+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Iscritto dal
    03/07/2012

Cablare ventilatore a soffitto

ho montato un ventilatore a soffitto con luce e regolatore a 5 velocita, ora ho un problema con questo: ho collegato tutto come descritto sul manuale (descritto malissimo) la luce funziona ma la ventola gira ad una sola velocita, quella che credo essere la 5░ dal rumore che emette, ho visto che per regolare la velocita utilizza un trasformatore ma non c'Ŕ nessuna etichetta per capire il tipo, vi allego una immagine con lo schema rappresentato sul manuale, io ho seguito il piu possibile quanto illustrato ma essendo disegnato male come schema credo di aver sbagliato qualcosa:

ho utilizzato 2 fili che scendevano dal soffitto che sarebbero fase e neutro di una ex lampadina, ho collegato uno dei due alla lampadina e l'altro sul regolatore di velocita (L sull'immagine) dal regolatore faccio tornare sul ventilatore un altro cavo che collega "l'uscita" del regolatore con il condensatore e un altro cavo che va sul motore del ventilatore, dal pannello del ventilatore parte un atro filo, che non crea problemi comunque, per l'accensione della lampadina (simbolo con cerchio e X al centro sull'immagine) ora vorrei capire dove sbaglio a collegare i fili dato che ho gia escluso un guasto al regolatore rimandando in garanzia il pannello del ventilatore, poi vorrei capire che tipo di motore monta, escono 3 fili (bianco, nero e rosso) dal motore e il cavo rosso e collegato a un condensatore

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Se gira solo alla massima velocitÓ, hai sicuramente sbagliato i collegamenti, ricontrolla con calma.

Il condensatore serve per dare la fase ausiliaria al motore, gli avvolgimenti sono in trifase il regolatore Ŕ un reostato o un autotrasformatore...
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    03/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Se gira solo alla massima velocitÓ, hai sicuramente sbagliato i collegamenti, ricontrolla con calma.

Il condensatore serve per dare la fase ausiliaria al motore, gli avvolgimenti sono in trifase il regolatore Ŕ un reostato o un autotrasformatore...
    Grazie della rapida risposta ma temo di non aver capito bene la seconda parte, intendi dire che il motore e un trifase? sto cercando di capire come sono collegati i 3 fili del motore perche temo sia li l'errore che ho commesso collegandoli, il condensatore da quello che ho letto in internet dovrebbe essere in serie con il cavo della fase mentre com'Ŕ collegato sul ventilatore mi sembra in parallelo tra la fase e uno degli altri 2 fili del motore che non capisco cosa servano!

perdonate la mia ignoranza in materia ma ho fatto solo 2 anni di elettronica alle superiori e non che ricordi molto di quei giorni

Autorizzazioni