+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: L'ennesimo timer

Iscritto dal
    09/12/2011

L'ennesimo timer

Stò ultimando delle verifiche al banco , a breve presenterò l'ennesimo schema di un timer.
    Lo devo montare , su bread board funziona benissimo.
    Lo presento perchè credo che si tratti di un oggettino con un paio di cosette interessanti ; prima di progettarlo ho ovviamente cercato qualcosa di già fatto su internet , ma ho trovato solo le solite cose basate su ne555 oppure di complicatissimo basato su PIC , una via di mezzo non mi pare che ci sia.
    Il tutto nasce da un problema forse stupido , ma che non è stato di semplice e veloce risoluzione : la sostituzione della autoradio originale della panda.
    Sulla mia macchinina ho cambiato il Blaukpunt originale con una bella Alpine , questo un paio di anni fà.
    Poi è successo che ho fermato la macchina per 5 giorni , quando sono andato a riprenderla ho trovato la batteria scarica.
    Eseguendo i collegamenti consigliati da Alpine , succede che la radio non funziona quando la chiave del quadro è in OFF , quindi ho collegato il positivo sottoquadro direttamente al filo giallo dei 12 volts diretti.
    Misurando la corrente assorbita , ho verificato che la radio , con questo collegamento , assorbe 200 mA pure quando è spenta , probabilmente perchè rimane accessa la sezione bluetooth e altri ammenicoli.
    La batteria è da 34 A/h , quindi và da sè che in teoria questa venga completamente scaricata in 34/0.2= 170 ore = 7 giorni circa , anche se al quinto giorno la carica residua non era in grado di far girare l'avviamento.
    Ripristinando i collegamenti originali la radio , con il quadro spento , passa ad assorbire nulla , questo però mi crea problemi , essenzialmente mentali , perchè se sono parcheggiato e voglio sentire la radio devo accendere il quadro.
    Lo scotto che si paga volendo cambiare i dispositivi originali.

Quindi ho cercato e poi progettato un timer di circa 27 minuti ( ma poi vedremo che il tempo e tante altre cose possono essere cambiate ) che provvedere a fornire il solo positivo sottoquadro all'autoradio ; questo positivo necessita di una corrente che ho misurato in varie condizioni di funzionamento e risulta di un valore pari a 30 mA costanti.
    Quando viene spento il quadro , il timer continua a fornire tensione per 27 minuti , poi la toglie , così se ci dimentichiamo la radio accesa provvede a spegnerla , comunque mi garantisce l'ascolto per una mezzora della radio in condizioni di parcheggio.
    Và da se che un'altro uso di questo accrocco , in ambiente PC , potrebbe essere quello di tenere accesa una ventola o una pompa per il tempo necessario a raffreddare per bene tutto quando il pc viene spento ..........

L'assorbimento del circuito dopo i 30 minuti di funzionamento è pari a pochi microAmpere , per cui verrà collegato direttamente ai 12 Vcc della batteria.

EX PcTuner Staff
    --------------------------------------
    Prima di scrivere , controlla che il cervello sia collegato
    La vita è una tempesta e prenderlo dove fà male è un lampo ( UCCELLONE DOCET )
    Il tempo è sempre poco , usalo bene
    Non polemizzare inutilmente e ricorda che esistono i PVT
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ci sono punti di alimentazione sulle nuove Fiat,come ad esempio l'alimentazione plafoniera che viene disattivata dopo 25 minuti circa dallo spegnimento dell'auto.
    In pratica il body computer disalimenta tutto il possibile 20 minuti dopo l'arresto,proprio per evitare scariche eccessive,potresti anche provare a cercare quel punto.
    Il timer va sempre bene,ma se c'è quancosa a bordo.....
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    09/12/2011
    Non và bene la plafoniera.
    Non rimane alimentata 20 minuti dopo che hai spento la macchina , bensì per 20 minuti dopo che hai aperto lo sportello ( o anche meno di 20 , non mi ricordo ).
    Il discorso che fai è giusto , ma sono stato chiaro che tutto nasce per presentare qualcosa che ha risolto un problema in una vettura ma che potrebbe servire in posti diversi , dove non c'è un body computer.
    EX PcTuner Staff
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma infatti io dicevo che il timer va sempre bene intendendo che ci serve sempre,che devi pubblicarlo perchè poi alla fine serve nei soliti posti dove ci si dimentica sempre qualcosa acceso,Cantine ecc ecc.....
    Poi le soluzioni specifiche sono appunto personali.La plafoniera rimane alimentata 20 minuti,non 20 secondi accesa,20 minuti mi sembrano sufficienti,se poi non bastano,basta qualsiasi a ttività e riparte il tempo,apertura porta,apertura da telecomando o accensione quadro ecc ecc.
    Non è che non ci staimo capendo?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Mi spiegate perchè nella mia modesta Clio (del 91) ho avuto per 8 anni montata
    una Alpine con caricatore cd ed Audison HV-Sedici e non mi hanno mai scaricato
    la batteria? Forse perchè i soldi della corrente li ho spesi tutti per comprarli??
    Oggi un'autoradio costa 50 euro e ti scarica tutto, il mio finale costava 2 milioni...

Iscritto dal
    12/02/2012
    Quote Originariamente inviato da Omega3 Visualizza il messaggio
    Stò ultimando delle verifiche al banco , a breve presenterò l'ennesimo schema di un timer.
    Lo devo montare , su bread board funziona benissimo.
    Lo presento perchè credo che si tratti di un oggettino con un paio di cosette interessanti ; prima di progettarlo ho ovviamente cercato qualcosa di già fatto su internet , ma ho trovato solo le solite cose basate su ne555 oppure di complicatissimo basato su PIC , una via di mezzo non mi pare che ci sia.
    Il tutto nasce da un problema forse stupido , ma che non è stato di semplice e veloce risoluzione : la sostituzione della autoradio originale della panda.
    Sulla mia macchinina ho cambiato il Blaukpunt originale con una bella Alpine , questo un paio di anni fà.
    Poi è successo che ho fermato la macchina per 5 giorni , quando sono andato a riprenderla ho trovato la batteria scarica.
    Eseguendo i collegamenti consigliati da Alpine , succede che la radio non funziona quando la chiave del quadro è in OFF , quindi ho collegato il positivo sottoquadro direttamente al filo giallo dei 12 volts diretti.
    Misurando la corrente assorbita , ho verificato che la radio , con questo collegamento , assorbe 200 mA pure quando è spenta , probabilmente perchè rimane accessa la sezione bluetooth e altri ammenicoli.
    La batteria è da 34 A/h , quindi và da sè che in teoria questa venga completamente scaricata in 34/0.2= 170 ore = 7 giorni circa , anche se al quinto giorno la carica residua non era in grado di far girare l'avviamento.
    Ripristinando i collegamenti originali la radio , con il quadro spento , passa ad assorbire nulla , questo però mi crea problemi , essenzialmente mentali , perchè se sono parcheggiato e voglio sentire la radio devo accendere il quadro.
    Lo scotto che si paga volendo cambiare i dispositivi originali.

Quindi ho cercato e poi progettato un timer di circa 27 minuti ( ma poi vedremo che il tempo e tante altre cose possono essere cambiate ) che provvedere a fornire il solo positivo sottoquadro all'autoradio ; questo positivo necessita di una corrente che ho misurato in varie condizioni di funzionamento e risulta di un valore pari a 30 mA costanti.
    Quando viene spento il quadro , il timer continua a fornire tensione per 27 minuti , poi la toglie , così se ci dimentichiamo la radio accesa provvede a spegnerla , comunque mi garantisce l'ascolto per una mezzora della radio in condizioni di parcheggio.
    Và da se che un'altro uso di questo accrocco , in ambiente PC , potrebbe essere quello di tenere accesa una ventola o una pompa per il tempo necessario a raffreddare per bene tutto quando il pc viene spento ..........

L'assorbimento del circuito dopo i 30 minuti di funzionamento è pari a pochi microAmpere , per cui verrà collegato direttamente ai 12 Vcc della batteria.

Da qualche parte devo avere il progetto di un timer fatto con PIC impostabile fono a 8 ore con step di 15 minuti.
    Lo uso per togliere la 220 ad un computer dopo 3 ore, quando lancio una certa applicazione e me ne vado a dormire.
    A memoria: 2 relè, 2 pulsanti, un PIC 16F un dip-switch.
    Comunque voglio vedere prima un concetto di massima del tuo.
    Camillo

Se hai un'amico immaginario, dicono che sei pazzo; invece, se in tanti hanno lo stesso amico immaginario, è religione.
    Anonimo

Iscritto dal
    09/12/2011
    Non sò quanto costa il PIC , comunque sul mio ho usato un MOS da 1 euro , il cd4060 , un contatore con generatore di clock incorporato , il clock è ottenuto con due resistenze e un condensatore ( non con un costoso quarzo ) , non mi servono i 5 V perchè può essere alimentato fino a 15 ( non ho stabilizzato la tensione , ma l'ho filtrata molto bene , questo sì ).

Fico , il mio centesimo post su questo forum !!
    Ultima modifica: 25-06-2012 alle 14:11, di Omega3 Motivo: il mio centesimo post
    EX PcTuner Staff

Autorizzazioni