+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44

Iscritto dal
    12/10/2011

Credo sia schiattato l'alimentatore

Bella sorpresa del menga questa mattina...

Vado per accendere, premo il pulsante power, niente, muto.
    Butto un occhio dalla finestra laterale e vedo i led sui pulsantini power e reset sulla mobo, che hanno una sorta di lieve lampeggio, quando invece dovrebbero stare accesi fissi.
    Tolgo il pannello laterale e avvicino l'orecchio all'alimentatore, e sento come un lieve ticchettio, ticchettio che svanisce gradualmente dopo un pò che ho tolto la spina. Quì inizio ad insospettirmi.

Pulisco un pò di polvere, ricontrollo un pò tutto, cavi, eventuali topo morti, prove con varie componenti scollegate, niente, non và. Se non si è capito, muto totale, niente beep, niente di niente. Quì inizio a cagarmi sotto.

Tolgo l'alimentatore, lo apro, e lo pulisco un pò internamente, riprovo ancora e niente.

Lo riapro e gli do un'occhiata più dettagliata, e vedo questo:

la foto non rende bene, il rigonfiamento sulla testa di quel condensatore è molto più accentuato di quanto sembra. Inoltre, annusando li dentro, si sente un lieve odore di bruciato.
    Ci sono altri condensatori simili a quello, stesso colore e stessa marca, ma al di sotto di una consistente matassa di cavi, non riesco quindi a vederli bene, ma non escluderei che ce ne possano essere altri in quella condizione.
    Da quì in poi partono le bestemmie aggratisse.

Ah, l'alimentatore è quello in firma, LC-Power Arkangel 850W v2.2, datato maggio 2008.

Rispolvero un vecchio Tagan da 600W, collego, premo il pulsante, e il pc parte al primo colpo, fermandosi alla schermata di post, e chiedendomi di entrare nel bios e ricontrollare i parametri. Questo penso sia normale, evidentemente la mobo era andata in protezione o qualcosa di simile. Difatti entro, salvo senza toccare niente e il pc parte come niente fosse, ora ci stò scrivendo sopra ed è up da un bel pò.

Dite che è morto?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se te la senti,puoi tentare la sostituzione degli elettrolitici,è un lavoraccio ma per un 850W forse ne vale la pena.
    Ovvio TUTTI i condensatori di livellamento,anche se il problema sarà ridotto al circuito di ST BY che è quello che fa partire tutta la baracca.
    P.S. Se vuoi ripararlo cerca almeno le sigle degli integrati presenti e vediamo chi è il colpevole.
    Ultima modifica: 08-03-2012 alle 14:41, di Ciskopa
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    05/09/2011
    imho sono solo i condensatori, vedrai che cambiando già solo quelli della stessa sezione di quello in foto riparte

...nel caso lo buttassi mi metto in coda per il cadavere
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    AHAHAHAHAHA!!!
    Concordo, potrebbero essere i condensatori, però non credo sia solo quello da te fotografato!

Iscritto dal
    12/10/2011
    ah, una cosa, qualche anno fà sotto questo ali è schiattata una mobo, e per schiattata intendo un buco quanto 5 centesimi al posto di uno dei mosfet di alimentazione
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Orca miseria!
    Curioso, ma potrebbe esser stato solo un problema di mobo...chissà!

Iscritto dal
    12/10/2011
    be si lo penso anche io, ma quella fottuta mobo si portò appresso una cpu e una scheda video.

comunque, pare che sia gonfio solo quel condensatore.

ce ne sono altri simili a quello sotto la grossa matassa di cavi in alto, senza non poca difficoltà son riuscito a vedere che non hanno nessun rigonfiamento.

anche il grosso in basso pare ok.

l'unico gonfio e quello lì, gonfio tanto, a pare pure muoversi un pò.

gli integrati purtroppo non riesco a leggere una ceppa, c'è troppo poco spazio, per poterli leggere ci vorrebbe la vista curva, oppure dissaldara tutto...

Iscritto dal
    03/12/2011
    Basterebbe una foto decente non sfuocata da far venire il mal di testa.Domanda:
    In ST BY eroga la 5 volt?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    12/10/2011
    come la misuro?

Iscritto dal
    03/12/2011
    http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg
    Qui si vede la piedinatura del connettore,lato sinistro in basso il pin viola denominato 5VSB ovvero 5 volt st by dovrebbe appunto avere 5 volt ad alimentatore semplicemenmte collegato alla rete elettrica.
    Se hai un tester o una lampadina di piccola potenza anche a 12 volt,tipo luci posizione auto si dovrebbe accendere molto fioca ma si accende.Non so come sei attrezzato.
    P.S. non ho nominato il filo nero perchè immagino che lo sai che è il ritorno o massa.
    Ultima modifica: 08-03-2012 alle 17:32, di Ciskopa

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni