+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    {abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011

Trigger audio per "pilotare" flash remoti

premetto che le mie conoscenze di elettronica et similia sono tendenti lo 0 ...
    vorrei "costruire" un trigger che non appena viene catturato un rumore, faccia scattare il flash esterno della reflex.
    sugli internetZ ci sono vari schemi, ed il piu' gettonato e' il seguente ...

questo schema presenta alcuni problemini ... letti sempre tramite gli internetZ ...
    - il piezoelettrico che cattura il rumore e' poco sensibile ... ci vorrebbe una sorta di microfono e che se ne possa aumentare/diminuire la sua sensibilita' ...
    - usare un rele' al posto dello scr per isolare il flash dal circuito ...

cosa ne pensate/suggerite ???
    thanks ...
    ...

Iscritto dal
    16/10/2011
    io sono a - 200 di abilità elettroniche ma con Arduino: Arduino - HomePage annulli tutti i gap ... io lo usavo per controllare tapparelle, poi lo usato come sazione meteo per regolare le tapparelle (a secondo della luce e temperatura abbassava o lazava le tapparelle). molto facile ed intuitivo .
    ciao

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    mmmhhh ... non sarebbe male come idea ...

se volessi comunque partire a realizzare quello senza arduino ???

...
    ...

SilentKiller
    Iscritto dal
    24/10/2011
    che ideuccia hai uri?

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    flash + trigger = high speed photography ...
    ho voglia di fotografia "creativa" ...

inizio qui per poi (se va a buon fine) portarla in Fotografia ...
    ...

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Lo schema potrebbe andare,ma dipende cosa intendi per capsula piezo.Io quando ero ragazzo,anni 70/80,e si usava solo Ilford avevo realizzato un sistema che più che al rumore faceva scattare un flash alle vibrazioni.
    Utilizzando una cialda piezo come sensore che addirittura pilotava un scr direttamente con la sola tensione che generava all'urto.
    In pratica la cialda era su un portalampada che faceva scattare il flash quando un piombino sparato da una pistola ad aria compressa infrangeva il bulbo,non è che venivano capolavori,poichè era tutto teorico fino alla camera oscura. Allora abitavo in campagna e potevo fare esperimenti di tutti i generi,ora abito in paese e sti giochini non sono facilmente attuabili.
    Comunque serve un scr molto sensibile e una cialda piezo recuperata dai più svariati apparecchi,compresi i cicalini.
    Vedi che trovi che se posso ti aiuto volentieri.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    io ti posso solo dire che un relè ha un tempo di intervento sicuramente maggiore di 10 mS, in genere più vicino ai 100 mS che ai 10 mS

Iscritto dal
    03/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    questo schema presenta alcuni problemini ... letti sempre tramite gli internetZ ...
    - il piezoelettrico che cattura il rumore e' poco sensibile ... ci vorrebbe una sorta di microfono e che se ne possa aumentare/diminuire la sua sensibilita' ...
    - usare un rele' al posto dello scr per isolare il flash dal circuito ...

cosa ne pensate/suggerite ???
    thanks ...
    La sensibilità va aumentata con un buon operazionale veloce,ripeto se necessario che debba "sentire" rumori e non vibrazioni.
    Un relè è impensabile,avrebbe dei ritardi astronomici così come se per un circuito simile utlizzassi un microcontrollore (arduino o pic).
    Serve un fotodiac NON zero crossing e hai risolto,io purtroppo ho solo zero crossing nella cassettiera e non credo vadano bene visto che il trigger è in continua.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    bene bene ...

allora ... da cestinare l'idea del relè, tornando allo scr originale ...
    dopo qualche ricerca, suggeriscono di cambiare il piezoelettrico con un microfono electret (a condensatore) ...

ho trovato altri due schemi ...
    il primo è questo ...

Lo schema si basa su un monostabile realizzato con un 555 che si occupa di squadrare il segnale audio amplificato da Q1. L'SCR D2 entra in conduzione facendo intervenire il flash nel momento in cui l'uscita del monostabile passa al livello alto. Contemporaneamente si accende il diodo LED D1. L'uscita del monostabile si mantiene a livello alto per alcuni secondi dopo l'evento sonoro. In questo tempo, il flash non può scattare altre volte, e questo garantisce che esso intervenga una sola volta anche in presenza di una raffica di rumori (ad esempio, quando i frammenti di un oggetto cadono a terra dopo la sua rottura). Il pulsante S1 di reset è utile per riarmare il circuito dopo lo scatto, nel caso in cui il monostabile rimanga attivo. È possibile impiegare una microfono da PC per acquisire il rumore, mentre l'SCR D2 può essere sostituito con modelli simili più recenti. È importante porre attenzione alla polarità del flash per permettere il corretto funzionamento.

un secondo schema ...

The electret microphone is connected in the usual way with R4 and C3. I used the MCE-2000, but any other electret type will do. If you need more sensitivity look for a high V/Pa ratio mic. This value is usually specified in dB. C3 forms a high-pass filter and blocks the DC component in the mic signal. The voltage divider R1-R6 sets the polarisation voltage of the transistor slightly below the conduction threshold which is about 0.7V. Now, if the mic generates a positive signal, is adds up to the polarisation voltage and opens the transistor. The collector voltage is now pulled down from VCC to ground. The falling edge triggers the 555 for one pulse (mono-stable operation). The pulse duration is set by R3 and C2 according to the formula

tpulse = 1.1 R3 C2 [in seconds]
    Higher values for C2 or R3 result in longer pulses. The output pin of the 555 can be connected to an opto-coupler or an NPN transistor. The fist option provides some additional safety for the camera or flash unit.
    Warning!
    In older flash units the trigger pin is connected directly to high voltage. In such cases an opto-triac or opto-thyristor should be used. Special care must be taken to avoid electrical shock!

The values of most components can vary between about -20% and +50%. The transistor is an NPN small signal type, e.g. BC547-550. If using a modern CMOS version of the 555 timer (e.g. LMC555, TLC555) the supply voltage can be reduced to less than 3V allowing operation from two 1.5V batteries.

cosa consigliate di fare ??? verso quale soluzione mi devo indirizzare ???
    ...

Iscritto dal
    03/12/2011
    il secondo,è più semplice ma è anche isolato.

Autorizzazioni