+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 53
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Domanda equalizzatore digitale e analogico

Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà (el pipe de oro in particolare, visto che mi aiutò a suo tempo) che qualche mese fa vi chiesi un'opinione fra uno stereo compatto Aiwa e uno stereo Pioneer non compatto composto da tuner (TX-950), amplificatore (SA-750), equalizzatore (SG-550) e cassette (CT-550) entrambi in mio possesso.
    Visto che si sta avvicinando il momento di piazzare il Pioneer al posto dell'Aiwa, è saltata fuori una questione. Vi spiego la situazione.

Attualmente uno dei pochi motivi che non mi fa odiare totalmente iTunes (che sono obbligato a tenere per via del VoiceOver del mio ipod) è il fatto che possa equalizzare singolarmente i brani, al contrario della maggior parte dei riproduttori (almeno quelli che ho provato io) che equalizzano "in massa".
    La maggior parte dei brani che ascolto è rock, ma fra tutti saltano fuori anche brani che ho equalizzato su "classica", altri su "acustica", altri ancora su "piano" ecc...

Ora, visto che il Pioneer ha un equalizzatore analogico, ovviamente non mi sarà possibile impostare un'equalizzazione diversa per ogni brano né potrò sistematicamente alzarmi per modificare tutto poiché, oltre alla ovvia scomodità, nel frattempo sarebbe finita la canzone.
    Detto questo, secondo voi è meglio:

1- utilizzare l'equalizzatore analogico del Pioneer impostato su "rock" (che va bene con la maggior parte dei miei brani)
    2- utilizzare l'equalizzatore digitale di iTunes continuando a sfruttare la feature dell'equalizzazione per ogni brano
    3- utilizzarli entrambi con qualche metodo assurdo di impostazione che andrete a spiegarmi
    4- altro

Il Pioneer è questo:

PS: non fate caso a com'è impostato adesso l'equalizzatore, è un po' a caso.
    PS: ovviamente il lettore cd Sony è stato aggiunto dopo, in origine il Pioneer era affiancato ad un giradischi che purtroppo si è rotto.

Thanks
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    20/10/2011
    La musica non va equalizzata +

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Se stessimo parlando di vinili o cd probabilmente avresti ragione, ma poiché si tratta di mp3 (che, per quanto siano a 320kbps, sempre mp3 restano) penso la situazione cambi.

Personalmente, quando da un mp3 tolgo l'equalizzazione, lo sento molto più ovattato e "confuso".
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    L'equalizzatore è quello che serve a compensare la risposta ambientale,non per far sentire più o meno il tunz tunz. Se le incisioni sono fatte a regola d'arte basta una sola equalizzazione.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Come ho detto sono mp3, 320 ma sempre mp3, quindi dubito che siano fatti "a regola d'arte" sinceramente

Un tempo avevo qualche file lossless ma occupano davvero troppo, e data la mole non posso permettermi di perdere tutto quello spazio.

Edit: ah, senza contare che gli mp3 dovrei comunque tenerli perché l'ipod i flac non li legge...
    Ultima modifica: 24-05-2012 alle 15:12, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Se come dici, l'equalizzazione "Rock" del Pioneer ti va bene per tutto, non vedo perchè non usarlo.
    Il problema è che potrebbe avere molto più rumore di fondo dell'Aiwa, un eq analogico a regola
    d'arte costava parecchi soldini. L'altro punto che non hai specificato è di quante bande dispone
    l'Aiwa, se ne avesse 10/12 per canale, allora la scelta cadrebbe su di lui.

Infine, permettimi, vorrei dirti una cosa riguardo questi MP3 che necessitano una correzione.
    Un MP3 lo puoi fare a 320 o anche a 96, la differenza sta nella qualità finale e in altri parametri,
    ma se è preso da un originale buono, non necessita di equalizzazione.
    Il problema è che gli MP3 in genere vengono anche equalizzati e non somigliano più all'originale,
    e poi che tutti i compatti hanno un loro suono particolare, per non parlare dell'ambiente d'ascolto,
    ecc..ecc.. Attenzione che io NON sono un audiofilo, mi piace solo ascoltare bene.
    Non è che un MP3 ha bisogno a priori di essere equalizzato in quanto tale.
    Come dice un caro amico, "con l'equalizzatore l'orecchio non si affina, si vizia".

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Spè, si è creata un po di confusione, vedo di chiarire

Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Se come dici, l'equalizzazione "Rock" del Pioneer ti va bene per tutto, non vedo perchè non usarlo.
    NON SO se l'equalizzazione "Rock" del Pioneer mi va bene su tutto, quello lo chiedevo a voi; vi chiedevo se avendo la maggior parte dei brani rock potesse essere preferibile utilizzare quello al posto dell'eq di iTunes, impostandolo appunto su "Rock".

L'altro punto che non hai specificato è di quante bande dispone
    l'Aiwa, se ne avesse 10/12 per canale, allora la scelta cadrebbe su di lui.
    L'equalizzatore Aiwa non lo sto utilizzando, comunque non ha bande diverse da regolare (se è questo che intendi), ha solo 6 equalizzazioni preimpostate e non modificabili. E' un equalizzatore integrato in quanto lo stereo è un compatto.
    Il paragone è quindi fra iTunes e l'eq Pioneer.

Infine, permettimi, vorrei dirti una cosa riguardo questi MP3 che necessitano una correzione.
    Un MP3 lo puoi fare a 320 o anche a 96, la differenza sta nella qualità finale e in altri parametri,
    ma se è preso da un originale buono, non necessita di equalizzazione.
    Il problema è che gli MP3 in genere vengono anche equalizzati e non somigliano più all'originale,
    e poi che tutti i compatti hanno un loro suono particolare, per non parlare dell'ambiente d'ascolto,
    ecc..ecc.. Attenzione che io NON sono un audiofilo, mi piace solo ascoltare bene.
    Non è che un MP3 ha bisogno a priori di essere equalizzato in quanto tale.
    Come dice un caro amico, "con l'equalizzatore l'orecchio non si affina, si vizia".
    Quindi in sostanza dici di provare il Pioneer senza equalizzazione e valutare in seguito, visto che comunque è un impianto diverso dall'Aiwa e potrebbe suonare meglio senza eq?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    13/03/2012
    non son daccordo con chi scrive che un equalizzazione è superflua, ovviamente se ascoltiamo musica da discoteca o pattumiera simile che ti vuoi equalizzare??? ma ben comprendo l'esigenza del collega egypt che ha la necessità di dover sottolineare le sonorità presenti nel rock da lui ascoltate(presumo rock/metal...). ti consiglio di equalizzare con la feature della scheda audio e creare qualche profilo in modo da coprire un ampio range di generi, non sarà come equalizzare uno per uno i brani però almeno sai che se ascolti (es.) gli SLAYER và bene ipotesi il profilo uno, se ascolti i PINK FLOYD usi il profilo 2, e cosi' via, se ascolti delle playlist dove dopo DONNA SUMMER il brano successivo appaiono i DREAM THEATER crei un profilo che sia una via di mezzo

Iscritto dal
    07/09/2011
    A prescindere dai gusti personali, bisogna usare UN equalizzatore E BASTA, altrimenti si continua a peggiorare il suono, illudendosi di migliorarlo.

Quindi o usi quello della sorgente, impostando su "flat" o "bypass" quello dell'impianto (gli eq seri hanno questo pulsante ), o disattivi quello della sorgente (ipod o pc che sia) e usi quello dell'impianto.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    A prescindere dai gusti personali, bisogna usare UN equalizzatore E BASTA, altrimenti si continua a peggiorare il suono, illudendosi di migliorarlo.

Quindi o usi quello della sorgente, impostando su "flat" o "bypass" quello dell'impianto (gli eq seri hanno questo pulsante ), o disattivi quello della sorgente (ipod o pc che sia) e usi quello dell'impianto.
    Ma infatti non ho mai detto di voler utilizzare entrambi gli equalizzatori, o quello di iTunes o quello del Pioneer.
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni