+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29
    Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

LED Strip alimentata via USB ?

Ho una scrivania con il piano della tastiera scorrevole, vorrei incollare una striscia di LED sotto il piano della scrivania in modo che illumini il ripiano porta-tastiera e vorrei evitare alimentatori vari e fari in modo che si accenda con il pc e magari un piccolo switch.

Pensavo di alimentarla via USB, ma se non erro eroga solo 5v e non ho idea dell'amperaggio. Idee ?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    14/10/2011
    seguo con molto curiosità. mi dispiace non poterti aiutare. però seguo

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Si, si, 5V max 500mA mi sembra di ricordare.
    Se hai in giro un apparecchio elettrico da buttare che vada con un trasformatore (una radiosveglia per es.) potresti recuperare il jack maschio e lo colleghi alla strip, mentre la femmina la colleghi ad un molex del pc e la posizioni in uno slot pci libero facendo un forellino.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    11/07/2011
    Ciao, come ti ha gia' detto abd, si l'usb eroga 500mA a 5V. Assorbirne di piu' (di ampere) porta a sovraccarichi vari della scheda madre con probabile riduzione della vita (o in generale malfunzionamenti vari es. spegnimenti).
    Mentre questo parametro e' fisso (5V 500mA) quello che devi verificare e' l'assorbimento della tua striscia, cosa che solitamente i produttori non scrivono (come se non fosse importante, maledetti).
    L'unica cosa che puoi fare, se non e' fatta con led ad alta luminosita', e' ipotizzare l'assorbimento massimo dei piu' comuni led rettangolari (quelli che penso siano usati nella tua striscia e che venivano/vengono usati per retroilluminare le tastiere dei cellulari, facci sapere se le cose non stanno cosi'). Cmq, dicevo, io i led piccoli rettangolari non li ho mai visti superare i 0.2W di assorbimento (che per i led cosi' piccoli e' gia' "parecchio") ma di solito li vedevo per le auto, e funzionavano a 12V. Ora, per sapere gli ampere richiesti da ogni led, facciamo Watt/Volt, e abbiamo 0.017A arrotondati, ossia 17mA (per rapportarci alla stessa unita' di misura utile per l'usb).
    Conta i led sulla tua striscia, moltiplica per 17 e sai (sul singolo canale, quindi per 2 porte) quale sara' il "carico massimo in led" che puoi applicare alle tue usb.
    NOTA BENE: per l'assorbimento di 0.2W io mi sono basato sull'aria fritta, sono andato a memoria e in generale i led esistono di troppi tipi differenti per poter stabilire a priori l'assorbimento. Io ho cercato di fare il conto considerando il massimo che nei miei esperimenti ho visto, sapere qualcosa in piu' sui led che usi aiuta ad essere piu' precisi.
    Per qualsiasi informazioni siamo tutti qui, ciao ciao.

EDIT: ho dimenticato la cosa piu' importante, ossia se e' vero che ogni led richiede 17mA, sui 500 forniti dall'usb puoi mettere massimo 29 led.
    DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Razer Naga

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Mmm... troppe cose che potrebbero non quadrare. In alternativa potrei fare o comprare una staffa PCI che replica un molex esternamente, così ho tutto l'amperaggio necessario e soprattutto i 12V belli pronti.

In alternativa ho trovato un neon round, di quelli che vanno montati sulle ventole da 80mm, con inverter e switch on/off. Appena ho tempo vedo di improvvisare qualcosa.

La led-strip sarebbe una cosa più pulita, ma devo andarla a recuperare da qualche parte e non ho il saldatore a portata di mano fino a lunedì prossimo. Domani faccio 2 prove con il mini neon.

Iscritto dal
    11/07/2011
    Sicuramente quella del molex e' una via piu' sicura per tutta una serie di ragioni, punto primo se fai errori stressi solo l'alimentatore e non la scheda madre (si, in testa mia e' meglio perdere un ali che non una mobo) e secondo hai gia' usabili anche i 12V senza dover impazzire. Infine il molex da standard e' in grado di erogare 10A di corrente... e se non hai dei (molti) dischi collegati hai 120W (sui 12V) da giocarti come piu' preferisci. Ovvio bada sempre a che fili utilizza l'ali perche' se troppo sottili, con carichi elevati, rischi si sciolga qualcosa...
    E cmq si, fossi in te utilizzerei una bella striscia (se ne trovano di corte) che si fa un bel lavoro pulito, oppure ti inventi qualcosa con 2 led e una striscia/tubo di plexi... si possono fare bei lavoretti con 5 euro di materiale!
    DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Razer Naga

Mr. Blonde
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Queste sono LED strip a 5V e ogni LED consuma 0.24W: http://www.jiangjinglighting.com/sdp...rip_Light.html
    Spero ti possa aiutare.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da F.Fini Visualizza il messaggio
    Sicuramente quella del molex e' una via piu' sicura per tutta una serie di ragioni, punto primo se fai errori stressi solo l'alimentatore e non la scheda madre (si, in testa mia e' meglio perdere un ali che non una mobo) e secondo hai gia' usabili anche i 12V senza dover impazzire. Infine il molex da standard e' in grado di erogare 10A di corrente... e se non hai dei (molti) dischi collegati hai 120W (sui 12V) da giocarti come piu' preferisci. Ovvio bada sempre a che fili utilizza l'ali perche' se troppo sottili, con carichi elevati, rischi si sciolga qualcosa...
    E cmq si, fossi in te utilizzerei una bella striscia (se ne trovano di corte) che si fa un bel lavoro pulito, oppure ti inventi qualcosa con 2 led e una striscia/tubo di plexi... si possono fare bei lavoretti con 5 euro di materiale!
    Eh si, la soluzione molex è quella preferibile. Fare una mezza zozzeria con il neon, non mi va!
    Quote Originariamente inviato da One1ros Visualizza il messaggio
    Queste sono LED strip a 5V e ogni LED consuma 0.24W: http://www.jiangjinglighting.com/sdp...rip_Light.html
    Spero ti possa aiutare.
    Si trovassero sarebbero perfette, anche se non credo che siano utilizzabili collegate all'usb.

Le LED Strip solitamente sono divise in sezioni da 3 LED l'una, stanno sui 5€ al metro, a me ne serve mezzo. Poi basta saldare i poli +e- a 2 cavi e portarli ad un molex infilato in una staffa PCI, con 5€ si fa tutto. Vediamo che riesco a fare... vi tengo aggiornati.

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Mezzo metro? Tieni conto che i led fanno una bella luce, e se lo fai per stare al buio e usare solo quelle mi sa te ne basta anche meno. Mi interessa perchè ho un paio di strisce di led prese da un vecchio fax (cassonetto rules ), normalmente andrebbero a 27V ma non capisco come sono collegate sul pcb-striscia, quindi non so dove tagliare.. ma è un'altra storia.
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da PCDragon Visualizza il messaggio
    Mezzo metro? Tieni conto che i led fanno una bella luce, e se lo fai per stare al buio e usare solo quelle mi sa te ne basta anche meno. Mi interessa perchè ho un paio di strisce di led prese da un vecchio fax (cassonetto rules ), normalmente andrebbero a 27V ma non capisco come sono collegate sul pcb-striscia, quindi non so dove tagliare.. ma è un'altra storia.
    Mi hai fatto venire un ideazza

Se collego la striscia al fan controller ? così posso anche variare la luminosità !!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni