+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    26/05/2011

Informazione su relè luci 12v

Ci sta che sto per chiedere una delle mie solite boiate

Penso che non sia nuova per nessuno un'immagine del genere:

Informazione su relè luci 12v-relais-12v.jpg

Relais 12v 30A "normalmente aperto" con una o due uscite 87 in parallelo.

La mia domanda di oggi sarebbe se esiste esattamente la stessa cosa ma in un altro formato, ovvero ad esempio un piccolo parallelepipedo in orizzontale con i contatti non sotto ma ai lati, e perché no invece dei faston qualcosa tipo morsetti a vite?
    Ma esistono? Mi son fatto un giro sui vari RS / Distrelec e company ma non sapendo come si chiamano le cose non riesco a trovare niente

I 30A sono opzionali perché tecnicamente va ad accendere due lampadine normalissime da 55w (se non sbaglio), e il mio povero cervello arriva a concludere 110w / 12 = 9.2A
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    07/09/2011
    Rimanendo sul genere automotive sicuramente non esiste nulla di quel che chiedi, al massimo esistono relè senza la staffetta.

Con i morsetti a vite dubito che ne esistano, ad ogni modo una crimpatrice ed i contatti appositi con tanto di zoccolo costano muy poco

Comunque o spieghi chiaramente a cosa ti servono e cosa ci devi fare, o ti cancello il topic
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Vabé ma lo scopo esula dalla domanda

Allora parliamo di Defender 90, inizio anni 2000. Il comparto di comando dei fari funziona così: mandiamo i 12v alla leva per selezionare spento/posizioni/posizioni+anabbaglianti e facciamo passare tutta la corrente da lì.

Posizioni nessun problema naturalmente (due lampadine da 5 watt? ), ma quando sono accesi anche i fari da quel deviatore passa non poca corrente.
    Anche lì, nessun problema se non fosse che al giorno d'oggi ci può essere anche un sole che spacca le pietre e i fari vanno accesi lo stesso.

Risultato? Si scioglie fisicamente la plastica all'interno di 'sto benedetto deviatore
    Soluzione, spostare la corrente che va ai fari dal deviatore a un relais eccitato da quello che prima era il "ritorno" della corrente verso i fari.

Funziona perfettamente, ma per non mettersi a tirare cavi chissà dove (io lo farei, ma il defenderista medio è più... grezzo ) il relè viene fissato "lì in zona" nel piantone dello sterzo e la forma del solito relé universale non aiuta a fare un lavoro che corrisponde ai miei standard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ti conviene tirarti un cavo positivo dalla scatola fusibili della batteria, e collegare il positivo fari dal deviatore alla bobina del relè; generalmente anche i cablaggi sono leggermente sottodimensionati, specie se parliamo di un'auto inglese

Nel cofano hai più libertà e puoi staffare il relè dove ti pare
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    26/05/2011
    Fosse per me infatti lo metterei insieme a tutti gli altri relé e fusibili (sotto il sedile del passeggero, fra l'altro ).

Solo che la macchina non è mia e non posso tenermela il tempo necessario per fare bene il lavoro. Ormai l'abbiamo fatto come tutti gli altri e buonanotte

I cavi devo dire che sono belli tozzi, 1.5mm quadri se non 2mm, qua il problema è veramente la sottodimensionatura dello switch

Iscritto dal
    07/09/2011
    Allora prolunga i fili dello switch e metti quello con la staffa sotto il quadro, dove ci sta

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Allora prolunga i fili dello switch e metti quello con la staffa sotto il quadro, dove ci sta
    È precisamente quello che si fa
    Fortunatamente i connettori dell'auto sono praticamente tutti a faston quindi il lavoro è anche molto semplice e veloce, già io che metto la termorestringente dappertutto sono andato ben oltre i canoni soliti

Notare fra l'altro che il cavo dei 12v non è collegato al blocchetto dell'accensione, resta live anche senza contatto... meglio scollegare la batteria insomma

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Notare fra l'altro che il cavo dei 12v non è collegato al blocchetto dell'accensione, resta live anche senza contatto...
    Questo vale per il 99% delle auto in circolazione

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Tieni conto che stiamo parlando di un mezzo fuoristrada,non come le minchiate di SUV,è un fuoristrada nel vero senso della parola,dove dev'esserci la semplicità per poter essere ripararto anche in qualche villaggio nella terra del fuoco,io lascerei nel devioluci il mondo come sta,il relè lo metterei su un pezzo di cavo che va tra positivo batteria e fari,con UN fusibile per lampada onde evitare di restare al buio completo.
    Nella vettura o nel cannotto non toccare nulla,segui la filosofia di quelle vetture,semplice e intuitivo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni