+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Alimentatore portatile

ATIX
    Ospite

Alimentatore portatile

Ragazzi è partito l'alimentatore del portatile di mia sorella (un hp dv6 1020el). E' il classico ali da 90W, 19V, 4.74A seriale PPP012h-s.
    Ho controllato con il tester se fosse un problema di cavo spezzato (mia sorella lo tratta da cani) ma la 220V arriva correttamente al brick. Poi mi sono avvicinato con l'orecchio e ho sentito un ticchettio alternato. Non appena ho misurato la tensione ai capi del connettore tondo 7/5mm mi sono accorto che in accordo al ticchettio arrivano 50mV circa, oscillando tra 0 e 50mV.

Che dite sbrago il brick per vedere se si può aggiustare o ne compro direttamente uno nuovo? L'ho trovato qui ma se mi date una mano a spendere di meno mi fate una favore (): Alimentatore 90W per HP Pavilion e COMPAQ Presario

Iscritto dal
    07/09/2011
    Il ticchettio alternato indica che probabilmente l'oscillatore ancora oscilla, e l'alimentatore va in protezione: potrebbe essere il cavo spezzato internamente, dal lato brick.

Staccando tutto dalla corrente e misurando, leggi continuità tra i due poli?

Se vuoi provare a ripararlo, lo apri e ne parliamo, ma sappi che riportare in vita uno switching non è semplice (un oscilloscopio o almeno un frequenzimetro aiuterebbero, le oscillazioni non le vedi con il tester).

Se vuoi comprarne uno nuovo il mio consiglio è di andare in un ipermercato e buttare un occhio agli alimentatori universali per notebook, comunque 30€ non è male come prezzo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Lavorando di cutter o dremel sul taglio che c'è tra i 2 semigusci puoi aprirlo (e poi puoi richiuderlo reincollandoli)
    A me la maggior parte delle volte è capitato di trovarli con la calza del cavo del secondario (è un cavo coassiale tipo quello della tv) rotta poco fuori dal passacavo.
    È sufficiente accorciarlo di qualche cmn e risaldarlo sul pcb.

Se invece non hai tensione sulle piazzole d'uscita.......RIP......

ATIX
    Ospite
    Ah giusto non ci avevo pensato! Si c'è continuità, non è interrotto.

Solo che adesso sono in mezzo agli esami e non ho un gran tempo.....anche perchè dovrei andare giù in lab dove ho tutti gli strumenti. Forse è il caso di comprarne uno nuovo e poi aggiustare eventualmente questo in tempi migliori

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Atix, ci sono quelli universali che vanno benissimo, ne abbiamo venduti almeno 3 senza problemi, temo che quello dedicato non sia proprio economico. Se ti interessa più tardi ti faccio sapere che marca è quello che usiamo, non che sia l'unico buono, ma almeno quella marca lì sappiamo che va bene. Saranno con le 25€, non ricordo.

ATIX
    Ospite
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Atix, ci sono quelli universali che vanno benissimo, ne abbiamo venduti almeno 3 senza problemi, temo che quello dedicato non sia proprio economico. Se ti interessa più tardi ti faccio sapere che marca è quello che usiamo, non che sia l'unico buono, ma almeno quella marca lì sappiamo che va bene. Saranno con le 25€, non ricordo.

Infatti sul sito che ho linkato lo vendono a 30€, quello ufficiale HP 90€

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Che non l'ho nemmeno visto il sito....

Allora prendilo, come dice Darlington non è cosa semplice ripararlo.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Attenzione,mi pare che gli HP siano come i Dell ovvero c'è una comunicazione seriale che identifica il PSU al PC. A me un Dell semplicemente scolagando il filo centrale (data) all'avvio il pc indicava alimentatore inadatto nonostante si avviasse e fosse il suo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    30/12/2011
    Io su ebay ne ho preso uno nuovo per 16€, dai un occhio anche lì.
    e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Autorizzazioni