+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Info per carpc

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Info per carpc

Ogni tanto torno a rompere le b@lle in sezione elettronica, non fosse altro che per dimostrare la mia ignoranza in tale materia.

Premetto che è ancora tutto in fase teorica e di valutazione costi, vi pongo i miei dubbi su questo schemino:

Info per carpc-collegamenti.jpg
    Allora, la linea in entrata 12V è quella che arriva dall'automobile, quindi molto ballerina.
    "A", nello schema, dovrebbe essere uno stabilizzatore di tensione per appunto renderla a 12v lineari: sulla Baya ho visto prezzi intorno ai 50€... esiste qualcosa di (molto) più economico? (mi basterebbe limare i picchi in eccesso)
    Il mio grosso dubbio invece riguarda "B", ovvero io vi spiego cosa vorrei che facesse e poi voi mi direte se è fattibile (con un relè od un circuito) o se ho preso troppo sole...
    La linea 12v và in tensione girando la chiave d'accesione su "Acc" si stacca al momento dell' avviamento e torna in tensione a motore avviato. Io vorrei che "B" una volta che si trova sotto tensione mi chiuda il contatto dello switch d'accensione dell'utilizzatore (interruttore normalmente aperto). Dopodiche lui, pur rimanendo sotto tensione, non fà più un cacchio fino allo spegnimento del mezzo dove si riazzera per ripartire da capo. Inoltre mi servirebbe che per ovviare alla seguenza di avviamento chiudesse il contatto con un delay di qualche secondo.

Il concetto a cui pensavo è questo:
    Avvio macchina= Avvio pc
    Spegnimento macchina= Pc (che avrà la batteria) senza alimentazione "di rete" và in standby

Se non sono stato chiaro su qualcosa chiedetemi pure. Mi scuso se ho usato una terminologia del c@sso.

Grazie
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Secondo me ti conviene spendere un pò e comprare un alimentatore apposito, guarda su LinITX o come si chiama.. è uno shop nel regno unito che vende alimentatori per carpc e non a buoni prezzi, affidabile (sperimentato di persona)

Ora non mi ricordo come si chiama ma c'è un alimentatore apposito che gestisce tutto, compresi accensione e spegnimento.. basta settarlo

Non consiglio l'autocostruzione per cose del genere, non sono assolutamente alla portata di un hobbista
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    10/02/2012
    Si chiama M2 ATX, ed è il più utilizzato in questo campo
    PS mi sto costruendo un carpc per la mia futura alfa mito:P
    ALI Aerocool Strike-X 1100W CPU Intel I7 2600K @ 4.2Ghz DISSI Zalman CNPS 9900NT

MOBO
    Asus Maximus IV Gene-Z RAM Transcend 1333 9-9-9-27 1.50v GPU Asus HD7970 DCUII TOP

SSD
    Samsung 830 64Gb HDD Raid 0 2xWD Caviar Black 750gb CASE Sunbeam Acrylic Case

Iscritto dal
    26/05/2011
    Confermo la bontà dell'M2-ATX, ne ho uno nel cassetto mai nemmeno collegato a nulla

Se interessa ci accordiamo
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    E mò... grazie anche di quà!!!

Sono a conoscenza di qugli alimentatori, ma il fatto che il "Pc" in questione è un potentissimo () eeepc della asus, quindi non necessito di un atx. Il fatto che è che una cosa a cui terrei tantissimo in questo progetto è proprio quella di far si che il ciospo si avviasse insieme alla macchina, per poi andare in standby quando la spengo. Se qualcuno ha qualche idea al riguardo mi faccia sapere.

@Main: grazie per l'offerta, se decidessi di passare ad un progetto più serio ti faccio sapere!

Anzi... facciamo cosi alla prossima cena che organizzate con TA, io passo a "svuotarti" la cantina visto che salta sempre fuori che hai tutto!!!!
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    10/02/2012
    Se scarichi il datasheet di istallazione dell' m2 ci sono tutte le configurazioni che puoi usare . Se non lo trovi dopo te lo linko io.
    Ma sparati qualcosa di piu potente che con un eee pc non puoi giocare a diablo XD :P
    ALI Aerocool Strike-X 1100W CPU Intel I7 2600K @ 4.2Ghz DISSI Zalman CNPS 9900NT

MOBO
    Asus Maximus IV Gene-Z RAM Transcend 1333 9-9-9-27 1.50v GPU Asus HD7970 DCUII TOP

SSD
    Samsung 830 64Gb HDD Raid 0 2xWD Caviar Black 750gb CASE Sunbeam Acrylic Case

Autorizzazioni