+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    -=Dual Tec Daily User=-
    Iscritto dal
    20/10/2011

Come alimentare una spia al neon da 110 volt con la 220 alternata?

Ho installato la nuova caldaia a pellet, per verificare lo stato delle pompe dell'impianto ho costruito un quadro, nel quadro ogni volta che parte una pompa si accende una di quelle spie al neon "tipo led" da incasso che vanno alimentate a 110 volt... il neon è conesso alla bobina da 220 volt di un relè che controlla la pompa e comunica lo stato delle pompe alla centralina della caldaia, il venditore della spia al neon mi ha dato una resistenza da saldare a uno dei due cavi del neon se saldo una resistenza a uno dei capi del neon quando collego la 220 il neon si accende illumina la stanza a giorno ma in una frazione di secondo la resistenza esplode in 1000 pezzi non capisco per quale motivo? forse devo montare 2 resistenze ai 2 capi dei cavi del neon e non una sola come mi ha detto il venditore? forse devo saldare la resistenza ai due capi dei cavi del neon a mo di ponte?

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||T-Block incoming|ex Mod Liquid-Cooling Of T-O-H | Webmaster of Cnc Project.net|
    ƃuıuuıƃǝq sı uoıʇnloʌǝ ǝɥʇ

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Devi far capire bene cosa stai per fare,mi sembra improbabile il tuo caso,o non è un neon o la resistenza ha un valore errato.
    Fermati prima di farti male sul serio.
    Fai due foto,ma che siano perfette,dei componenti.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MEDi0MAN Visualizza il messaggio
    forse devo saldare la resistenza ai due capi dei cavi del neon a mo di ponte?
    Sicuramente NO!

Se fai così ottieni solo che la resistenza esplode in maniera ancora più scenografica, assieme al neon.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

MacPowered™
    Iscritto dal
    13/03/2012
    si vede che la resistenza non è abbastanza capiente, o sbaglio?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da SingWolf Visualizza il messaggio
    si vede che la resistenza non è abbastanza capiente, o sbaglio?
    Esatto, gli elettroni iniziano a star stretti, si spintonano, iniziano a litigare e boom

Iscritto dal
    12/12/2011
    per me la causa è il valore di resistenza sbagliato!

posta il valore sella resistenza, oppure misurala con il tester e poi faccelo sapere.

adesso la butto li, se provi con un 100Kohm da 1/2W per me non esplode, poi se la lampadina fa poca luce puoi sostituirla con due in parallelo da 100Kohm.

se la luce è sufficiente magari la sostituisci con una da 220Kohm 1/2W e stai tranquillo.

ovviamente la resistenza <deve> essere collegata in serie alla lampadina!

Autorizzazioni