+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 22

Iscritto dal
    13/10/2011

Collegare interruttore a neon

Ciao a tutti!!

spero che voi esperti di elettronica mi possiate delucidare su questo mio dubbio...

ho un neon x pc da 30 cm di colore blu...da questo neon partono due cavi di colore bianco, vanno a collegarsi ad una scheda elettronica contornata da termorestringente; all'altra parte della scheda escono i 2 cavetti del 12V e della massa, che poi terminano in 2 molex da 4 pin (1 maschio e 1 femmina)collegati tra loro...ma per spiegarmi meglio vi posto alcune foto:

neon nell'insieme:

Collegare interruttore a neon-img_3549.jpg

Particolare scheda e molex:
    Collegare interruttore a neon-img_3550.jpg Collegare interruttore a neon-img_3551.jpg

non so se si nota dall'ultima foto (un po sfocata) i 2 cavetti che entrano nel molex e poi escono di nuovo x collegarsi all'altro...

ora...io vorrei collegare a questo neon un interruttore, per poter accendere e spegnere il neon quando voglio, tipo questo:
    Collegare interruttore a neon-interruttore.jpg

la mia domanda è: a quali cavi lo devo collegare? posso collegarlo in modo che faccia da ponte in uno dei primi 2 cavetti bianchi ignorando la massa? o lo devo collegare in fondo dove ci sono i molex collegando 12V e massa?
    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
    *** FIRE ***
    ...Non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sicuramente lo devi mettere tra molex e "coso" lungo il filo (chiedo agli altri: ma è il ballast?)

Probabilmente puoi prendere un interruttore a un solo contatto, lasciare la massa collegata e "interrompere" i 12v.
    Se non ti serve di collegare altro dopo il neon, puoi anche tagliare i cavi che vanno verso il secondo molex (o togliere proprio il pin nel caso dei 5v e la seconda massa)

Aspettiamo pareri più autorevoli
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    E' come dice Main, devi inserire l'interruttore lungo il cavetto che ti ho evidenziato, interrompendo il filo che va al giallo del molex.
    colleghi l'interruttore tra pin centrale ed uno qualsiasi dei 2 esterni

Collegare interruttore a neon-img_3550b.jpg

Iscritto dal
    19/07/2011
    i neon sono da 12V? l'interruttore è da 12V? linkami un documento riguardo all'interruttore

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Sicuramente lo devi mettere tra molex e "coso" lungo il filo (chiedo agli altri: ma è il ballast?)

Probabilmente puoi prendere un interruttore a un solo contatto, lasciare la massa collegata e "interrompere" i 12v.
    Se non ti serve di collegare altro dopo il neon, puoi anche tagliare i cavi che vanno verso il secondo molex (o togliere proprio il pin nel caso dei 5v e la seconda massa)

Aspettiamo pareri più autorevoli
    Grazie Main! credo cmq che lascerò anche l'altro molex...non si sa mai che devo collegarci qualcos'altro...

Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    E' come dice Main, devi inserire l'interruttore lungo il cavetto che ti ho evidenziato, interrompendo il filo che va al giallo del molex.
    colleghi l'interruttore tra pin centrale ed uno qualsiasi dei 2 esterni

Allegato 2525
    credo di aver capito...maaa...in quel cavetto che hai evidenziato non dovrebbero esserci 2 cavi? 12V e massa? devo mettermi a togliere tutto l'isolante x vedere quale cavo interrompere? xkè uno qualsiasi dei 2 esterni? uno non è la massa? quello con scritto Ground?
    scusate le tante domande ma almeno inizio a capirci qualcosa...

Quote Originariamente inviato da Caspita Visualizza il messaggio
    i neon sono da 12V? l'interruttore è da 12V? linkami un documento riguardo all'interruttore
    il neon va a 12V visto che il cavo va a collegarsi in quello da 12V...l'interruttore è un'immagine che ho trovato in google...ma deve essere da 12V anche quello??? non basta un interruttore qualsiasi??
    *** FIRE ***

Iscritto dal
    26/05/2011
    Dipende dall'interruttore.

Quello che hai messo in figura ha tre pin: spostando la leva metti in comunicazione o il centro con il sinistro (power+acc) oppure nell'altra posizione il centro con il destro (acc+ground).
    Se sui tre pin ci fosse scritto "pippo", "paperino" e "topolino" sarebbe la stessa cosa.

Attenzione però che nel caso di quello in figura potrebbe non essere così semplice, io parlo dei normalissimi interruttori a levetta, quello in foto ha anche un led mi sembra.
    Esiste anche la differenza concettuale di "interruttore" e "selettore", fra l'altro.
    Uno chiude o apre un contatto, l'altro sposta il contatto da una coppia di pin all'altra.
    A te non fa differenza, perché se anche hai un selettore (chiamiamolo così) e una delle coppie ha un pin vuoto... è diventato un interruttore

Nel cavo evidenziato ci sono due cavi, uno giallo e uno nero (lo vedi anche da dove entrano, dal molex).
    Tu vuoi un interruttore che interrompa o chiuda il cavo giallo.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Dipende dall'interruttore.

Quello che hai messo in figura ha tre pin: spostando la leva metti in comunicazione o il centro con il sinistro (power+acc) oppure nell'altra posizione il centro con il destro (acc+ground).
    Se sui tre pin ci fosse scritto "pippo", "paperino" e "topolino" sarebbe la stessa cosa.

Attenzione però che nel caso di quello in figura potrebbe non essere così semplice, io parlo dei normalissimi interruttori a levetta, quello in foto ha anche un led mi sembra.
    Esiste anche la differenza concettuale di "interruttore" e "selettore", fra l'altro.
    Uno chiude o apre un contatto, l'altro sposta il contatto da una coppia di pin all'altra.
    A te non fa differenza, perché se anche hai un selettore (chiamiamolo così) e una delle coppie ha un pin vuoto... è diventato un interruttore

Nel cavo evidenziato ci sono due cavi, uno giallo e uno nero (lo vedi anche da dove entrano, dal molex).
    Tu vuoi un interruttore che interrompa o chiuda il cavo giallo.
    ora le idee mi sono molto più chiare... la foto del selettore che ho messo è puramente indicativa...se ne esiste uno senza led, e con soli 2 contatti che apra e chiuda il circuito prendo uno di quelli...basta che sia fatto come quello li...parlo della levetta sopra...non lo voglio come gli interruttori di casa per capirci...
    credo di aver capito come fare...spello il cavo indicato, taglio il cavetto giallo da 12V, collego l'interruttore e fine...

se il mio ragionamento non è errato xò, succede che se io un domani dovessi collegare un altro componente nell'altro molex, se accendo il neon l'altro componente funziona...se il neon è spento l'altro componente si spegne anch'esso giusto?
    *** FIRE ***

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da firedragon Visualizza il messaggio
    ora le idee mi sono molto più chiare... la foto del selettore che ho messo è puramente indicativa...se ne esiste uno senza led, e con soli 2 contatti che apra e chiuda il circuito prendo uno di quelli...basta che sia fatto come quello li...parlo della levetta sopra...non lo voglio come gli interruttori di casa per capirci...
    credo di aver capito come fare...spello il cavo indicato, taglio il cavetto giallo da 12V, collego l'interruttore e fine...

se il mio ragionamento non è errato xò, succede che se io un domani dovessi collegare un altro componente nell'altro molex, se accendo il neon l'altro componente funziona...se il neon è spento l'altro componente si spegne anch'esso giusto?
    Se colleghi l'interruttore sul tratto di filo che ti ho evidenziato spegni solo il neon.
    I 2 molex (uno maschio e l'altro femmina) restano passanti, cioè la tensione che ti arriva dall'ali sul connettore femmina te la ritrovi sul connettore maschio pari pari.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Esatto, l'alimentatore lo colleghi al maschio di quello che hai in mano nella foto sopra. Da lì partono cavi sia per il neon che per il connettore femmina quindi tutto lavora in tandem

Iscritto dal
    13/10/2011
    Si dai è vero...xkè l'interruttore è messo solo nella parte che va al neon...ok...grazie di tutto ragazzi!! casomai quanro farò il collegamneto lo posterò qui così mi dite cosa ne pensate...
    grazie di tutto! siete stati gentilissimi...a buon rendere!
    *** FIRE ***

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni