+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    07/09/2011

Mandare 5V diretti alle porte USB

Ho una mobo, che ha un problema con le usb frontali: in pratica il trasferimento dei files pesanti dalla pennetta crashava dopo un pò, mentre se collegavo un hard disk esterno (senza alimentazione esterna), lo vedeva una volta su dieci.

Usando le porte presenti sul retro, tutto andava bene.

Ho rifatto i cablaggi delle usb frontali con dei fili di sezione superiore e schermati, ed il problema con le chiavette usb è scomparso; con l'hard disk permangono ancora problemi, nel senso che ora lo vede sempre ma i trasferimenti crashano comunque.

Non ho ancora provato con alimentazione esterna perché devo cercare l'alimentatore...

Dando per scontato che sia un problema di alimentazione (visto che ora con la chiavetta va, e comunque con altre periferiche usb tipo mouse problemi non ce ne sono), se io collego i 5V dell'usb a un molex rischio dei danni?

Ho fatto una prova veloce e tra i 5V dell'header sulla mobo e una linea qualsiasi a 5V dell'alimentatore tutto funziona, quindi penso non dovrebbero esserci problemi... tuttavia non vorrei brasarmi la mobo.. voi cosa ne dite?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Più che altro occorre vedere se con i 5v presi dal molex il controller usb vede lo stesso la periferica...

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non credo che rischi di danneggiare la mobo,ma di certo l'apparecchio collegato non gode più della protezione che la mobo stessa effettua sulla 5V della usb,così come quando chiedi di scollegare la usb stessa.
    Sulla 5V del molex ci possono essere anche 30 A disponibili,io prenderei un 7805 e lo alimenterei con la 12 volt,fissato al case non avrebbe problemi di dissipazione e limiterebbe a 1,5 A la corrente.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Più che altro occorre vedere se con i 5v presi dal molex il controller usb vede lo stesso la periferica...
    La presenza è segnalata con dei resistori di pull up su D+ e D-

Non saprei però dire se la tensione del bus è libera da restrizioni o funzioni
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Quel poco che so le mobo per salvarsi il culo erogano 250 mA su apparati non riconosciuti e 500 mA massimo,questo non ovvio tutte le mobo,anche se il limite è 500mA per porta USB.
    Solo che anche chiavette UMTS o HD portatili bevono di più di questo limite.al parallelo delle porte come c'è in alcuni cavetti per HD non è che ci creda tantissimo.
    Secondo me taroccare ad 1,5 A è un buon compromesso.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Capitava ache a me con alcuni tipi di dischi che non sono "adatti" ai case esterni usb (richiedono piu' corrente di quella che l'usb riesce ad erogare). Ho risolto attaccando anche il cavetto di alimentazione ausiliario del case usb

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ho capito, uso l'alimentatore esterno oppure collego la seconda porta usb al molex solo per alimentazione (lasciando sconnessi i pin dati), visto che da qualche parte ho un cavetto usb - minijack proprio per quel disco fisso
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni