+ Rispondi
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 40
    Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Ho visto che c'è una combinazione colori che è come dici tu, scusami.
    Comunque darl intendeva foto del circuito dal lato "sotto", per capirci il lato dove ci sono i fili che entrano nel cs.
    Foto che credo siano quasi impossibili da fare a meno di smontare completamente la ventola (ammesso sia possibile)
    Tranquillo nessun problema ...fare la foto è impossibile, ho appena stracciato l'adesivo dietro la ventola , vabeh dopo magari ne stampo uno uguale, e sotto è presente solo un piccolo magnete, nessuna vite nessun niente mi spaice
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    leggi l'edit al messaggio di prima

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Esatto.

Dal lato superiore del pcb si capisce solo che i led sono in parallelo, o almeno sembra, ma è inutile se non trovi la pista da cui prendono corrente.

Per le ventole PWM, i segnali sono +12V (fissi), massa, segnale per il pilotaggio PWM, ritorno tachimetrico.

Difatti in moltissimi connettori a 4 pin puoi inserire anche una ventola a 3 pin, con l'unica differenza che girerà sempre al massimo dei giri, perché gli manca la circuiteria di controllo e non può arrivargli la modulazione PWM dalla mobo.
    Esatto infatti il pin ha l'attacco "modulare" diciamo...allora vediamo l'unica cosa che mi rimarrebbe da fare è o cambiar ventola oppure fare come dievo prima, interrompere 4 fili (grigio o nero) mandarli all'interruttore e riportarli all'altro capo interrotto

EDIT: i Led sono fissi ...il mio problema però è, se devo tagliare un cavo ok, ma interrompere diretto sul circuito non ho la benchè minima idea di come e di se si possa fare
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Il connettore a 4 fili è per le ventole controllate dalle mobo,il segnale tachimetrico e il controllo pwm andrebbero lasciati collegati,dovresti solo interrompere il rosso (12V) solo che potresti avere qualche warning dalla mobo che vede la ventola ferma.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    mmmm.......dalle foto che ho visto e da quello che hai scritto mi è venuta una mezza idea.........

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Il connettore a 4 fili è per le ventole controllate dalle mobo,il segnale tachimetrico e il controllo pwm andrebbero lasciati collegati,dovresti solo interrompere il rosso (12V) solo che potresti avere qualche warning dalla mobo che vede la ventola ferma.
    Ma interrompendo il rosso non fermo anche la ventola spegnendo l'interruttore?

Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    mmmm.......dalle foto che ho visto e da quello che hai scritto mi è venuta una mezza idea.........
    mille idee sentiamo sentiamo
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    EDIT: i Led sono fissi ...il mio problema però è, se devo tagliare un cavo ok, ma interrompere diretto sul circuito non ho la benchè minima idea di come e di se si possa fare
    Tagli una pista invece che il cavo, cosa cambia?

Per tagliare una pista puoi usare o il taglierino o la fresa a pallina del dremel, io generalmente uso quella..

Se qui sotto si vede bene, io ti propongo di fare una cosa del genere:

Dove ho segnato in rosso tagli la pista, dove ho segnato in giallo gratti via la vernice verde e sul rame saldi un cavetto; quel cavetto lo collegherai poi ad un interruttore, e l'altro capo lo metterai a massa. Puoi usare anche una massa del molex, non è indispensabile usare la stessa della ventola, tanto i ritorni di massa sono tutti in comune..

E' la soluzione più semplice e pulita che si può applicare, da quel che ho visto nelle foto

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0651.jpg
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Tagli una pista invece che il cavo, cosa cambia?

Per tagliare una pista puoi usare o il taglierino o la fresa a pallina del dremel, io generalmente uso quella..

Se qui sotto si vede bene, io ti propongo di fare una cosa del genere:

Dove ho segnato in rosso tagli la pista, dove ho segnato in giallo gratti via la vernice verde e sul rame saldi un cavetto; quel cavetto lo collegherai poi ad un interruttore, e l'altro capo lo metterai a massa. Puoi usare anche una massa del molex, non è indispensabile usare la stessa della ventola, tanto i ritorni di massa sono tutti in comune..

E' la soluzione più semplice e pulita che si può applicare, da quel che ho visto nelle foto

Allegato 11242
    Ti dirò la verità Darla, per quel poco che ci capisco di elettronica mi sa proprio che faccio prima a comprare una ventola già dotata di interruttore ...più che altro perchè mi serve abbastanza in fretta la cosa, credevo infatti che fosse un pelo più semplice...in ogni caso ci proverò comunque così da capire come funziona...

Quindi allora per tagliare il circuito ci siamo...gratto il verde chiaro per far uscire il rame sotto e li saldo un cavetto che andrà all'interruttore...poi dall'interruttore torno ad una massa (cavetto nero) di un molex...giusto?
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Quindi allora per tagliare il circuito ci siamo...gratto il verde chiaro per far uscire il rame sotto e li saldo un cavetto che andrà all'interruttore...poi dall'interruttore torno ad una massa (cavetto nero) di un molex...giusto?

Nel remoto caso di insuccesso, comunque, è facilissimo ripristinare il funzionamento normale della ventola: gratti un pò anche dall'altra parte e unisci con una goccia di stagno
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Nel remoto caso di insuccesso, comunque, è facilissimo ripristinare il funzionamento normale della ventola: gratti un pò anche dall'altra parte e unisci con una goccia di stagno
    Perfetto...allora nel frattempo cerco comunque una ventola con interruttore così termino questa parte dopo di che provo con la ventola

Grazie mille a tutti ragazzi vi terrò informato sugli sviluppi
    Le Mie Mod:

Autorizzazioni