+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39

Iscritto dal
    12/11/2011

Aiutino collegamenti interruttore

Ho questo pulsante che funge anche da interruttore con il suo anello led a 12v
    Pulsante a Pressione DimasTech®, 19mm ID, Azione Alternata, Colore Led Bianco
    che utilizzerei per accendere una ventola all'interno del pc. Vorrei sapere se collegando così il tutto http://i47.tinypic.com/21o0h2c.jpg il led mi si accende quando accendo la ventola e si spegne quando la spengo, tutto li. In sostanza ho collegato tutto in serie nel modo giusto? Per il disegno ho usato il colore rosso per abitudine ma userei il giallo di un molex.

Per chiarezza, ho invertito C con NO perchè non mi va che in condizione di riposo ci sia sempre corrente in uscita da NC.

Ultima modifica: 26-10-2012 alle 13:57, di Pidol

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    No.il collegamento è sbagliato!
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    12/11/2011
    Uhm, questo mi può anche star bene. Ma quindi...?

Quale sarebbe quello corretto?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ti piace la pappa pronta? è un interruttore... e daiiiiii
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    12/11/2011
    Beh per me quello giusto è quello che ho postato; sapendo che più che collegamenti semplici non ho mai fatto, ho chiesto per conferma.
    Ho semplicemente pensato di collegare in serie il led integrato e la ventola, interrompendo nel mezzo il positivo con l'interruttore.
    Inizialmente pensavo di collegare l'alimentatore a C, NO a +, - alla ventola; così facendo però avrei avuto NC sempre in tensione e ho preferito invertire C con NO.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io ti spiego come collegarlo ma tu mi spieghi almeno UN valido motivo per cui "non vuoi che NC resti in tensione a ventola spenta"
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    12/11/2011
    Solo per sicurezza, perchè li non ci collegherei niente; avrei un connettore scoperto in tensione. Invece che doverlo coprire per sicurezza, faccio il collegamento inverso che il risultato è lo stesso. Lo ho imparato al quinto deviatore che ho installato nel pc precedente, quando per fissarlo al case ho toccato il contatto per errore. Ho fatto così i collegamenti per tutti i deviatori che ho utilizzato in precedenza senza nessun problema.

Se devo invertirli comunque non muoio a consumare mezzo centimetro di termorestringente, mi serviva sapere come effettuare il collegamento in modo che funzionasse tutto li.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Allora:

- il meno al meno dell'ali
    - C alla ventola e al + dell'interruttore
    - NO al + dell'ali

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    12/11/2011
    In sostanza devo metterle in parallelo e non in serie, ok. Posso sapere come mai non andava bene come lo avevo immaginato io? Avevo pensato di fare in serie per utilizzare meno cavi possibile.
    Per creare il collegamento così sono costretto a tirare una nuova massa dall'ali che sta a 50cm dall'interruttore. Già la ventola che è nella waterstation esterna sta a poco meno di 2 metri, se potevo evitare altri cavi preferivo.

Farò i collegamenti come mi avete indicato, visto che però non ho capito dove ho cannato, preferisco comunque chiarirmi le idee.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il movimento dell'interruttore mette in comunicazione NO con C, lo schema come l'hai fatto tu non è corretto per quello che devi fare

A te interessa portare un positivo a NO, che con l'interruttore metti anche a C.
    Questo positivo di C va sia alla ventola che al + (del LED)
    il - del LED deve per forza andare direttamente all'alimentatore, il - della ventola già lo è di suo

Con il tuo schema non si accende né la ventola né il LED
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni