+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Clone del pickit2

Iscritto dal
    07/09/2011

Clone del pickit2

Girando per la rete, di cloni ne esistono veramente molti (gli schemi ed il firmware sono pubblici ), ma questo sembra l'unico trovato finora che può regolare la tensione di alimentazione che va al pic, mentre gli altri sono fissi a 5V...

Cosa ne pensate?

Il link: Programming PIC18F

A parte l'MCP che lo devo sostituire con qualcos'altro, il mio pusher non ce lo ha, i mosfet penso siano facilmente reperibili..

Funzioni come la programmazione stand-alone senza il pc non mi interessano...

PS non mi dite di comprarlo che 30€ per una cosa che posso autocostruire non li spendo neppure morto, inoltre ho già 3 18F2550 e un programmatore parallelo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    20/10/2011
    Scusa ma lo vuoi fare per avere un programmatore usb?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Diciamo per "sicurezza", oramai la porta parallela sta scomparendo dall'hardware nuovo ed anche se non ho in previsione di cambiare mobo a breve termine, non si può sapere con certezza che questa non decida di abbandonarmi tra uno, due o tre anni...

oltre al fatto che se devo per un qualsiasi motivo programmare con il lapdog, non posso..
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    20/10/2011
    Va beh, ho capito che vuoi autocostruirtelo.
    Un pensierino a questo però potresti anche farlo.

Iscritto dal
    07/09/2011
    20 Euro, un mese perché arrivi da HK, e non ha neppure un contenitore... anche no direi

A sto punto spendo la stessa cifra in componenti e basette e mi faccio l'OpenProgrammer che programma anche le fette di mortadella anche se personalmente non condivido il layout che ha scelto il tipo (scheda base e due pettini per tutte le schede di espansione, necessarie per programmare pic che non siano quelli compatibili con lo zoccolino onboard)

Iscritto dal
    04/09/2011
    perchè non te lo prendi originale? tanto spendi 30 euri mi pare di ricordare, e è sempre aggiornato dalla casa madre

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    perchè non te lo prendi originale? tanto spendi 30 euri mi pare di ricordare, e è sempre aggiornato dalla casa madre
    occhio che così inizia a flammare
    ci ho provato mille volte a convincerlo a comprarlo originale, che funziona, ha mille funzioni extra.... ma no, "costa meno costruirmelo"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Il motivo per cui non lo compro originale è già ampiamente descritto sopra.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Penso che alla fine comunque realizzerò questo.

L'altro ha uno stampato a doppia faccia e con il p'n'p non è semplice realizzarlo, questo non ha regolazione della tensione di alimentazione ma probabilmente non mi capiterà mai nella vita di programmare un pic che richieda meno di 5V.

Per la questione "ma non ti conviene comprarlo blabla yadayada..." invito a leggere le seguenti considerazioni:

- Programmo un volume di PIC infimo, il fiser autocostruito su millefori potrebbe bastarmi per i secoli a venire, ma voglio affiancargli un programmatore USB per praticità; meno cavi da attaccare (il fiser oltre alla parallela devo collegargli il trasformatore), il reset del pic a fine programmazione (che l'originale propic2 da cui il fiser è derivato prevedeva, ma fiser ha ritenuto opportuno eliminare questa funzione, e vabbè), e voglio essere preparato per eventuali imprevisti cambi dell'hardware (se si sfiamma la mobo non è detto che trovi un'altra mini-itx con parallela)

- L'unico componente costoso (si fa per dire) del clone è il pic 18F; io ho 4 18F2550 e un 18F2455 completamente inutilizzati, devo lasciarli a prendere polvere?

- I cloni sono aggiornati esattamente come il pickit originale, dato che usano il medesimo firmware (prelevabile direttamente dal sito microchip); inoltre il supporto del pickit2 mi sa di cessato da tempo, vista l'uscita del pickit3.

- Le funzioni aggiuntive come l'analizzatore di stati logici sono disponibili anche sul clone, se mai mi venisse in mente di volerle usare. Della funzione di programmazione senza PC della quale dispone il pickit originale non so cosa farmene.

Quindi mi faccio il clone con una decina di euro e i restanti 20 me li spendo in birra

Personalmente il ballottaggio è tra il pickit2clone e l'OpenProgrammer, interessante perché programma pic, atmel, eeprom, porchetta e anche fette di mortadella, ma usa un sistema di schede modulari che personalmente mi sta alquanto sulle balle

Autorizzazioni