+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Iscritto dal
    13/05/2012

Accesso a spazzole (carboncini motore elettrico) Dremel 4000

Ciao a tutti.
    A chi, come Corsaronero333, l' ha mai smontato (il Dremel 4000).. mi sapreste dire come, senza smontarlo
    visto che e' nuovissimo e non vorrei perderne la garanzia, si possono levare i "tappi" per accedere alle spazzole
    (carboncini del motore elettrico).. sul web ho trovato solamente come smontare i coperchi delle spazzole
    di altri tipi di Dremel (o dello stesso 4000, pero' versione USA) i quali hanno tutti le "fessure" per utilizzare
    un normalissimo cacciavite a taglio oppure un estremita' (analoga) della chiave fornita con il Dremel.
    Sul mio i tappi sono neri (e non grigi come quelli che si vedono sul web) e anche "tirando" non sembra che
    questi vengano via.
    Per favore qualcuno mi faccia sapere prima che mi muova da casa (in montagna) e vada in citta (a 60 Km) dal
    venditore, magari inutilmente..
    Per chi se lo chiedesse, voglio vedere come sono le spazzole, e magari provare ad "accostarle" o sostituirle
    visto che il Dremel, nuovissimo, varia da solo di giri o si ferma in maniera assurda.. forse le spazzole...?!

Grazie, saluti

Iscritto dal
    28/01/2012
    ma scusa visto che è nuovo e ti da problemi, riportalo dove 'hai comprato e fattelo cambiare

non vedo perchè ti devi sbattere per risolvere un problema che è in garanzia

Iscritto dal
    13/05/2012
    Certo, ma sai, visto che sul web si legge di alcuni che si sono trovati lo stesso problema, poi risolto solamente "riavvicinando"
    le spazzole (male installate) al collettore del motore elettrico, e visto che l' ispezione o cambio delle spazzole non ne dovrebbe compromette la garanzia.. ci tenterei prima di sbattermi 60 & 60 Km (che poi mica te li ripagano) per farsi magari inviare l' utensile alla verifica/assistenza e aspettare chissa' quanto per quello che forse potrei risolvere in due minuti (le spazzole adatte gia' ce l' ho in casa).
    E poi, se non cambia niente, allora si che ci vado..

Iscritto dal
    24/10/2011
    ciao inge70 benvenuto sul forum, sposto in elettronica.

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Per prima cosa quoto quanto detto da lukino,perché se sta ancora in garanzia io me lo farei cambiare.
    Seconda cosa,io ho sempre scartato i Dremel perché sono fatti per la maggior parte di materiale plastico,quindi dura poco nel tempo e sono passato al Proxxon e sono veramente soddisfatto.
    Dopo questa lunga trafila () possiamo passare al tuo problema.secondo me può essere,oltre alle spazzole da te citato,anche il collettore dove vanno a sbattere le spazzole stesse.
    Io realizzai un motore elettrico e nella prima parte del progetto avevo il problema che si bloccava il rotore o cambiava il senso della rotazione.Risolsi modificando il collettore e mettendo appunto le spazzole più a contatto con il collettore.
    Spero di esserti stato di aiuto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Anche io ritengo il peggiore Proxxon meglio del miglior Dremel,tuttavia me lo farei cambiare seduta stante e l'altro lo proverei sul posto,nemmeno per pochi secondi ovvio.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    I Proxxon sono più da modellismo che da... sdremellaggio (), di conseguenza hanno di solito più possibilità per quanto riguarda gli agganci di accessori (anche se pure del Dremel esistono ottantamila robe).
    Di sicuro sono più "solidi" al tatto e hanno una velocità minima minore, se ben ricordo. Pare che grazie alla costruzione un po' più consistente resistano un po' di più alle sessioni prolungate.

Quello che ho potuto toccare con mano è il fatto che un conto è il proxxon tool rotativo come il Dremel, tutt'altra storia sono le varie seghettine circolari e squinquillaccheri vari che fanno francamente un po' tanto schifo (sembrano giocattolini).

Comunque come detto il rotary tool quello bello mi sa che batte qualsiasi dremel (e costa il doppio )
    PROXXON TOOLS: Professional Rotary Tool IB/E - The General Store

Fatte queste considerazioni inutili al thread, , purtroppo confesso ignoranza sul problema esposto da inge
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/05/2012
    Beh, comunque io oggi, non avendo intenzione di tentare ed eventualmente scassare 'sti benedetti "tappi" copri spazzole,
    mi sono fatto 60 & 60 Km per andare dal rivenditore il quale ha sinceramente accettato il mio reclamo e mi ha promesso che..
    appena gli arriva lo stesso articolo da me quasi reso (questione di due settimane)... me lo cambia di sana pianta (no question asked..). Evviva l' onesta'.. ed altri 120 Km... (non e' mica colpa sua...).
    Comunque anche a me piace "Proxxon" (dalla vetrina o attraverso internet e opuscoletti relativi), specialmente per altri utensili da officina/studio/bottega/falegnameria, per quanto riguarda il Dremel, me lo sono visto li' e non ho saputo resistere; gia' da prima del 4000 (di qui non posso dire nulla se non che non l' ho ancora visto funzionare), possiedo un altro Dremel di serie precedente (15+ anni) che ancora funziona come si deve ed un altro multiutensile rotativo Einhell di bassa costo ma comunque sempre risultato soddisfacente.
    Vedremo come va' 'sto cambio e poi vi daro' la mia spassionata opinione a riguardo dell' utensile.

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    I Proxxon sono più da modellismo che da... sdremellaggio (), di conseguenza hanno di solito più possibilità per quanto riguarda gli agganci di accessori (anche se pure del Dremel esistono ottantamila robe).
    Di sicuro sono più "solidi" al tatto e hanno una velocità minima minore, se ben ricordo. Pare che grazie alla costruzione un po' più consistente resistano un po' di più alle sessioni prolungate.

Quello che ho potuto toccare con mano è il fatto che un conto è il proxxon tool rotativo come il Dremel, tutt'altra storia sono le varie seghettine circolari e squinquillaccheri vari che fanno francamente un po' tanto schifo (sembrano giocattolini).

Comunque come detto il rotary tool quello bello mi sa che batte qualsiasi dremel (e costa il doppio )
    PROXXON TOOLS: Professional Rotary Tool IB/E - The General Store

Fatte queste considerazioni inutili al thread, , purtroppo confesso ignoranza sul problema esposto da inge
    Io possiedo lo stesso tipo,solo che ha il collo più allungato:LB/E ed è fantastico.
    Concordo con te che gli altri macchinari sono un pò giocattolini,però che fanno schifo no,perché sono utilissimi e sono fatti bene.Alcuni sono veramente giocattolini di plastica,ma altri invece sono tutti in alluminio.Ad esempio io possiedo una sega a traforo (sempre proxxon) e pensa 20Kg perché è tutta in alluminio e vallo a chiamare giocattolino....è ottimo!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Avrei dovuto specificare "gli accessori proxxon che hanno al brico dove vado di solito"
    Mai vista una sega a traforo da 20 kg in vendita là, o perlomeno non proxxon
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni