+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Iscritto dal
    03/09/2012

Aggiungere il blocco hardware di scrittura ad una chiavetta USB... è possibile?

Innanzitutto ciao a tutti!!

Seguo il forum da un po', anche se solo come osservatore, e tutti sti lavori spettacolari (una dose di sano leccapiedismo non guasta mai ) hanno convinto pure me!

In realtà non ho ancora bene un'idea per cominciare (o meglio, ne ho troppe e troppo poco "durature": ogni giorno finisce che ribalto il progetto del giorno prima fino a pensare a qualcosa di totalmente diverso... Ditemi che non sono pazzo!!! ) per cui però starò un po' lontano dalla sezione Modding.
    Un particolare che mi sto portando dietro dall'inizio però è l'idea di realizzare il "case" di una chiavetta USB che sia un elemento più o meno essenziale nel design generale.

E qui l'idea: perchè già che ci sono non moddare la chiavetta per renderla anche più funzionale? Dato che ormai in giro se ne trovano poche con il blocco da scrittura hardware nativo, perchè non provare ad innestarlo?

Voi che ne sapete sicuro più di me, dite che sia una cosa fattibile? A prima vista non mi pare molto fattibile, per quanto riguarda l'innestare un interruttore, però magari creando una mascherina di gomma da mettere nella presa che "oscuri" uno o più dei quattro pin dell'USB, quelli adibiti alla scrittura (non so se funzioni così ).

Beh, sono tutt'orecchi...

Siate i miei eroi!

Iscritto dal
    07/09/2011
    No, se tu blocchi un pin la chiavetta non ti funziona neanche in lettura.

Non penso che quel che vuoi fare tu sia fisicamente possibile
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    È quasi più facile pensare di moddare un lettore di SD, che se non prendo il granchio del secolo esistono anche con l'interruttorino per bloccarle?

Le due linee dei dati servono come detto anche per la lettura
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ho letto una richiesta simile altrove,immagino che ci sia un denominatore comune.
    Si potrebbe iniziare con proteggere i files e le cartelle,mettendole solo disponibili in lettura.
    Poi... nin zò.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sennò puoi costruirtela tu così.da poter implementare un blocco.scrittura e magari anche lettura

Iscritto dal
    03/09/2012
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    No, se tu blocchi un pin la chiavetta non ti funziona neanche in lettura.

Non penso che quel che vuoi fare tu sia fisicamente possibile

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    È quasi più facile pensare di moddare un lettore di SD, che se non prendo il granchio del secolo esistono anche con l'interruttorino per bloccarle?

Le due linee dei dati servono come detto anche per la lettura
    Immaginavo, però speravo mi sfuggisse qualche cavillo che permettesse di fare una roba del genere

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Ho letto una richiesta simile altrove,immagino che ci sia un denominatore comune.
    Si potrebbe iniziare con proteggere i files e le cartelle,mettendole solo disponibili in lettura.
    Poi... nin zò.
    Eh, il fatto è che il blocco da scrittura lo userei non tanto contro la scrittura "umana" ma più che altro per protezione contro i virus e se non sbaglio ormai la stragrande maggioranza, se non tutti, hanno implementato il codice per cambiare i permessi di scrittura.

Per le chiavette USB "di facili costumi", l'HIV è sempre dietro l'angolo!!!

Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Sennò puoi costruirtela tu così.da poter implementare un blocco.scrittura e magari anche lettura
    Eh, se sapessi da dove cominciare sarebbe una bella idea. Esistono schemi elettronici per una cosa simile? Non per forza con lo switch di protezione, ma che siano lontanamente delle memorie USB

E comunque grazie a tutti per le risposte

Iscritto dal
    04/11/2011
    Se esitono saranno belli tosti immagino Provo a dare un occhiata in giro :P

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Se esitono saranno belli tosti immagino Provo a dare un occhiata in giro :P
    Un blocco HW di scrittura su una usb a meno che non conosci alla perfezione il chip montato la vedo dura.
    E' molto diverso rispetto ad una sd dove per standard hai un pin di scrittura.
    Potresti provare ad aprirne una e vedere se trovi datasheet....

Iscritto dal
    03/09/2012
    Eh, immagino che sarebbe comunque dura da fare. Ma almeno ci provo, è comunque un bell'incentivo a provare qualcosa di nuovo!
    Alla peggio accanno l'idea o mi butto sui lettori di sd, ma a pelle non mi piacciono molto.

Comunque non vorrei sembrare il classito tipo di persona che non avendo voglia di cercare, scarica la patata a qualcun altro, ma è proprio che io non saprei nè cosa cercare, nè cosa andrebbe bene! Fosse per me, potrebbe pure andare bene lo schema nel post di Dot_Kappa
    Sono troppo capra riguardo a questo!

Iscritto dal
    19/07/2011
    l'unica prova che potrei proporti è quella di aprire il pendrive usb che vui moddare, leggere la sigla sulla memoria flash montata al suo interno, e postarla qui. Poi vediamo se troviamo un DS e se da quello si può fare qualcosa

Autorizzazioni