+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 30

Iscritto dal
    10/03/2012

Perchè questi led si accendono?

Salve a tutti, ho un problema a capire questo circuito:

Mi è stato detto che la corrente uscente dall'emettitore (Iamp) del transitor è "amplificata" e in grado di pilotare questi led.
    Domanda 1: perchè?

Mi è anche stato detto che se il segnale In è alto allora i led LED0 e LED2 sono accesi.
    Domanda 2: è vero? Perchè?

Ho sempre lavorato con transistor che pilotavano circuito tramite il collettore, non capisco perchè questo sia stato fatto così e perchè funzioni.

Grazie.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    In quella configurazione,premetto che sono perito elettrotecnico,il transistor amplifica in corrente in funzione del suo guadagno,immaginiamo che quel bjt abbia hfe 100 quindi occorre fornire almeno 1/100 della corrente erogata dal bjt stesso,senza dimenticare che quest'ultimo non amplifica in tensione quindi se fornisco una certa tensione alla base,questa stessa la ritrovo in uscita.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    quel circuito è tendenzialmente errato. ci andrebbe un pnp in quel posto usando un pilotaggio classico.

se cerchi "transistor as switch" trovi tutto quello che ti interessa.

il fatto che accenda i led può benissimo essere, vale sempre la relazione Ie = Ib(1 + HFE). quasi sicuramente quel transistor si troverà a lavorare in una zona lineare. finchè si parla di poca corrente non hai nessun problema, quando cominci a pilotare carichi importanti vedi subito che quello schema non è adeguato. IMHO chi ha fatto quello schema ha pensato di poter utilizzare un emitter follower anche in regime continuo, quando in realtà si usa con rete di polarizzazione e in regime alternato

Iscritto dal
    10/03/2012