+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 su 20

Iscritto dal
    03/12/2011
    Concordo con quello che dice Beppe82, oggigiorno le schede audio offrono comunque prestazioni almeno buone.
    E' anche vero che se uno vuole mettere le mani nell' elettronica fa bene a farlo.
    Per quanto riguarda le misure, si fanno per ogni singolo componente della catena, poi su tutto il sistema, in modo da avere una visione generale del tutto.
    Quindi caratterizzi l' amplificatore, poi l' altoparlante, a quel punto il microfono.
    Solo adesso, incrociando i dati sai cosa aspettarti da una misura con questi elementi in gioco.
    I hear Jerusalem bells are ringing
    Roman Cavalry choirs are singing

--Viva la vida-- Coldplay
    http://thermidor.altervista.org

Iscritto dal
    09/12/2011
    C'è un kit di Nuova Elettronica che fà esattamente questa cosa e non costa molto.
    Tra l'altro usa un software free che fà anche da analizzatore di spettro in gamma audio , e scusa se è poco.
    Niente a che vedere che con un diodo raddrizzatore , per dire ; basta una buona scheda audio.

Comunque non aspettarti sorprese , ormai qualunque amplificatore , anche composto con un chip , ti offre una linearità in frequenza tale che a volte una variazione non è misurabile.
    Altro discorso è se vuoi divertirti a provare dei filtri.
    EX PcTuner Staff
    --------------------------------------
    Prima di scrivere , controlla che il cervello sia collegato
    La vita è una tempesta e prenderlo dove fà male è un lampo ( UCCELLONE DOCET )
    Il tempo è sempre poco , usalo bene
    Non polemizzare inutilmente e ricorda che esistono i PVT
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Il programma si chiama Visual Analyzer, veramente ottimo.
    Credo anche di aver indicato un link di un interessante tutorial per il suo utilizzo.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    27/09/2011
    veramente bello il programma, ora lo scarico per giocarci un po'
    credo che replicherò il kit di nuova elettronica, farmelo in casa mi costa meno e posso "personalizzarlo"

grazie mille a tutti

Iscritto dal
    03/12/2011
    Visual Analyzer non fa quello che vuoi tu (a meno che non l' abbiano aggiornato), cioè non ti da il diagramma di Bode.
    La risposta in frequenza, la banda passante chiamiamola come vogliamo.
    Rimane un ottimo programma, comunque anche perchè è gratuito, diciamo che ce ne sono di migliori.

Iscritto dal
    27/09/2011
    ho notato che manca proprio quella funzione, però ne ha altre interessantissime

ho visto anche il virtins multi instrument, devo vedere se ha la funzione per i diagrammi di bode

Iscritto dal
    03/12/2011
    Comunque io ho quello che ce l' ha.

Iscritto dal
    27/09/2011
    ed un nome non ce l'ha?

Iscritto dal
    03/12/2011

Iscritto dal
    12/12/2011
    interessante Arta.

condivido opinione di chi ti consiglia l'uso della scheda audio, l'autocostruzione suppongo che difficilmente possa dare risultati migliori, almeno per circuiti progettati a livello obbistico.

certamente costruirsela porta molti vantaggi in termini di esperienza, e non è poco,

ti dirò che lo ho sempre fatto anche io, non ho mai usato un kit!

dopo avere costruito l'amplificatore, e mi sono dedicato alle casse, anche io ho usato questo metodo, generatore di segnale all'ingresso dell'ampli ed oscillascopio sul microfono e sull'altoparlante;

direi risultato molto soddisfacente, (ovviamente il tutto autocostruto, a parte l'oscilloscopio ed il microfono).

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni