+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17
    RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011

Consiglio multimetro digitale

Ciao a tutti.

Il mio multi è andato e vorrei prenderne uno nuovo. Già che ci sono, vorrei prenderlo predisposto per letture capacitive in quanto prossimamente dovrò effettuare delle misurazioni su alcuni SMD. Avete qualche buono strumento da consigliarmi senza spendere troppo ?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Sarebbe utile sapere il motivo della dipartita.Per sceglierne uno che almeno non rischi la stessa cosa.Poi si passa al budget,io sono sempre dell'opinione che uno strumento va tenuto con cura,ho 3 fluke,il più vecchio ha quasi 20 anni e alla distanza da ancora molti punti a qualsiasi apparecchio.Con il costo che ne consegue,ovvio.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011
    Eh vorrei conoscerlo anche io, voglio dire che non ne conosco la causa. Funzionava bene fino a qualche tempo fa, poi l'ho prestato ad uno che conosco, doveva effettuare delle semplici misurazioni. Da quando mi è stato restituito non è più lo stesso; ogni tanto prende e sballa le misurazioni. Insomma, non è più molto affidabile. L'idea che mi sono fatto è che deve averlo lasciato in prossimità di una fonte elettromagnetica molto forte.

Per questo motivo ne volevo prendere uno nuovo e già che c'ero più completo e che possa misurare anche capacità. Dato che prossimamente dovrò effettuare delle misurazioni su dei condensatori SMD, mi puoi consigliare qualcosa di adatto? Non ho idea di che grado di accuratezza avrei bisogno, ma spero in qualcosa di abbastanza versatile.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Io ho questo che misura anche capacità e frequenza.
    Costicchia un po', ma è fatto molto bene.

Iscritto dal
    10/01/2012
    Giusto tanto per dire qualcosa.
    Ma hai verificato la batteria in quello che hai adesso?
    Magari è solo scarica e così risparmi.
    Io ho preso da un mesetto un valex 5800, ho speso una quindicina di euro mi pare, verifica se fa quello per
    cui ti serve.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Io ho questo: Uni-Trend Group Limited

RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Delta Visualizza il messaggio
    Io ho questo che misura anche capacità e frequenza.
    Costicchia un po', ma è fatto molto bene.
    Eh, sono sicuro sia eccellente, ma lo trovo a 230 euro. Volevo spendere meno, molto meno.

Quote Originariamente inviato da Ferendinus Visualizza il messaggio
    Giusto tanto per dire qualcosa.
    Ma hai verificato la batteria in quello che hai adesso?
    Magari è solo scarica e così risparmi.
    Io ho preso da un mesetto un valex 5800, ho speso una quindicina di euro mi pare, verifica se fa quello per
    cui ti serve.
    Si, è stata una delle prime cose che ho fatto, ma era buona. L'ho cambiata lo stesso per precauzione ma non è che sia servito.
    Quel valex è simile al mio digimaster DM102+ e non fa misurazioni su condensatori. Pensavo che questo potesse essere lo spunto giusto per passare a qualcosa di decisamente superiore.

Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Ci sto dando un'occhiata...

Al momento ho un ICE 680R analogico che in quanto a vecchia scuola è un grande multimetro, ma come spiegavo è limitato per le mie esigenze.

Non sono un professionista, ma mi capita spesso di dover intervenire per riparazioni elettroniche. E sono abbastanza fissato, per cui vorrei uno strumento accurato. Tendo a bilanciare l'acquisto soddisfacendo il rapporto qualità/prezzo entro un budget prefissato, ma se il prodotto vale e mi convince sono disposto a correggere il tiro.

RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011
    Stavo pensando...

Secondo voi è meglio prendere un multimetro di alta qualità tipo Fluke 177/179 (bello il 287, ma neanche tra un milione di anni) oppure un discreto multimetro con funzioni canoniche base per risparmiare ed affiancarlo ad uno di quegli aggeggi fatti a pinzetta per leggere capacità SMD?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se sei un hobbysta non saprei,il costo è elevato rispetto ad un ammortamento,uno strumento ti facilita e velocizza un lavoro,quindi si ripaga,ma in un hobby non c'è ritorno e quindi è tutto a "perdere". Ovvio che dove c'è gusto...... Inoltre sono strumenti che non vanno prestati,come in genere qualsiasi strumento di misura,a meno che non conosci l'utilizzatore. Conosci nel senso che puoi sempre contestagli il danno eventuale,non che sai come si chiama.
    Ma probabilmente una spesa notevole ti renderà più "responsabile "o bastardo..... a seconda di chi chiede e chi presta.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Considerando un uso hobbistico potrebbe essere sufficiente fare un giro al brico center locale. Meglio sarebbe il classico negozio di elettronica, magari qualcosa di valido, che non sia un fluke carissimo, si trova.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Autorizzazioni