+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    28/01/2012

collegare led serie o parallelo?

ciao a tutti...

ho comproto dei led le cui specifiche sono:

tensione: 3,1V (20mA) - 3,5V (30mA)

ora io avrei bisogno si collegarne circa 10 insieme, la domanda è: gli collego in serie o in parallelo?

in oltre per prendere l'alimentazione va bene il cavo arancione dei cavi sata che fornisce 3,3v?

grazie

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Io ti consiglio di usare la 12V (filo giallo), ne metti 3 in serie con una resistenza da 120Ohm. 4 serie e te la cavi.

Iscritto dal
    07/09/2011
    La cosa migliore è metterli in serie a gruppi di tre, collegare una resistenza da 150 Ohm ed alimentarli con i 12V del molex.

I led non sono lampadine, sono diodi e vanno alimentati secondo delle precise regole; il parallelo è preferibile evitarlo, a meno di non esserci costretti ad esempio per basse tensioni di alimentazione, ed è sempre preferibile limitare la corrente con un resistore.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    28/01/2012
    ok va bene,

ma vanno bene resistenze da 100 Ohm? perche sul sito dove ho preso i led ho visto che hanno solo resistenze da 100 e da 390 Ohm

come fate a calcolare quanti led e con che resistenza vanno?

grazie

Iscritto dal
    07/09/2011
    Così ad occhio 100 Ohm è troppo poco, considera che più corrente fai scorrere nei led oltre a quella di progetto, più ne riduci la vita.

La formula è Vin - (cdt*Nled) / A

Vin è la tensione di alimentazione, cdt la caduta di tensione del singolo led, Nled è il numero di led che metti in serie, A è la corrente che decidi di far scorrere espressa in Ampere (esempio: per 20mA metterò 0,02)

Con 12V puoi mettere al massimo 3 led in serie poiché dopo, la somma della caduta di tensione di tutti i led supera il valore della tensione di alimentazione; non si accenderebbero mai.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    10/02/2012
    LED calculator - calcolo della corrente limite della resistenza per LED array

Per gli oziosi che non hanno voglia di fare calcoli XD

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    3,5Volt a led X 3 led in serie=10,5 totali 12 Volt alimentatore -10,5=1,5/0,03=50 OHM o no??
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    10/02/2012
    Effettivamente ha qualcosa che non và XD
    Usate il cervelletto che non sbaglia mai

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io ho calcolato 20mA per led allo scopo di non spingere troppo e scelto una via di mezzo tra le due tensioni per quanto riguarda la caduta

Ed usato questo calcolatore.

Iscritto dal
    28/01/2012
    ho usato quel programma consigliato da darlington e mi da come valore di resistenza da 150 Ohm a 56 Ohm, per cui con le resistenze da 100 Ohm dovrei essere a posto giusto?

nel dubbio le ho inserite nel l'ordine tanto costano pochissimo, sabato vado a ritirarle e vedro di fare una prova con un alimentatore vecchio

grazie a tutti per l'aiuto, sieste stati molto gentili

Autorizzazioni