+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Puntamento antenna TV

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011

Puntamento antenna TV

Ho l'antenna TV che non prende un cavolo. O meglio, causa i soliti colpi di vento e il segnale che nelle mie zone è debole, basta un niente e vedo solo TeleChiara (preti, ndr ).
    Volevo quindi informarmi per rifare da 0 tutto l'impianto, metodi per dividere il segnale tra le varie prese, metodi per puntare l'antenna.
    Voi ne sapete qualcosa? Avete qualche sito per niubbi?

Per suddividere il segnale qualcosina ho visto, tra partitori e derivatori. Per il puntamento invece, come posso fare senza strumenti appositi?

Grazie

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io tutorial non ne ho ma posso parlare per la mia esperienza

Nella maggior parte dei casi basta una semplice logaritmica, quelle a freccia, ed un amplificatore di segnale ragionevolmente valido, specie se hai molte prese (le prese e gli splitter attenuano)

Poi bisogna vedere se puoi fare un impianto a stella o a catena, a seconda di come sono state stese le tracce a casa tua, e da lì si decide che partitori usare

Il puntamento lo fai a occhio, guardando come sono puntate quelle dei vicini; a differenza delle parabole, la tolleranza è tale che il misuratore di campo serve veramente solo in poche occasioni.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Il problema che ho, forse, è la topologia che ho ora. In pratica si parte con antenna -> ampli -> primo partitore che divide in due calate, e ciascuna va a dividersi con altro partitore verso le prese finali.
    Forse le prime due calate, essendo di lunghezze differenti, fanno casini col segnale.. Nel senso che se amplifico X, magari vedo da tutte le prese della prima calata, ma non da quelle della seconda; Se amplifico di più, vedo dalle prese della seconda ma nella prima non ho nessun segnale (a questo punto penso per saturazione dei sintonizzatori). E si parla di qualche metro di differenza, neanche di centinaia! Bho, tolgo tutto e rifaccio da capo

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ma no, puoi tenere anche così com'è.

I partitori della Fracarro hanno un'uscita diretta (per continuare la catena nel caso di topologia ibrida stella-catena, che poi è quella che ho anche io a casa ) e una o più uscite splittate per le prese
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    12/10/2011
    quando ho rifatto l'impianto un paio di anni fà per il puntamento sono salito sul tetto con una tv e una delle antenne vecchie marce sistemata alla bella e meglio, diretta alla tv, senza amplificatore, poi una volta visto cosa e dove puntare ho preso il materiale nuovo
    ho usato anche io i partitori Fracarro citati da bjt, sono ottimi, anche nelle uscite non dirette hanno bassissima attenuazione, anche dopo metri e metri di cavo
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Autorizzazioni