+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Altoparlanti e Ohm

Iscritto dal
    13/10/2011

Altoparlanti e Ohm

Rieccomi con l'ennesimo quesito per i più esperti

devo installare alcune casse in una palestra dove al momento c'è questo amplificatore

• Potenza massima d' uscita (1 kHz, THD <1%):
    - 2x 500 W @ 4 ohm
    - 2x 250 W @ 8 ohm
    • Potenza d' uscita nominale (20 Hz-20 kHz, THD <0,5%):
    - 2x 225 W @ 4 ohm
    - 2x 125 W @ 8 ohm

dopo che hanno sfondato già le casse che c'erano collegate, vorrei metterci qualcosa di più "adatto" ma mi sto incasinando il cervello con i collegamenti e gli ohm..

Devo mettere 4 casse, 4 "box" per la precisione e ne ho già 2 da 8 ohm cad,
    2x casse dj 12" sub bass 2000W pa disco altoparlanti acquisto on line
    montando solo quelle avrei 8 ohm per canale ma devo montarne altre 2, in parallelo a quelle, ottenendo così 4 ohm per canale, usando quindi i 500w.

ho anche altri 2 box da usare, quelli con le casse rotte, che vorrei sostituire con qualcosa di "marca" ma trovo solamente woofer da 4 ohm..

Se collego quindi insieme quelle da 8 e da 4 ottengo 2,6 ohm, che non vanno di certo bene!

C'è anche il problema che nelle casse reflex non posso montarci qualsiasi woofer.. ma quello vedrò di risolverlo..

che mi consigliate?

PS: i (sistema a doppia bobina) 4+4 ohm. cosa sono?
    Ultima modifica: 05-10-2012 alle 20:53, di Mark88

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Se vuoi fare il parallelo, le casse devono essere per forza da 8 ohm (con 2,6 rischi di rovinare l'ampli): purtroppo il reflex incasina di molto la situazione perchè devi trovare degli altoparlanti dalle caratteristiche identiche alle tue.

Soluzione più semplice sarebbe eliminare il reflex, a quel punto l'unico parametro che devi considerare per i nuovi woofer è il volume in cassa chiusa.

Se fatichi a trovarlo da 8, altra soluzione potrebbe essere il doppia bobina da 4 che ponticellato in serie diventa da 8, fermo restando i parametri di cui sopra...

O\T
    Ps: Come stà la puffetta? Non ho più avuto tempo di seguirti...
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    13/10/2011
    ho trovato dei woofer a doppia bobina,
    http://www.sonicelectronix.com/pictu...ture_id=816671
    devo solo vedere se il litraggio va bene..
    Eliminarli sarebbe difficile perchè hanno anche medi e alti, altrimenti avrei solo sei sub.

PS: la puffa sta ancora in lavorazione.. piaaaano...

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Azz... da sbavo quel coso. Ma non ho capito: le casse con i reflex hanno più vie? Quello postato da te credo renderebbe al massimo se in una cassa a sè stante senza altri altoparlanti nello stesso volume.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    IL sistema 4+4 ohm dovrebbe riferissi al subwoofer a doppia bobina,che se colleghi in serie ricordati di rispettare la polarità o non sentirai praticamente nulla.
    Poi,o bass reflex o pneumatica se rispetti i diametri non dovresti avere problemi.Fermo restando che solleciterai di più un altoparlante a sospensione pneumatica in una bass reflex.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    I dati di quell'ampli sono un pochino "strani", 225W di potenza nominale e 500W di potenza massima... secondo me avete rotto le casse perchè ancora state cercando tutti quei watt che l'ampli non darà mai, o almeno ci sarà tanta di quella distorsione che dovete accontentarvi dei 225W x 2 se sono reali.
    Per non parlare poi delle casse che hai linkato, scrivono 2mila watt e poi 500W, 8 altoparlanti a 228 euro...
    Una bella coppia di ElectroVoice e butti davvero i muri per terra...(oltre al conto in banca)
    La firma è morta.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Tempo fa ci fu una piccola diatriba con W rms picco efficaci e pmpo. E alla fine ci fu pure un ban.
    P.S. Ma RCF non c'è più?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    I dati di quell'ampli sono un pochino "strani", 225W di potenza nominale e 500W di potenza massima... secondo me avete rotto le casse perchè ancora state cercando tutti quei watt che l'ampli non darà mai, o almeno ci sarà tanta di quella distorsione che dovete accontentarvi dei 225W x 2 se sono reali.
    Per non parlare poi delle casse che hai linkato, scrivono 2mila watt e poi 500W, 8 altoparlanti a 228 euro...
    Una bella coppia di ElectroVoice e butti davvero i muri per terra...(oltre al conto in banca)
    penso si riferiscano a 500W max a woofer, sono 4, quindi 2000W di picco..
    Fondamentalmente sticaxxi della qualità audio, il problema è che nella sala dove li usano hanno quell'ampli, e lo mandano a cannone tutto il tempo! a loro piace solo sfondarsi i timpani, quindi devo dargli qualcosa che regga, spendendo il meno possibile

se collego tutto in parallelo, ottenendo quindi 4ohm a canale, l'ampli Dovrebbe dare 500W a canale, quindi se montassi delle casse più piccole che reggono massimo 400W le sfonderebbero, giusto?
    è così che funziona o sbaglio?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Tempo fa ci fu una piccola diatriba con W rms picco efficaci e pmpo. E alla fine ci fu pure un ban.
    P.S. Ma RCF non c'è più?
    Qui il discorso non è tra RMS e altro, ma tra potenza nominale e massima.
    RCF c'è ancora.
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Mark88 Visualizza il messaggio
    penso si riferiscano a 500W max a woofer, sono 4, quindi 2000W di picco..
    Fondamentalmente sticaxxi della qualità audio, il problema è che nella sala dove li usano hanno quell'ampli, e lo mandano a cannone tutto il tempo! a loro piace solo sfondarsi i timpani, quindi devo dargli qualcosa che regga, spendendo il meno possibile

se collego tutto in parallelo, ottenendo quindi 4ohm a canale, l'ampli Dovrebbe dare 500W a canale, quindi se montassi delle casse più piccole che reggono massimo 400W le sfonderebbero, giusto?
    è così che funziona o sbaglio?
    Se l'ampli va in saturazione produce delle armoniche dispari che vengono inviate dal crossover direttamente ai tweeter distruggendoli. Se invece saltano i woofer è perchè si pompano più del loro limite, magari esagerando con i controlli tono.
    Se mandi più della potenza sopportata, si distruggono ovviamente.
    Basso costo e alta potenza non sono andati mai daccordo. Ci vorrebbe qualcosa ad altisisma efficienza, superiore ai 100db
    ma anche lì il prezzo sale parecchio..
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni