+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Iscritto dal
    07/09/2011

Display che si resetta...

Ho un piccolo problema con la radiosveglia frigorifero

Ieri di punto in bianco dopo circa 24 ore di funzionamento senza problemi, trovo il display con le classiche due righe nere, tipiche di quando gli si da alimentazione senza mandargli dati o senza inizializzarlo.

La retroilluminazione funzionava quindi penso che il pic non si sia freezato (è pilotata da uno dei pwm del pic) ma non ho pensato di provare i pulsanti prima di resettare il pic..

Una volta resettato il pic ha ripreso a funzionare, ma non mi è chiaro cosa sia successo.

Ho flashato nel microcontrollore un hex leggermente modificato in cui settavo come out tutti i pin inutilizzati, ma cosa altro potrebbe essere accaduto?

Qualche info in più:

- L'alimentazione al circuito è data da uno switching 14V 2A, la main board con il display acceso non assorbe molto (l'amperometro dell'alimentatore da banco usato per i test non arrivava neppure a 100mA e il 7805 sulla piastra madre era a malapena tiepido

- Sul 7805 ho montato solo i condensatori elettrolitici omettendo i piccoli in poliestere o ceramici; alcuni ceramici da 100nF sono sparsi nella basetta (uno sul pic, uno su rtc, uno su oscillatore per rtc, uno su display e uno su retroilluminazione display)

- Stuzzicando un pò il cablaggio del display il problema non si è presentato quindi tendo ad escludere problemi di cablaggio

In base alla vostra esperienza con pic e display HD44780 cosa può essere successo?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non è che alla mezzanotte o simili,hai detto circa 24 ore,il programma fa quancosa che nelle modifiche non hai previsto.Hai provato con il codice originale?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ora sto provando a vedere se dopo altre 24 ore dall'ultimo reset del pic succede la stessa cosa...

Solo che Matteo92 mi diceva che quando appaiono le due righe, probabilmente il problema non è nel pic o nel codice; se ricapita, verifico se la regolazione della retroilluminazione funziona (è gestita via software da uno dei moduli pwm del pic, ed è l'unica cosa che posso verificare del funzionamento senza l'uso del display)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    27/09/2011
    Si, diciamo che il display una volta inizializzato rimane così finchè non gli stacchi alimentazione, mentre le linee dati puoi anche staccarle dal pic che sul display cambia nulla (rimane l'ultimo messaggio stampato, e compare qualche carattere @ caso dovuto agli ingressi floating)
    quindi il tutto imho è dovuto ad un reset del display dovuto a problemi di alimentazione

Iscritto dal
    07/09/2011
    Boh, sappiate che le 24 ore sono ampiamente passate ed è ancora lì che fa il suo dovere...

Dovesse ricapitare eventualmente proverò con un piccolo condensatore in parallelo ai pin di alimentazione del display, anche se francamente l'alimentazione mi sembra sufficientemente idonea..

Iscritto dal
    07/09/2011
    E' ricapitato ma stavolta in situazione controllata

Il pic non c'entra proprio niente perché continua a funzionare come prima, anche a display abblencato.

Il display pare essere particolarmente sensibile alle cariche statiche, difatti mi sono tolto un maglione sintetico, ho sfiorato la cornicetta in metallo e questo si è resettato...

Come posso provare a risolvere? Un condensatorino piccolo (qualche nF) sull'alimentazione del display può servire? Stagnare un punto di massa della cornicetta?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    E' ricapitato ma stavolta in situazione controllata

Il pic non c'entra proprio niente perché continua a funzionare come prima, anche a display abblencato.

Il display pare essere particolarmente sensibile alle cariche statiche, difatti mi sono tolto un maglione sintetico, ho sfiorato la cornicetta in metallo e questo si è resettato...

Come posso provare a risolvere? Un condensatorino piccolo (qualche nF) sull'alimentazione del display può servire? Stagnare un punto di massa della cornicetta?

Condensatorino dimensionato in base al duty? + massa ovunque.

Ma che domande fai? a trabocchetto? Dovresti risponderti da solo...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Intanto ho messo un piccolo condensatore ceramico sulla basetta del display, scartavetrato 2 punti (su 6) della cornicetta e stagnati al pcb, vediamo se cambia qualcosa

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ok, alla prova maglione ( ) sembra esserci stato un notevole miglioramento, stavolta ho preso un uber scossone ma il display ha continuato a displayieggiare come prima.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per essere sicuro al 100% devi prendere l'accensione piezo elettrica di un fornello o stufetta e dargli due-tre schioppettate, se sopravvive allora la massa è

Autorizzazioni