+ Rispondi
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 53
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Ok, ma stiamo sempre parlando di attenuazioni di banda dovute all'amplificatore, agli altoparlanti e alla non cassa armonica.
    Per compensare queste attenuazioni si equalizza. Non sarebbe meglio fare questa equalizzazione digitale in fabbrica e farla finita con tutte ste boiate?
    Il problema sono i fantomatici tecnici del suono degli studi di missaggio/registrazione, ci mettono dei sordi che smanettano a tutto spiano ed escono fuori obbrobri. Esistono un mare di LP con registrazioni stupende che poi su CD fanno pena, e tutto questo non dovrebbe accadere...

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Ok, ma stiamo sempre parlando di attenuazioni di banda dovute all'amplificatore, agli altoparlanti e alla non cassa armonica.
    Per compensare queste attenuazioni si equalizza. Non sarebbe meglio fare questa equalizzazione digitale in fabbrica e farla finita con tutte ste boiate?
    l'equalizzazione tiene conto anche dell'ambiente in cui ascolti: una stanza vuota si comporta diversamente da una ammobiliata. Per cui non è possibile fare un'equalizzazione universale

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Il problema sono i fantomatici tecnici del suono degli studi di missaggio/registrazione, ci mettono dei sordi che smanettano a tutto spiano ed escono fuori obbrobri. Esistono un mare di LP con registrazioni stupende che poi su CD fanno pena, e tutto questo non dovrebbe accadere...
    Turn Me Up! | Bringing Dynamics Back To Music

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Suppongo che la domanda "e come impostereste i toni alti e bassi dell'ampli?" sia superflua vero?

Immagino che tutti mi direte di lasciarli in Flat
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si torna al discorso di prima, se usi un equalizzatore esterno gli altri controlli vanno lasciati in flat.

Il controllo di alti e bassi in buona sostanza è un equalizzatore parametrico con un Q piuttosto alto, posizionato al centro dello spettro di frequenza che deve controllare (spiegazione del menga ma è per capirci )
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Si torna al discorso di prima, se usi un equalizzatore esterno gli altri controlli vanno lasciati in flat.
    E se non uso equalizzatori (visto che praticamente tutti mi avete suggerito di non usarli)?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    l'equalizzazione tiene conto anche dell'ambiente in cui ascolti: una stanza vuota si comporta diversamente da una ammobiliata. Per cui non è possibile fare un'equalizzazione universale
    Una cosa è l'equalizzazione, un'altra sono i livelli dei singoli altoparlanti (o meglio coppie) (sub compreso) per sonorizzare la stanza.
    Questo è il mio pensiero, poi che sia giusto o meno non posso dirlo.
    Quindi sempre IMHO, se alla fine della catena hai un uscita fedele alla sorgente devi solo agire sul volume.
    Non posso pensare che se ho un armadio mi attenua un certo range di frequenze piuttosto che un'altro a stanza vuota.
    Lasciamo perdere il riverbero e riflessioni varie.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    E se non uso equalizzatori (visto che praticamente tutti mi avete suggerito di non usarli)?
    Non usi neppure quelli; se devi equalizzare, tanto vale equalizzare a bande ed ottenere un risultato migliore.

Io comunque non ti ho detto espressamente di non usarli; io non li userei, ma nessuno ha detto che tu devi fare uguale...

Ti ho solo detto che se devi usare un sistema di equalizzazione, devi scegliere se usare quello della sorgente o il modulo apposito dello stereo a componenti... non entrambi assieme
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Facciamo un discorso diverso:
    Monta il tutto, con calma, ti siedi e ascolta, se ci sono delle cose che non ti piacciono, si mette l'eq e si regola di conseguenza.
    Se ti piace, abbiamo finito. Perchè fasciarsi la testa prima di romperla?
    L'eq è una cura, non è un componente necessario.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Non usi neppure quelli; se devi equalizzare, tanto vale equalizzare a bande ed ottenere un risultato migliore.

Io comunque non ti ho detto espressamente di non usarli; io non li userei, ma nessuno ha detto che tu devi fare uguale...

Ti ho solo detto che se devi usare un sistema di equalizzazione, devi scegliere se usare quello della sorgente o il modulo apposito dello stereo a componenti... non entrambi assieme
    Ok, comunque ripeto che non è mai stato messo in discussione l'utilizzo combinato di più equalizzatori, il fulcro era se fosse meglio quello del Pioneer o quello di iTunes.

Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Facciamo un discorso diverso:
    Monta il tutto, con calma, ti siedi e ascolta, se ci sono delle cose che non ti piacciono, si mette l'eq e si regola di conseguenza.
    Se ti piace, abbiamo finito. Perchè fasciarsi la testa prima di romperla?
    L'eq è una cura, non è un componente necessario.
    Infatti mi sa che alla fine farò così...
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Autorizzazioni