+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    07/09/2011

Resistenza di limitazione della corrente

Al solito, casco dal pero appena si tratta di fare calcoli soprattutto perché poi le prove a banco mi danno altri risultati.

Sto ridisegnando la power board usando questo schema di base, che mi ha dato soddisfazioni in passato (l'UPS per la radiosveglia)

Ora, qui c'è una batteria al piombo, 12V 1,2Ah, a cui limitare la corrente di assorbimento, onde evitare che facciano capodanno lei e pure l'alimentatore, dato che quando è giù di carica, assorbe corrente senza controllo: collegata al mio alimentatore da banco, ciuccia 2A che poi calano, ma dagli oggi e dagli domani, butto via una Fiamm da 10€ in poco tempo

Quel che non mi convince è la formula per calcolare la corrente, che altro non è che la legge di ohm: (Vin-0.6)/R.

Calcolando che entro con 14V, facendo il conto con una R da 470 Ohm dovrei limitare la corrente a 60mA, mentre la prova a banco mi dice che la batteria assorbe attorno ai 300mA.

Voi cosa dite? E soprattutto se un resistore da 1/4W non si scalda (metodo ampiamente scientifico, ) posso tenere quello?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Chiudo questo topic, sto rivedendo le cose e mi sa che ho fatto la big figura da cioccolataio of ever.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    07/09/2011
    Riapro il thread.

La figura da cioccolataio, è data dal fatto che avevo confuso le letture dell'amperometro, complice il fatto che la scala di visualizzazione varia tra "fused" (max 200mA) e "unfused" (max 10A).

Quindi i calcoli fatti sopra erano giusti, più o meno: io leggevo 30mA pensando fossero 300

Detto questo, ho preso una R da 100 ohm; riapro per discuterne.

Iscritto dal
    27/09/2011
    il discorso è diverso, impara la legge di Ohm

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    il discorso è diverso, impara la legge di Ohm

Sapendo la legge di Ohm non cucco sfitinzie quindi non è tra le mie priorità

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma se la batteria ti serve da solo mantenimento,regola un 317 a 13,8 volt e non pensarci più.La batteria durerà fino a che chimica lo consente.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Ma se la batteria ti serve da solo mantenimento,regola un 317 a 13,8 volt e non pensarci più.La batteria durerà fino a che chimica lo consente.
    Entro già con 14V, non posso alzare di più l'alimentatore per sopperire al dropout del 317..

Inoltre questo non mi risolve il problema che, se per un qualsiasi motivo la batteria si scarica tanto, appena torna la corrente questa parte assorbendo $LotOfAmperes

Ho dovuto mettere la resistenza di limitazione proprio per quello...

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Devi spiegare che uso ne fai di sta batteria,per arrivare alla scarica notevole cosa fai o cosa non fai.Come fanno in un dimensionamento "commerciale".si calcolano quante sono le probabilità che si verifichi un determinato fatto.tieni conto che la corrente alta è per pochissimo tempo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni