+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    26/05/2011

Aiutino per conferma lettura schema elettrico auto

Prendiamo in considerazione il seguente schema:

Aiutino per conferma lettura schema elettrico auto-wiring.png

E40 ed E41 sono due dei pulsanti per alzare e abbassare i finestrini. Hanno il simbolino del finestrino illuminato.

Nello schema, il simbolo segnato col pallino rosso è quello che indica un pulsante manuale che chiude un circuito quando premuto (mia interpretazione).
    La X cerchiata è semplicemente una lampadina.

I pin 3 e 5 dei pulsanti vanno direttamente a massa. Fra l'altro, siccome i pin 1 e 2 sono collegati ai motori dei finestrini, deduco che il motore si muove quando viene messo a massa il pin corrispondente (presumo sia del tutto normale).

Quindi
    1) poiché il cavo segnato 15 è direttamente collegato a una "positive (+) connection in dash panel wiring harness" (che è collegata fra l'altro direttamente al blocchetto d'accensione) e
    2) poiché parte quella riga orizzontale che va a tutti e sette i pulsanti dei finestrini della macchina

Deduco che il pin 4 porta il positivo della lampadina che illumina il pulsante.

Adesso la domanda è: se io volessi illuminare il retro della maniglietta per aprire la porta con un piccolo led rosso, è un errore collegarmi ai cavi del pin 4 per il positivo e del pin 3 per il negativo?

Altrimenti dovrei prendere il 12v che arriva al motore del finestrino, usare il pin 3 come (non sparatemi ) "segnale" per un (non sparatemi ) transistor che fa illuminare il led quando è illuminato anche il pulsante ma senza usare lo stesso positivo della lampadina del pulsante.

Ho detto cose gravissime?
    Verità #20 | Onore e gloria alla salsiccia. Sempre. Ovunque.

Iscritto dal
    05/09/2011
    io Main non ho la passione per le macchine, però sulle auto moderne ho sentito spesso parlare di un bus ad anello che, tra le altre cose, per esempio gestisce i comandi al volante dell'autoradio... se quel cavo positivo facesse parte in qualche modo del bus magari non gradirebbe altra roba che assorbe...

comunque elettricamente la cosa che vuoi fare è corretta, al massimo (se quello che ho scritto sopra è vero) avrai un qualche errore sul computer di bordo...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io vado a memoria,poichè Audi VW usa sempre glistessi colori, ro/gr se non ricordo male è rosso/verde ed indica un positivo legato a qualcosa,in questo caso al quadro.
    Dovrebbe essere già in grado di alimentare un led,ma a che ti serve? Potresti collegarlo piuttosto ad un sistema temporizzato che si illumina quando apri la vettura,almeno lo vedi anche tu.
    O è una tamarrata e basta?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    io Main non ho la passione per le macchine, però sulle auto moderne ho sentito spesso parlare di un bus ad anello che, tra le altre cose, per esempio gestisce i comandi al volante dell'autoradio... se quel cavo positivo facesse parte in qualche modo del bus magari non gradirebbe altra roba che assorbe...

comunque elettricamente la cosa che vuoi fare è corretta, al massimo (se quello che ho scritto sopra è vero) avrai un qualche errore sul computer di bordo...
    Parli del CAN, tecnica ben più avanzata di quello che la mia povera auto del 2001 è in grado di offire
    In effetti è da un paio d'anni più tardi che è stato introdotto.

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Io vado a memoria,poichè Audi VW usa sempre glistessi colori, ro/gr se non ricordo male è rosso/verde ed indica un positivo legato a qualcosa,in questo caso al quadro.
    Dovrebbe essere già in grado di alimentare un led,ma a che ti serve? Potresti collegarlo piuttosto ad un sistema temporizzato che si illumina quando apri la vettura,almeno lo vedi anche tu.
    O è una tamarrata e basta?
    Io devo illuminare le quattro maniglie dentro la macchina (in effetti dal post non si capisce), perché con tutto nero e nessuna luce nei pressi, quand'è buio è impossibile trovare la maniglia per uscire
    Cioè io la trovo anche, i passeggeri sclerano sempre

Quindi vista l'efficacia sottile della maniglia illuminata come c'è sulla A6 di mio padre, mi son detto... perché no. Di tamarrate non se ne parla

Iscritto dal
    03/12/2011
    Allora puoi attaccarti a quel filo senza problemi,ricorda che dev'essere visibile a buio,quindi led rosso non alta luminosità con circa 1k in serie,praticamente invisibile di giorno.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    26/05/2011
    In effetti non penso che pochi milliampère in più per quattro led creino gravi scompensi

Fra l'altro come dici tu la quantità di luce che devono fare è minima. Comprerò un po' di led e farò un prototipo a batteria

Thanks

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ah,quei fili dell'interruttore NON vanno ai motori ma alla centralina di controllo,posta in qualche landa desolata,ecco perchè sono spaghetti. 0.5mm.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mi hai fatto controllare e c'è un'imprecisione nel mio primo post, il pin 4 non va direttamente a quel positivo del blocchetto d'accensione.
    Quel "15" in figura va al pin 1 del motore nella porta conducente.
    Quando l'ho scritto non ero ancora capace abbastanza a leggere gli schemi

Ora è tutto un po' più chiaro in effetti.
    Posso dire che tutti i pin 4 di tutti i pulsanti sono collegati all'unità di controllo dei finestrini.
    I pin 4 (interruttore) delle porte davanti sono collegati insieme al pin 1 dei due motori.
    I pin 4 (interruttore) delle porte dietro sono collegati allo stesso cavo dell'interruttore conducente ma attraverso il pulsante di esclusione (quello che spegne i finestrini dietro, per i bambini).

Ecco che quindi devo porre nuovamente la domanda, alla luce degli sviluppi

Ora che tecnicamente la lampadina nell'interruttore è accesa da una corrente che arriva dal controllo dei finestrini e non direttamente da un positivo generico... terrà con anche un led insieme?
    Sto pensando al fatto che tecnicamente i led di tre porte sono sullo stesso cavo, quindi tre led e tre lampadine, con solo la porta passeggero con un led e una lampadina.
    A pensarci bene, il pulsante di esclusione finestrini dietro mi spegnerebbe la luce delle maniglie dietro. Mai userò quel pulsante ma mi sembra idiota come cosa.

Di elettronica conosco poco, pensavo a una cosa così: prendo il 12v del motore e vado al LED (con resistore blah blah).
    Sul negativo del LED c'è un transistor che come gate ha il pin 4 (con resistore anche qua se ben ricordo), ovvero quando è accesa l'illuminazione al pulsantino è chiuso il circuito al LED.
    Ho detto la cazzata della sera?

PS:

Ogni motore ha otto cavi:

1/FG - all'unità di controllo (credo stia per FenstersteuerunG)
    2/ZV - all'unità della chiusura centralizzata (ZentralVerriegelung) per la chiusura comfort quando tengo premuto il tasto sulla chiave
    3/AUF - al pulsante (auf in questo caso vuol dire aperto)
    4/ZU - al pulsante (zu in questo caso vuol dire chiuso)
    5/FAH - solo i due motori dei finestrini davanti hanno questo cavo, si uniscono e il cavo va a quel positivo del blocchetto di cui parlavo sopra. Non so cosa sia o perché i motori nelle porte dietro non hanno questo cavo.
    6/31 - massa
    7/30 - positivo da fusibile
    8/KO - KomfortÖffnung (credo), all'unità della chiusura centralizzata per l'apertura comfort quando tengo premuto il tasto sulla chiave

Iscritto dal
    03/12/2011
    Se il motore ha 8 fili (il cavo è un insieme di fili isolati in un isolante (cavo))é ovvio che ha un'elettronica a bordo.E prurtroppo se massa e positivo lo denominano 30 e 31 sono massa e positivo SEMPRE presenti,il FAH potrebbe essere un comando che si usa su alcune vetture con portellone più grande della macchina stessa. (Opel Tigra)
    che aprivano il vetro di qualche cm per espellere l'aria che si comprime e rende la chiusura difficoltosa.
    In ogni caso,non c'è una predisposizione accendisigari nelle porte come alcune Audi? anche quella potrebbe essere una via,altrimenti devi accontentarti.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non ho capito la risposta

Perché non posso disfare la tela che avvolge gli otto cavi che arrivano al connettore del motore e sdoppiare il +12 e la massa?
    Stessa cosa con i cinque cavi che arrivano all'interruttore, per sdoppiare il pin 4.

Ho fatto esattamente ciò per saldare i quattro cavi dello schermetto di diagnostica

ps: niente accendisigari alle porte, effettivamente sarebbe stato utile

Autorizzazioni