+ Rispondi
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Maledette saldature

Iscritto dal
    20/10/2011
    A dir la verità SnCu ha bisogno di temperature più alte per sciogliersi rispetto al SnPb, solo che saresti fuori ROHS .
    Dove hai bisogno di riscaldare poco per evitare di sciogliere le plastiche direi che il flussante è quasi d'obbligo.
    Ammetto però di non averlo mai usato.
    Preferisco sprecare un pò di stagno per imbrattare bene la punta di stagno e flussante contenuto su di esso e agire in maniera rapida.
    La tecnica che uso è la seguente:
    Stagno per bene il filo, poi stagno i pin che devo collegare e poi ritorno sul filo e lo scaldo al punto massimo (prima che la guaina si sciolga) e con lo stagno liquido sul filo vado a saldarlo sul pin.
    Il rischio è la saldatura fredda, la conseguenza che ti si stacca. Con un pò di pazienza ci riuscirai senza problemi.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Questo SnCu 0.8 è uno stagno che si scioglie prima?
    No anzi si scioglie dopo è lo stagno senza piombo, meglio conosciuto come RoHS, usato perché di diametro 0.8 c'avevo solo quello.

Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Non ricordo ora quale mi han dato dal fornitore
    Sarà scritto sul rocchetto, penso tu abbia il normale 60/40, più facile da sciogliere di quello non ce n'è

Il flussante non ti serve a molto perché già è integrato nello stagno (si chiama "animato" perché al centro è impregnato di flussante, se noti)

Il flussante lo usa solo Atix perché non sa saldare
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Il flussante lo usa solo Atix perché non sa saldare

Scusa Atix...ma una ghignata ci stà, senza offesa.

Iscritto dal
    12/10/2011
    stagno non ROHS ftw
    ne ho ancora un rocchetto quasi intero fottuto dal lab di TDP gli ultimi giorni in 5°
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io li uso entrambi, li saldo senza fatica entrambi e scelgo l'uno o l'altro con oculatezza in base al lavoro da fare (aka il primo rocchetto che mi viene in mano )
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    12/10/2011
    ma si trova ancora in commercio quello al piombo?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    07/09/2011
    si.. almeno il mio pusher lo vende senza problemi..

Iscritto dal
    12/10/2011
    davvero? e pensare che ero convinto di avere un piccolo tesoro

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    ma si trova ancora in commercio quello al piombo?
    c'è stato un periodo (appena dopo l'introduzione della norma rohs) in cui sembrava sparito

poi si sono resi conto della cazzata, e per fortuna l'hanno rimesso

ATIX
    Ospite
    Oh io per saldare dei SOIC8 lo uso il flussante, un colpo di penna e si stagna alla perfezione

Autorizzazioni