 MHz.
    Bella domanda, non mi pare che bisogna modificare solo i flag nel programmatore per cambiare la sorgente dell'oscillatore, puoi provare? Hai il codice sorgente?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Sorgente no, ho solo l'hex...
    Ultima modifica: 07-01-2012 alle 12:02, di Darlington

Iscritto dal
    04/11/2011
    L'unica è provare, comunque mi pare proprio che bisogna modificare anche dei registri all'interno del programma perô non vorrei dire ca**ate

Iscritto dal
    27/09/2011
    se non sbaglio basta modificare la config.. per 10MHz non so se funziona ancora XT oppure è il caso di impostare HS

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ok allora dopo innumerevoli prove ho scoperto ciò

- "internal oscillator" esclude il quarzo

- il pic appoggiato sullo zoccolo e non completamente inserito, può compromettere la funzionalità; quindi se non vi funziona, ehm, inserite meglio il pic

- dopo aver inserito stabilmente il pic (prima, mi mancava il cavetto ICSP quindi ho preferito solo appoggiarlo per andare meglio ad estrarlo..) ed impostato HS, funziona tutto

Autorizzazioni