+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 40
    Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Inserire un'interruttore in una ventola

Sera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto sull'inserimento di un'interruttore ad una ventola...la ventola in questione è questa:

Gelid Wing 120mm

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0647.jpg Inserire un'interruttore in una ventola-img_0648.jpg

Il problema dovè vi direte voi? Che non ha un'interruttore quindi è proprio da inserire da 0...ora dalla mia bassisima esperienza in elettronica mi verrebbe da pensare, prendo 1 cavo tra grigio e nero, che porta la corrente ai Led, lo taglio e metto l'interruttore...però così ne stacco uno solo...mi viene quindi da pensare che debba fare la cosa per tutti e 4 i Led, creando un'ammasso di cavettini infinito...quindi vi chiedo, c'è un'altro modo? Vi posto qualche foto del circuito:

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0649.jpg Inserire un'interruttore in una ventola-img_0651.jpg Inserire un'interruttore in una ventola-img_0652.jpg

L'interruttore in questione, sarà invece uno di questi due, devo ancora decidere quale:

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0644.jpg

Grazie mille per l'aiuto
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    07/09/2011
    "un interruttore".

Ma tu vuoi spegnere la ventola o solo i led?

Non è che devi portare 4 fili, devi intercettare la pista che porta corrente ai led, una la vedo dalle foto ma direi che è quella di massa.

Mi fai una foto dell'altro lato del pcb?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    "un interruttore".

Ma tu vuoi spegnere la ventola o solo i led?

Non è che devi portare 4 fili, devi intercettare la pista che porta corrente ai led, una la vedo dalle foto ma direi che è quella di massa.

Mi fai una foto dell'altro lato del pcb?
    Ultravelocissimo ...allora la necessità, Darla, è quella di spegnere solo i Led...il problema invece è che la foto dall'altra parte del circuito non posso fartela, perchè il circuito non si stacca dalla base...la ventola è una di quelle che ha le pale removibili. Quindi dall'altra parte, sotto l'adesivo per intenderci, non c'è il solito foro dove poter scattare un'altra foto del retro
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Mh o forse intendi il lato opposto , credo più questa ...ok dammi 10 minuti e te la posto
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    07/09/2011
    A me serve proprio di vedere il lato opposto del pcb, è un doppia faccia e molto probabilmente la pista che porta corrente al positivo dei led è là
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    La ventola dovrebbe avere comunque una piedinatura standardizzata.
    Tei connettori a 3 pin standard nero è gnd, rosso è vcc (5 o 12 V) e giallo il segnale tachimetrico.
    Ti resta l'azzurro, potresti provare a collegare la ventola ad un connettore per ventola a 3 pin su una mb (lasciando fuori l'azzurro) e vedere se il led resta spento e la ventola funziona regolarmente.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Guarda per non saper nel leggere ne scrivere ti ho fotografato i 4 quadranti:

Avanti

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0653.jpg

DX

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0654.jpg

SX

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0656.jpg

Dietro

Inserire un'interruttore in una ventola-img_0655.jpgVanno bene?
    Le Mie Mod:

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    La ventola dovrebbe avere comunque una piedinatura standardizzata.
    Tei connettori a 3 pin standard nero è gnd, rosso è vcc (5 o 12 V) e giallo il segnale tachimetrico.
    Ti resta l'azzurro, potresti provare a collegare la ventola ad un connettore per ventola a 3 pin su una mb (lasciando fuori l'azzurro) e vedere se il led resta spento e la ventola funziona regolarmente.
    E PWM la ventola, il 4 cavo, quello blu, dovrebbe essere quella del termoresistore che regola la velocità automaticamente o almeno credo
    Le Mie Mod:

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    E PWM la ventola, il 4 cavo, quello blu, dovrebbe essere quella del termoresistore che regola la velocità automaticamente o almeno credo
    Ho visto che c'è una combinazione colori che è come dici tu, scusami.
    Comunque darl intendeva foto del circuito dal lato "sotto", per capirci il lato dove ci sono i fili che entrano nel cs.
    Foto che credo siano quasi impossibili da fare a meno di smontare completamente la ventola (ammesso sia possibile)

Guardando meglio le foto mi è vanuto di pensare che probabilmente il positivo ai led arriva tramite il rosso e 1 o 4 resistenze.
    Il negativo invece sembra diretto (guardando le piste dove arriva il quartetto di fili).
    Dovresti provare con un tester se tra il nero del cavetto e i 4 neri dei led c'è continuità, se sì potresti staccarli dal cs e riunirli tra di loro e poi collegarli a gnd attraverso l'interruttore
    Ultima modifica: 20-02-2012 alle 21:41, di JCW

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Comunque darl intendeva foto del circuito dal lato "sotto", per capirci il lato dove ci sono i fili che entrano nel cs.
    Esatto.

Dal lato superiore del pcb si capisce solo che i led sono in parallelo, o almeno sembra, ma è inutile se non trovi la pista da cui prendono corrente.

Per le ventole PWM, i segnali sono +12V (fissi), massa, segnale per il pilotaggio PWM, ritorno tachimetrico.

Difatti in moltissimi connettori a 4 pin puoi inserire anche una ventola a 3 pin, con l'unica differenza che girerà sempre al massimo dei giri, perché gli manca la circuiteria di controllo e non può arrivargli la modulazione PWM dalla mobo.

Se proprio non si può smontare la ventola per fotografare il sotto, si procede in un altro modo:

- Armati di tester in provacontinuità si verifica che effettivamente i quattro led siano tutti in parallelo
    - Pinout del connettore alla mano, si verifica che massa dei led e massa della ventola siano in comune, per semplice precauzione

Una volta fatte le dovute verifiche, si taglia la pista di massa e si interrompe quella con l'interruttore; non sarà bellissimo, ma funziona ed elettricamente non cambia molto.

I led sono accesi fissi o c'è qualche controller che fa giochi di luce, lampeggi vari ecc?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni