+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Impianto citofonico

Iscritto dal
    09/12/2011

Impianto citofonico

Avrei bisogno di un aiuto / consiglio.

Io abito in un condominio di tre appartamenti.
    Attualmente usiamo un vecchissimo ( circa 15 anni ) sistema citofonico analogico , abbiamo la funzione di intercomunicante in modo da chiamarci tra i tre interni ( realizzata dalla centralina ).
    Un solo posto esterno , due serrature elettriche da azionare in contemporanea ( quindi come fossero una sola ).
    Non ho video e non mi interessa averlo.
    Il problema grosso è che questo impianto , che ho montato io appunto una 15ina di anni fà , usa un groviglio di fili inenarrabile per funzionare ; oltre ad avere le canne di colonna a bassa tensione completamente piene di questi cavi , ho il terrore che a breve qualcosa vada in perdita e che mi toccherà spendere giornate di bestemmie per trovare un eventuale guasto.

Stò quindi seriamente pensando di cambiare tutto l'impianto , ma vorrei andare su qualcosa che utilizzi il meno fili possibile ( due fili sarebbe da masturbazione , al massimo le 4 coppie presenti in un cavo ethernet ) , che abbia le seguenti banali funzioni :

- solo audio
    - un posto esterno
    - intercomunicante con segreto di conversazione
    - apertura serratura ( ma và ?? )
    - il tutto per tre appartamenti ( da predisporre però per 4 appartamenti ..... )

Avete una idea di quanto vado a spendere e se è realizzabile con le specifiche richieste ?

Ho dato un'occhiata al catalogo Urmet ma è un bagno di sangue , fare una scelta è un vero problema.
    Ho perso i contatti con una persona conosciuta lavorando ad un cantiere e purtroppo non conosco nessuno che può consigliarmi.

Grazie.

EDIT : cercando in internet ho visto che c'è anche la possibilità di usare dei centralini telefonici con interfaccia citofonica , anche questa soluzione è papabile.
    Ultima modifica: 14-06-2012 alle 14:47, di Omega3
    EX PcTuner Staff
    --------------------------------------
    Prima di scrivere , controlla che il cervello sia collegato
    La vita è una tempesta e prenderlo dove fà male è un lampo ( UCCELLONE DOCET )
    Il tempo è sempre poco , usalo bene
    Non polemizzare inutilmente e ricorda che esistono i PVT
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    15 anni vecchissimo? E gli appartamenti anni 70/80 con impianto citofonico ancora perfettamente funzionante che facevano? Aprivano il portone ai dinosauri?
    Hai problemi con l'audio/impianto o è una tua fissazione?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Sistema 2 fili bticino.
    Addirittura con 2 fili puoi far girare anche il video e tutti i segnali che vuoi sul bus.
    A casa mia col 2 fili utilizzo da tempo audio e video, ho già predisposto per web server, radio, filodiffusione, automazione, centrale di termoregolazione e gestione energia.
    Tutto su un doppino di 2 fili.
    in realtà di lavoro da fare ne ho ancora parecchio, anche perchè devo fare uno scasso su un muro per mettere il flatwall.
    Comunque a prescindere da cosa sceglierai vai tranquillo col 2 fili digitale che sei al sicuro (con i marchi primari).

Iscritto dal
    26/05/2011
    Confermo, abbiamo tutto il condominio (20 appartamenti) con 2 fili digitale, era abbastanza una pacchia anche per i ragazzi che sono venuti a installare tutto, mi dicevano che per quanto sbatta lo stesso, è un sistema che pone meno sbatta del solito

L'unica cosa è scegliere un "terminale" decente perché quello che abbiamo noi non è all'altezza delle mie aspettative
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    03/12/2011
    Sì ma i prezzi? Se l'impianto è in grado di reggere altri 10 anni mi pare alquanto autolesionista rinnovare il tutto sulle "supposizioni" di sbattimento.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    09/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    15 anni vecchissimo? E gli appartamenti anni 70/80 con impianto citofonico ancora perfettamente funzionante che facevano? Aprivano il portone ai dinosauri?
    Hai problemi con l'audio/impianto o è una tua fissazione?
    Non capisco 'sta risposta inutile e polemica , comunque ho deciso di progettarmi la centralina e tutto il resto ; sarà basata su telefoni invece dei citofoni standard.
    Risparmierò un sacco di soldi e lo faccio come dico io.

Ciao e grazie , uccellone puoi chiudere.
    EX PcTuner Staff
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

Iscritto dal
    03/12/2011
    E' inutile che ti scaldi.Le domande le hai poste tu ed io ho considerato anche il resto.
    Progetta e realizza pure,chi ti dice altro.
    Ma risparmiare un "sacco" di soldi......

Iscritto dal
    09/12/2011
    E' inutile che ti scaldi.Le domande le hai poste tu ed io ho considerato anche il resto.
    Progetta e realizza pure,chi ti dice altro.
    Ma risparmiare un "sacco" di soldi......
    Non mi sono scaldato.
    Ho posto delle domande e tu non hai risposto alle domande , punto.
    Hai fatto la solita presenza per aumentare il contatore dei post , la tua risposta ( risposte ) non sono servite a niente , un classico da forum free.
    L'impianto potevo pure averlo fatto l'altro ieri , se non mi soddisfa e lo voglio rifare sono cazzi miei , non stà a nessuno sindacare sulle mie libere scelte.

Dai qualche risposta sensata , a questo serve ( dovrebbe servire ) un forum di ELETTRONICA , poi ne riparliamo.

BTW , ho sentito un mio collega , chiaramente interessato perchè ha un problema simile , la prossima settimana cominciamo a lavorarci mettendo le spese di prototipo in comune.
    Come al "vecchio" solito , se funziona avrete schema e dimensionamento a disposizione.

Saluti.
    EX PcTuner Staff

Iscritto dal
    03/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Omega3 Visualizza il messaggio
    Non mi sono scaldato.
    Ho posto delle domande e tu non hai risposto alle domande , punto.
    Hai fatto la solita presenza per aumentare il contatore dei post .....
    Qualora ne avessi mai avuto necessità,mi basta andare a salutare mattina e sera.
    Non mi pare esista un obbligo a dare risposte sensate a domande in genere.Oltretutto mi pareva sensata la risposta a chi su un IMPIANTO FUNZIONANTE e che definisce vecchissimo solo perchè ha 3 lustri.
    Io personalmente ho visto impianti anche molto più vecchi funzionare ancora alla perfezione.
    Da qui la domanda.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Qualora ne avessi mai avuto necessità,mi basta andare a salutare mattina e sera.
    Non mi pare esista un obbligo a dare risposte sensate a domande in genere.Oltretutto mi pareva sensata la risposta a chi su un IMPIANTO FUNZIONANTE e che definisce vecchissimo solo perchè ha 3 lustri.
    Io personalmente ho visto impianti anche molto più vecchi funzionare ancora alla perfezione.
    Da qui la domanda.
    Ciskopa hai rotto il cazzo per l'ennesima volta..

Ultima modifica: 15-06-2012 alle 22:35, di worms

Autorizzazioni