+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    10/08/2012

Faro IR,surriscaldamenti vari...

ciao a tutti amici di ptuner...

Oggi mi serviva un parere "elettronico",mi collego a pctuner e trovo il vuoto pneumatico,fortuna che c'era un pvt dove mi si avvertiva che vi siete trasferiti,peccato averlo letto dopo qualche ora.

Ok,andiamo a noi,rispiego brevemente.

Ho la necessità di illuminare un ambiente per riprenderlo,telecamere occultate,led a 940nm,1,5 volt a 0,60mA.

Alimentazione a 12 volt regolabile,ne collego 9 in serie e faccio 21 file,per un totale di 189 led,nessuna resistenza,tra le serie o i paralleli.

Accendo,controllo con il tester le varie differenze di potenziale,dove rilevavo una differenza sopra 1,35 dissaldavo i led e li sostituivo...insomma,alla fine ho ottenuto in tutti 1,33 volt.
    Preferisco 1,33 a 1,5 per farli durare di più,è un alimentatore stabilizzato ma non mi fido tantissimo.

Ok,accendo,pinza amperometrica,1.20A,il valore dovrebbe essere 0,060x21=1,26,quindi penso che vada tutto bene.

Torno dopo un'oretta,70° sulle saldature,misuro l'assorbimento...1,40A.

Accendo una ventola,gliela piazzo e vedo che più la temperatura diminuisce e più l'assorbimento cala,ok,ho capito...resistenza e temperatura sono inversamente proporzionali.

Con 70° sulle saldature,ho impostato 11,70volt ed ero a 1,20A,appena abbassavo la temperatura tramite ventola l'assorbimento calava a 1A.

1)è normale tutto ciò?cioè,che senza ventilazione riscaldino così tanto?Un mio amico mi parlava di lampade a infrarosso e come più ci si avvicini a quella frequenza e più la luce scaldi...mah.

2)siccome andrà in un ambiente esterno,volevo ricoprire il lato delle saldature onde evitare che si ossidino(i capi dei led a lungo andare formano della ruggine),cosa posso usare?grasso?vernice trasparente?

3)Se metto una sostanza isolante,i led riscalderanno ancora di più,devo per forza piazzare una ventola dentro il faretto?

Iscritto dal
    24/10/2011
    che piacere rileggerti ruggero, come te la passi?

Iscritto dal
    10/08/2012
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    che piacere rileggerti ruggero, come te la passi?
    ciao Luigi,ma che hai combinato?manco un annetto e mi cambi forum?

Un po' di caldo,che a quanto pare soffrono pure i led

PS:vedo un sacco di nomi nuovi...vuol dire che piano piano sto diventando vecchio.

Iscritto dal
    24/10/2011
    fatto niente io, ma qui ci troviamo molto ma molto bene, sembra di essere tornati indietro nel tempo

Autorizzazioni