+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 25
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Come pulire una PCB dal lato componenti?

Mi trovo un pcb di un amplificatore a mosfet che ha preso 2 anni di polvere ma di quella grossa, ho provato prima a soffiare con un compressore e poi sempre col compressore l'ho lavata con alcool. Dopo l'ho asciugata per bene, e alla fine mi ritrovo con una scheda che ha sempre della polvere, stavolta appiccicata, praticamente la posso togliere con un dito. Come potrei lavarla? Ho anche dell'alcool isopropilico ma ce ne vuole parecchio per usarlo col compressore...che liquido sgrassante ci metto? Benzina? boh?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Allo stato attuale poi provare con un pennello a setole dure e sapone di Marsiglia. Comunque adesso serve un pennello a setole dure.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    19/07/2011
    ci sono alcuni liquidi apposta, però non so dirti marche e tipologia ora. Prova con pennello a setole dure e un po' di trielina, leggermente diluita, man mano che la pulisci soffiala con l'aria compressa così evapora la trielina. Altrimenti usa un diluente, stesso discorso, non credo che danneggi nulla, a parte magari qualche scritta su qualche componente... ogni tanto mi capita anche con la trielina, ma qualsiasi liquido per la pulizia dei PCB se lasciato agire ha un effetto simile.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Oppure riprovi con alcol ed un pennello a setole dure. Anche se da anni usiamo "acqua e sapone"... Lasciando ben asciugare, ovviamente.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011

occhio che no nè propriamente salutare e non so se si trova facilmente in negozi
    in realtà è specifico per rimuovere il flussante, ma dopo che ci dai na passata di questo la scheda torna bella linda qualunque cosa ci fosse sopra

Iscritto dal
    05/09/2011
    Trielina (Trix, Avio)
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Forse avete sottovalutato un problema, cioè che il lato componenti è affollato e non è facile passarci il pennello di trielina...boh? vedremo, ci proverò, anche se dimenticate che ormai la trielina è rarissima da trovare, infatti sono passato al diluente per vernici alla nitro per pulire le piste dal disossidante.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Alcool isopropilico in spray
    diluente nitro (questo lo puoi spruzzare col compressore )
    il liquido suggerito da beppe è potentissimo, confermo

Iscritto dal
    04/09/2011
    ah, ovviamente il fluxclene è studiato per non mangiarsi i componenti, quindi potete tranquillamente spruzzarlo ovunque. l'unico dubbio che ho è riguardo i trimmer ed altri componenti aperti che al momento non mi vengono in mente

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Beppe ma quanto costa? Considera che qui siamo in Africa....

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni