Per lavoro devo creare una specifica di progetto per un capacimetro, le richieste che mi ha fatto il mio cliente sono particolari, io qui con voi mi limiterò a presentarvi le diverse soluzioni progettuali, a descriverle, e poi realizzerò anche un semplice schema elettrico e firmware per permettervi di realizzare un semplice capacimetro.
Iniziamo analizzando le richieste del mio cliente, premetto che la soluzione progettuale che sarà sfruttata qui non sarà quella che poi adotterò per il cliente, in ogni caso analizzerò in modo sommario con voi tutte le soluzioni.
Requisiti:
- capacità da 100uF a 1pF, con tolleranza 10%
- misura induttanze
- una misura deve essere il risultato della media aritmetica di circa 100 misurazioni, e il tutto deve avvenire entro 2ms
- misura resistenze
le principali richieste sono queste... e la progettazione non sarebbe niente di che, se non fosse richiesto un tempo di misura totale inferiore a 2ms, ora io ho pensato a diverse soluzioni, che hanno tutte i loro pro e i loro contro. Iniziamo a vederle.
PS. ho aperto la discussione, così che possiate postare eventuali consigli o quesiti.