+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15
    Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011

Resuscitare un pacco batteria di un portatile?

Salve. Come da titolo, ho il pacco batteria di un portatile che, stato fermo un bel pò, ormai tira fuori solo una mezz'ora di carica. Dato che anche se il notebook non è nuovissimo, i ricambi originali e non costano ancora un bel pò, mi sono risolto naturalmente al fai da te. Il pacco è uno da 14,8V 4300mAh, dentro ha 8 celle 18650 in serie/parallelo (e ci sarebbe spazio anche per altre 4, ma lasciamo perdere). Facendo varie ricerche su internet, anche in passato, ho trovato che:
    - Trovare celle esattamene uguali è praticamante impossibile, data varietà di tipi e produttori
    - Alcuni sconsigliano, anche perchè c'è il circuitino di carica che "si dice" memorizzi stato, vita e condizioni delle celle e quindi non permetterebbe di cambiarle, considerandole sempre vecchie e finite. Thread vecchio, lo so.. http://www.baronerosso.it/forum/batt...n-18650-a.html
    - D'altro canto, nello stesso thread linkano quest'altro che ha semplicemente cambiato le celle e gli è andata bene. http://www.vdtoorn.nl/electronics/Re...142-laptop/all
    Unico accorgimento, non confondere celle da 3,6V e da 3,7V.

Ora, considerando quanto sopra, e che su Dealextreme avrei trovato http://www.dealextreme.com/p/gtl-186...ies-pair-50682 queste che mi dovrebbero andar bene e costerebbero il giusto (ancora non so le spese di spedizione, però), secondo voi è fattibile? Potrei davvero resuscitare il mio portatile semplicemente con un lavoro attento di saldatura?
    P.S. Su quel sito ci si compra bene? l'ho visto nominato qui ma non lo conoscevo..eventualmente se servono ad altri quelle celle si può fare un ordine unico.
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    20/10/2011
    e pacco batterie in congelatore hai provato? Non chiedermi il principio chimico/fisico ma alcune volte, per batterie ferme, ha funzionato.
    Possibilmente avvolte con una quelle bustine di silicato per assorbire l'umidità, dentro al pacchetto. lasci una giornata, tolte dal freezer aspetti che perdano eventuale condensa (la batteria dovrebbe essere sigillata perciò all interno condensa non dovrebbe essercene) e metti in carica anche qui una giornata, o a seconda del modello, alcuni hanno la carica veloce ed allora bastano 5/6 ore, controlla non scaldino troppo o facciano strani contatti.

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    A parte il fatto che sigillata non è perchè l'ho già aperta, ma posso anche provare, persa per persa..
    Al limite posso lasciare il sacchetto chiuso finchè non è scongelata del tutto.
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    05/09/2011
    imho l'incognita resta la qualità di quelle celle cinesi...
    non mi stupirei se dopo 10-20 cicli di ricarica ti trovassi al punto di partenza...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Il problema è come fare a sapere della qualità di una cella, e dove trovarle a prezzi umani. Nel mio pacco ce ne vanno 8, va da sè che se costano più di un tot faccio prima a ricomprare tutta la batteria.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Purtroppo questo non lo puoi sapere a priori, anche basandoti sul prezzo, non puoi sapere se è "un affare" o "una fregatura"...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Eh lo so, ma dicendo "celle cinesi" sembrava tu sapessi come distinguere le buone dalle non, o dove comprare. Purtroppo ho letto in giro anche di celle rimarchiate o simili, come se le avessero prese da pacchi finiti., quindi anche prendendole che so Panasonic, non c'è la certezza della qualità, a meno di prenderle da negozi con un nome. Per questo speravo che prenderle su Dealextreme mi desse un minimo di garanzia, prima di spendere un centone su una batteria nuova..

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da PCDragon Visualizza il messaggio
    ..non c'è la certezza della qualità, a meno di prenderle da negozi con un nome.
    Esatto.

Fossi in te, guarderei se si trova l'intero pacco batterie a prezzi umani: per il portatile vecchio, l'avevo preso su eBay con spedizione dalla Cina, mi è costato sulle 50€ spedizione inclusa... la stessa batteria in italia costava dalle 250 alle 350€.

Non so dirti se fosse originale o tarocca, ma ha funzionato alcuni anni senza dare grandi problemi, tranne il fatto che andava ricalibrata spesso sennò l'indicatore di carica diceva quel che voleva. Ma questa è una conseguenza dell'usarle poco, me ne sto accorgendo con l'Eee, la cui batteria (originale) mi fa lo stesso scherzo: la carico al 100%, la lascio lì senza usarla, quando la riprendo in mano l'indicatore mi segnala il 20% di autonomia residua, ma a tutti gli effetti, la batteria è ancora carica al 100% e l'autonomia reale del portatile (usandolo fino a che non si spegne di botto perché la batteria è veramente scarica, anche se l'indicatore segnala 0% già da due ore) lo dimostra.

Quote Originariamente inviato da PCDragon Visualizza il messaggio
    Per questo speravo che prenderle su Dealextreme mi desse un minimo di garanzia
    Considerato che Dealextreme fa miliardi sulla vendita di cinesate, non è che il nome Dealextreme sia 'sto gran sinonimo di garanzia, secondo me
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quoto darla..

Cambia il pacco intero e fai prima, magari cercando bene sulla baia trovi a poco e in fretta, io ho trovato il mio
    Magari se trovo il nome del negozio te lo giro per mp più tardi

Ali
    Ali non è in linea

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da tech4all Visualizza il messaggio
    e pacco batterie in congelatore hai provato? Non chiedermi il principio chimico/fisico ma alcune volte, per batterie ferme, ha funzionato.
    Possibilmente avvolte con una quelle bustine di silicato per assorbire l'umidità, dentro al pacchetto. lasci una giornata, tolte dal freezer aspetti che perdano eventuale condensa (la batteria dovrebbe essere sigillata perciò all interno condensa non dovrebbe essercene) e metti in carica anche qui una giornata, o a seconda del modello, alcuni hanno la carica veloce ed allora bastano 5/6 ore, controlla non scaldino troppo o facciano strani contatti.
    provero' con una batteria morta

Autorizzazioni