+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 55

Iscritto dal
    07/09/2011

Press'N'Peel e acido muriatico

Premetto che so che i circuiti sicuramente vengono meglio con la fotoincisione ma producendo un circuito ogni due anni, ecco.

Visto che ho una laser guardavo 'sti fogli pNp

Qualcuno li ha usati? Come si trova?

Per quanto riguarda la rimozione del rame dalla basetta: lasciando perdere il percloruro, nel web ci sono infinite teorie sull'uso di acido muriatico ed acqua ossigenata, quindi si genera un pò di confusione

Roba che se cerchi trovi il sito 1 che dice "Acqua ossigenata a 40 volumi e acido muriatico commerciale al 15%"

Sito 2: "Acqua ossigenata minimo a 120 volumi, acido muriatico al 40% e pipì di gatto"

Sito 3: "Acqua ossigenata a 12 volumi, acido muriatico commerciale e un cucchiaio di brodo Knorr"

Sito 4: "Acqua ossigenata a 83,5 volumi ( ), acido muriatico in percentuale variabile in base all'umore della giornata, acqua di Lourdes in percentuale del 16‰"

Quindi chiedo anche qua: voi cosa usate? E come imprimete il pNp sulla basetta?

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io so di chi evita anche i fogli preparati.Usando la sola stampante laser e i fogli patinati,poi con un ferro da stiro e/o una laminatrice o plastificatrice trasferisce il toner sul pcb con risultati eccellenti. quindi basta avere in casa volantini pubblicitari.(ovviamente percloruro o muriatico)
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Mi linki qualcosa in merito all'uso dei fogli patinati?

Di certo sarebbero più economici dei fogli blu, il pusher li vende a 15€ la confezione da 5.. ok che a me durerebbero una vita, però...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    03/12/2011
    Linkarti non saprei,in chat,quella della firma è ormai da parecchie sere che non si parla d'altro.Abbiamo convinto un "infedele" alla realizzazione di qualche pcb.
    Ma se mi dai un pochino di tempo vedo che ti trovo.
    Questo è un assaggio.
    Gioblu robotics | Creare circuiti stampati con serigrafia usando la tecnica a SECCO. | Foglio, Fogli, Basetta, Ferro, Anche
    http://utenti.multimania.it/blackcof...DA%20STIRO.pdf
    pensa che io non ho nemmeno una stampante laser.Ah,ho sentito che le HP non vanno bene.Mentre io penso che se si tarocca la stampante e le si fa credere che il forno sia ok la stampa esce,ovvio che il toner NON è fissato e quindi il foglio va maneggiato con molta cautela,ma di sicuro che col ferro o la plastificatrice il toner passa del tutto.
    Ciao
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Grazie dopo leggo

Mi basta non rovinare la macchina, è la mia prima stampante laser e gradirei durasse molto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Interessante, se lo sapevo la settimana scorsa mettevo tutti i fogli in saccoccia per il futuro/chi gli sarebbero serviti.

Darla, per la stampante vai tranquillo, qua in ufficio ormai hanno stampato su tutto dato che la gente infila senza guardare i lati o cosa mette dentro e sono ancora funzionanti.
    Appena mi servirà farò una prova

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ho provato con un foglio di carta fotografica

0.30€

per funzionare funziona, ma a metà: il toner trasferito sul foglio è troppo poco.

C'è anche da dire che non ho aspettato molto e non ho scartavetrato la basetta.

Iscritto dal
    03/12/2011
    Allora,da quanto ho capito io spiego il principio.
    Il toner si fissa con il calore,dove ovvio riesce ad aderire,quindi si stampa su un supporto inadatto all'adesione ideali appunto i fogli/supporti per adesivi.(cerato) oppure impedire al toner di fissarsi facendo credere alla stampante che il forno sia ok.
    Per poi trasferire il prodotto serve che la superficie sia perfettamente pulita e disossidata,uno splendore in pratica e ben calda per poter far aderire il toner,che oltretutto dev'essere buono per poter sopportare 2 cotture.
    Comunque prova con il pcb ben pulito e leggermente caldo.
    Parlando in chat è venuto fuori che il catalogo Poste Italiane è un ottimo supporto.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Con le stampanti laser bisogna avere attenzione ai lucidi.... Servono quelli apposta sennò ti si scoglie e puoi tanto buttare la macchina ( da noi a scuola hanno fottuto una stampante laser in questo modo ).

Iscritto dal
    07/09/2011
    Mi convengono i fogli fatti apposta.. 12€ per cinque fogli formato A4, con il mio volume di produzione PCB, dureranno una vita

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni