+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino

Come fulminare l'oscilloscopio

In realtÓ dovrebbe essere un post serio, il concetto di base Ŕ quello di trovare un circuito semplice e poco costoso per evidenziare le differenze tra oscilloscopi analogici e digitali.

Tutto nasce da un curioso esperimento con il mio Atten e due accendigas, uno piezoelettrico, l'altro a pile.

E' stato suggerito l'uso del sempreverde 555 in modalitÓ astabile, ma potrebbero esserci altre soluzioni.
    Coloro che hanno oscilloscopi si divertano a "spremere" le meningi, ma saremo 3 gatti, temo.

P.s. il mio atten Ŕ ancora vivo, nonostante l'esperimento!
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Beh,io il mio lo hai visto,arrivando a 350 MHz ci vuole un bel digitale per visualizzare un segnale simile.Questo Ŕ un limite,poi se espandi la sinusoide con digitale verranno fuori i limiti del campionatore.
    Poi parliamo di un Tektronix,mica bau bau micio micio.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Ma una sinusoide Ŕ troppo "banale", passami il termine.
    Avevo notato che usando l'acendigas piezo in modo normale, non tutte le scintille venivano rilevate, mentre usandolo con "dolcezza" rilevava tutte le scintille.
    Mi sono quindi posto la domanda su come replicare, in modo semplice e meno pericoloso per l'oscilloscopio, una analoga situazione.
    Io pensavo ad un generatore di impulsi positivi e negativi non troppo ripetitivi.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011
    io dico solo che non avrei mai avvicinato alcun accendigas a nessun oscilloscopio :v

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    io dico solo che non avrei mai avvicinato alcun accendigas a nessun oscilloscopio :v
    Avevo fatto di peggio con un HP...
    In realtÓ ho usato uno di quei avvolgimenti avvolti in piccoli solenoidi che si trovano negli alimentatori da pc, avvicinando a quello l'accendigas.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Cerco di ritrovare un kit di NE che avevo costruito anni fa, un signal tracer che dovrebbe fornire un segnale intorno ai Mhz.
    Per chi possiede gli schemari di Nuova Elettronica si tratta del lx.432 iniettori di segnali af e bf, kit ormai obsoleto.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Riporto "up".
    Una ulteriore idea sarebbe un generatore di rumore bianco con uno squadratore/trigger di Schimtt.

Iscritto dal
    24/11/2012
    Il trigger di schmitt non va bene perchŔ non hai il controllo sulla durata dell'impulso.
    Metti che il rumore in ingresso vada oltre la soglia alta, l'uscita commuta ma resta tale finchŔ il rumore non scende sotto la soglia bassa.
    CioŔ puoi avere un impulso da 1us come uno da 1s (per esagerare).....il rumore Ŕ aleatorio...si fa i cazzi sua

Io userei un monostabile

Oh se ho detto delle cagate, picchiatemi :

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Se invece non mi interessasse la durata dell'impulso, il trigger di schmitt andrebbe bene?

Iscritto dal
    24/11/2012
    Si

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Autorizzazioni