+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 69

Iscritto dal
    26/05/2011

Implementazione piccoli display OLED per visualizzare temperature o dati numerici

Ciao ragazzi

Ho bisogno del vostro input per capire grazie alla vostra esperienza quanto ampio è il "respiro" di quello che vorrei fare.
    Nel senso di cosa effettivamente è coinvolto nel piccolo progettino che desidero... pensare di progettare

Visto che mai nessuno dice esattamente quello che vuole fare, andrò controcorrente

Desidero pensare, "progettare" e preparare un sistema che si collega alla diagnostica di bordo della macchina (OBD2) e mostra tre o quattro valori su altrettanti schermini OLED inseriti in una... cornice singolo DIN che si infila come fosse un'autoradio.

Le problematiche sono pluri-molteplici, dovrò scendere nel dettaglio di ciascuna naturalmente:
    • Interfaccia con l'OBD, quello che mi lascia fare, quali valori sono leggibili, con che frequenza di refresh, come effettivamente funziona l'interfaccia dal punto di vista elettrico e programmatico
    • Raccolta e manipolazione (conversioni, approssimazioni, ...) dei dati. Che tipo di scheda ho bisogno, se posso usare un sistema sulle stesse linee dell'Arduino, per esempio
    • Schermini OLED, trovare qualcosa di utilizzabile sia elettricamente che come segnale d'ingresso (non che serva un hdmi, ma il funzionamento deve essere alla mia "portata")
    • Non immagino questo sistema senza qualche pulsantino per comandare qualcosa, ne dobbiamo parlare, fosse anche solo un on/off o la regolazione della luminosità.
    • Alimentazione del tutto, ho ancora nel cassetto un M2-ATX che sarebbe perfetto (a spanne), ma bisogna vedere.
    • Frontalino per gli schermetti ed eventuali pulsantini... la macchina ha gli inserti in carbonio (vero ), mi sa che qua devo chiedere a Ermanno
    Mi interessava la vostra opinione specialmente sulla parte input-output, quale sistema è a vostro avviso migliore per avere una buona flessibilità di programmazione?
    Sto pensando ad entrambi i lati della medaglia, da una parte ho l'OBD che ha un suo protocollo di comunicazione, dall'altra ho lo schermino che anche lui ha il suo metodo di funzionamento.

Non mi spaventa niente, tutto è fattibile, ma se voi ragazzi mi aiutate a dare almeno una direzione di partenza al tutto, non finisco naufragato su un fianco per essere finito inutilmente fuori rotta di miglia e miglia

Parliamone
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/09/2011

Iscritto dal
    04/11/2011
    Allora inizio col farti una domanda: perchè proprio display oled?
    Comunque sicuramente dovrai utilizzare un microcontrollore per gestire il tutto Per prima cosa bisogna documentarsi su come funziona OBD e vedere se è relativamente facile leggere i valori, o se addirittura si trovano delle librerie gia fatte.
    Per la gestione del display non penso sia un problema insormontabile, solitamente si trovano librerie gia fatte per i display più utilizzati oppure basta vedere che protocollo usano ( c'e ne sono di tutti i tipi pratiacamente
    Per l'alimentazione non penso che consumerà tantissimo, quindi immagino che un 7805 collegato al 12v dell'auto dovrebbe andare per alimentare il display e il micro
    Un qualche pulsantino ce lo metterei, intanto se prendi un micro un po grosso di pin ne hai a sufficenza, inoltre in futuro sarai più libero di migliorare il firmware e aggiungerci roba che puoi gestire coi tuoi pulsanti.
    Queste sono le idee che mi sono venute sul momento
    Un'ultima domanda, hai la possibilità di realizzare PCB smd? Cosi da ridurre il più possibile le dimensioni

Iscritto dal
    26/05/2011
    OLED perché si trovano piccoli, relativamente luminosi (anche se nel mio caso non è del tutto determinante), l'angolo di visione è eccellente e si vede piuttosto bene

Tutto il resto che dici è molto interessante e mi informo
    Beppe, interessante quel microcontrollore, appena riesco mi guardo bene il documento.

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    prima devi mettere su i pettorali di vin

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    prima devi mettere su i pettorali di vin
    E rasarti i capelli, la pelata è fondamentale.

No ma scherzi a parte, alla fine tutto quel che ti serve sono buone conoscenze di programmazione: che decidi di farlo usando Arduino, o programmando un PIC nel linguaggio che preferisci.. poco cambia, anche se dalla regia mi dicono che gli Atmel sono più performanti, rispetto ai PIC.

"parlare" con il display non è un problema, quello che troverai avrà sicuramente un controller, del quale esisterà il datasheet, che ti spiegherà come gli devi mandare i dati. Poi è tutta discesa
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ma andate a giocare a bocce in discesa, va...

Ecco appunto, in verità quello che ho bisogno "da voi" è un'indicazione tipo 'devi usare un pic per fare ciò, il picpincopallo potrebbe fare al caso tuo'.

E da lì almeno parto a occuparmi di imparare un pò, è che se parto pensando di dover usare una parabola per il satellite non vado lontano

Iscritto dal
    04/11/2011
    Gli atmel sono più perfomanti e completi ma forse un po più difficili da programmare
    ATXMega32A4 è una bomba Lo uso sul lavoro e funziona bene

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ma andate a giocare a bocce in discesa, va...

Ecco appunto, in verità quello che ho bisogno "da voi" è un'indicazione tipo 'devi usare un pic per fare ciò, il picpincopallo potrebbe fare al caso tuo'.

E da lì almeno parto a occuparmi di imparare un pò, è che se parto pensando di dover usare una parabola per il satellite non vado lontano
    peeeessssssimo inizio
    innanzitutto mi pare che tu stia partendo un po' troppo lanciato
    non si può partire pensando già al processore da utilizzare
    in primis, studia il protocollo OBD, vedi che tipo di interfaccia è (seriale, parallela, sincrona, asincrona, etc, etc) e il modo di accesso
    Poi da lì capisci quale hardware hai bisogno on-board sulla mpu che utilizzerai, e puoi iniziare a spulciare le ricerche parametriche dei produttori
    pic, atmel, texas, nec, coldfire... uno vale l'altro, basta trovare quello giusto
    una volta che riuscirai con successo a comunicare sul bus (per esempio, ti fai un codice che legge e rimanda su una rs232 che vedi da pc, così capisci se comunichi nel modo giusto)
    allora puoi pensare a interfacciare altro, come il display (gli oled non so come si pilotino) ed i comandi
    ed infine creare il software lato utente per utilizzarlo in modo semplice

Resta il fatto che è un progetto interessante, ma procedi per gradi

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Gli atmel sono più perfomanti e completi ma forse un po più difficili da programmare
    Praticamente quello su cui è basato arduino, giusto?

@Main:

Con il VAG ti ci diverti se la macchina è ben supportata. Per quanto riguarda le OBD dovrei avere un pdf o un link. Stasera lo cerco

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni