+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    27/09/2011

misteri elettrotecnici (interferenze su rete elettrica)

vi espongo il problema: io ed un mio amico siamo appassionati di audio, ma io prendevo sempre in giro lui perchŔ le sue realizzazioni... ronzano inesorabilmente
    qualche giorno fa sono andato a casa sua portando il prototipo di un mio amplificatore (che da me funziona perfettamente)... mentre attaccando la spina da lui appare il solito, malefico ronzio, anche piuttosto forte
    a questo punto deduco che la colpa non sia degli apparati in se ma della rete elettrica
    Io abito a pochi passi da una cittÓ, la tensione sulle mie prese Ŕ di 220V
    lui Ŕ in un paese di campagna, tensione sulle prese di 210V

tra l'altro, a casa mia le interferenze dovute a telefoni cellulari si sentono pochissimo, mentre da lui sono fortissime

Abbiamo escluso la presenza di forti carichi induttivi in casa, l'unica altra cosa che c'Ŕ sono due inverter fotovoltaici ma erano spenti al momento delle prove

Qualcuno ha idee su cosa potrebbe esser la causa, oppure idee per risolvere tale problema? (i classici filtri di rete non funzionano)

Sono arrivato persino a pensare di costruire homemade una sorta di ups a doppia conversione, ma prima di arrivare a tale costosa soluzione vorrei capire se c'Ŕ altro modo per risolvere il tutto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Il ronzio di alternata spesso lo crea una portante FM non so bene perchŔ ma ti assicuro che tempo addietro in una stazione radio siamo diventati matti a cercare,schermare e alla fine si trattava di mettere bene a terra l'eccitatore,quindi nemmeno grosse potenze.
    Disturbo irradiato,quindi Ŕ inutile filtrare.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    27/09/2011
    Potrebbe esser causato da un ripetitore nelle vicinanze? (ammesso che ce ne siano, devo chiedergli)

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Potrebbe anche essere,
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Potrebbe anche essere,
    Se li alimenti a batteria ronzano comunque a casa sua?

Iscritto dal
    27/09/2011
    difficile alimentare valvole a batteria

Indago se ci sono ripetitori, in caso provvedo a smantellar.... ehm, cercheremo una soluzione

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    perchŔ? che tensione ti serve?

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Valvole? Non hai parlato di valvole prima. come ben sai le valvole hanno un alta impedenza di ingresso e anche capaci di arrivare alle VHF senza problemi,sono in grado di rivelare segnali che probabilmente a casa tua non ci sono.Fai un gruppo elettrogeno con un Ciao.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    perchŔ? che tensione ti serve?
    per l'ampli per cuffie che ho portato per la prova, 190V in continua per la valvola del pre

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Valvole? Non hai parlato di valvole prima. come ben sai le valvole hanno un alta impedenza di ingresso e anche capaci di arrivare alle VHF senza problemi,sono in grado di rivelare segnali che probabilmente a casa tua non ci sono.Fai un gruppo elettrogeno con un Ciao.
    Si tratta di una ecc82 usata come preamplificatore prima del finale a mosfet, la griglia Ŕ collegata a massa con una resistenza da 47k per ridurre appunto l'impedenza di ingresso, pu˛ darsi che comunque rilevi segnali in alta frequenza? il ronzio che si sente Ŕ comunque a 50Hz
    Intanto ho sentito il mio amico e dice che ripetitori vicino casa non ce n'Ŕ, nŔ tantomeno radioamatori in zona
    l'unica Ŕ quindi isolarsi dalla rete? l'idea dell'ups a doppia conversione potrebbe funzionare?

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    beh ti bastano una ventina di batterie in serie

Autorizzazioni