+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Schermatura

Iscritto dal
    04/11/2011

Schermatura

Ciao a tutti,

Sto realizzando un preamplificatore per segnali audio:
    Lo schema e il PCB sono i seguenti:

Schema:ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    PCB: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Come vi sembra il pcb? Spero che vada bene

Mie definizioni: cosi siamo sicuri di parlare della stessa cosa

Massa o gnd: come potenziale di riferimento comune e a cui si assegna il valore di zero volt
    Terra: potenziale elettrico del terreno. (quello che troviamo al centro delle prese di casa)

Il preamplificatore sarà alimentato nel modo seguente: trasformatore + raddrizzatore e poi stabilizzatore lm317.
    La scatola, cassa, sarà costruita in alluminio, inoltre all'interno ci sarâ una placca d'alluminio che separa la parte di alimentazione dall'preamplificatore

Veniamo alle domande:

1) Per evitare disturbi la scatola devo collegarla a terra o alla massa proveniente dal lm317?

2) Il secondo dubbio riguarda la configurazione dei cavi:
    Questi cavi verranno utilizzati per collegare il connetore JACK al PCB e il potenziometro per la regolazione dei canali al PCB

Il cavo utilizzato sarà tipo questo:
    https://www.distrelec.ch/c%C3%A2ble-audio-2-core-awg…

Possibilità uno: Utilizzare la schermatura del cavo come conduttore di massa e quindi i due conduttori interni saranno il canale R e il canale L.

Possbilità due: La schermatura verrà collegata a terra ( solo da un lato del cavo o da tutte e due i lati?) e quindi uno dei due conduttori interni sarà il GND e l'altro un canale.
    In questo caso mi servinanno due cavi oppure un cavo tipo questo:
    https://www.distrelec.ch/c%C3%A2ble-audio-2-core-awg…

Spero di essere stato chiaro
    Grazie ancora per l'aiuto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    la schermatura andrebbe colelgata a gnd solo dal lato preamplificatore,ma cosa devi preamplificare di così delicato da farti chiedere a destra e a manca?
    Ovvero che livello di segnale devi gestire?
    P.S. il cavo lo vedo un attimino rigido per l'uso. IMHO
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/11/2011
    Il segnale audio verrà prelevato dalla scheda audio del PCB. Nulla di critico, ma visto che mi metto dietro voglio fare un lavoro in ordine

Quindi ricapitolando:
    - Involucro a terra
    - Schermatura cavi a GND lato preamplificatore, quindi seconda configurazione ma con la schermatura a gnd

Come hai fatto a capire che è troppo rigido il cavo?

Grazie mille per l'aiuto

EDIT:
    Meglio questi: https://www.distrelec.ch/câble-audio...grey/511841/fr
    https://www.distrelec.it/ishopWebFro...dPhrase=511842

Iscritto dal
    27/09/2011
    ti stai facendo infinite seghe mentali

fai conto che come cavo schermato tipicamente uso un coassiale mono preso in una fiera (matassa da infiniti metri) e pagato una cag... del resto per l'audio la cosa vitale è che sia schermato, non farti problemi sulla capacità parassita del cavo.
    non collegare la massa del circuito alla terra elettrica sennò crei un loop insidioso che lascio a te scoprire da cosa è generato
    Oppure fallo ma lascia uno switch per escluderla.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Scheda audio del PCB? e che è?
    Un AWG 22 è circa un 0.35 mmq,su un cavetto che ha di diametro circa 4mm,che non sono pochi,poi vedendo la foto i trefoli sono abbastanza grossi,il cavo è resistente alle sollecitazioni ma molto meno ad un uso "volante",è nato per essere steso e restare lì anni e forse lustri senza avere problemi.
    Il secondo è praticamente la metà di diametro,ma è rappresentata come disegno e non come foto,quindi suppongo sia più flessibile ma anche più delicato.
    Esistono cavi per microfoni,che hanno all'interno due conduttori essendo bilanciati come ingresso,e sono anche flessibilissimi proprio per l'uso di un microfono.
    Se è questo quello che ci devi fare,se è per un impianto fisso va bene a che il primo.
    Anche se il preamplificatore non ho capito a cosa serva.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/11/2011
    Scheda audio del PC hahahaha OPS

Collegando la terra alla massa causava problemi al ponte raddrizzatore mi pare Questo penso che è dovuto al fatto che in cabina di trasformazione il neutro è collegato a terra e quindi è come se collegassi il neutro alla massa con una resistenza.

In conclusione da distrelec che cavo devo comandare ?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Complimenti per Altium Designer ex Protel.
    Il pcb non l'ho tanto guardato ma lo schema elettrico è disegnato molto bene, mi piacciono le cose simmetriche.

Visto che io ho costruito sempre e solo alimentatori, preamplificatori e finali...
    a casa mia la presa di terra non esiste, ho sempre collegato le masse in e out allo chassi metallico.
    In caso di ronzio l'ho eliminato con un cavo semi-bilanciato.
    ho un finalone a Mosfet da 100+100w e quando l'ho comprato, certe volte se mi avvicinavo
    al tweeter sentivo qualcosa, non ho mai capito se fosse una radio o un CB.
    Ho messo il cavo semi-bilanciato ed è tutto sparito.
    Se vuoi farlo, prendi del comunissimo cavo per microfoni, un buon Tasker italiano.
    Shield: cavi di segnale semibilanciati
    La firma è morta.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Grazie, anche a me piacciono le cose simmetriche e ben ordinate.
    Ho realizzato anche il PCB il più simmetrico possibile

Per il cavo, ora guardo se c'è su distrelec

Grazie ancora a tutti

Iscritto dal
    04/11/2011
    Purtroppo non hanno i cavi della tasker.

Questo: https://www.distrelec.it/cavo-microf...0802-da/513626?
    https://www.distrelec.it/cavo-microf...2-black/511843 questo recita: ultraflessibile

Un'altra domanda ( scusate se rompo cosi tanto ) Il canale R e L posso "viaggare" nello stesso cavo senza schermatura tra i due, o meglio con cavi separati?

Iscritto dal
    27/09/2011
    all'interno del box tienili separati, comunque l'ultimo linkato è troppo grosso, non ti immagini com'è scomodo far cablaggi con cavi così spessi

Autorizzazioni