+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Come funziona un relè?

Salve gente!
    Vorrei capire funzionamento esatto (procedimento meccanico o quale che sia) per capire se devo smontare mezza auto o basta che trovo appunto relè responsabile dei abbaglianti. Il mio problema e che spesso abbaglianti rimangono attaccati anche dopo che rimetto levetta nella posizione off. Parlando con elettrauto mi ha detto che può essere appunto contatto della levetta sotto volante (speriamo di no perché tirar giù volante con l'airbag non mi sembra una cosa da niente ) oppure proprio relè che se ne sta andando al miglior vita. Sintomi sono seguenti - attacco abbaglianti e quando li spengo spesso (sempre di più) rimangono attaccati. La cosa brutta che rimangono attaccati anche con la auto spenta e chiave sfilata. Se non stacco batteria non c'è verso per spegnerli.... Per questo motivo mi ha detto elettrauto che molto probabile che sia relè... boh, io ci capisco poco ma visto sintomo anche io credo poco che sia connessone sotto volante. Cosa dite?
    Ultima modifica: 13-01-2013 alle 18:57, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    27/09/2011
    O è il relè, o il devioluci (la levetta)
    Il relè devi identificarlo andando a cercare nel manuale di manutenzione della tua auto, una volta che hai individuato la scatola e la posizione lo sfili e vedi com'è fatto
    Dovrebbe avere almeno 4 faston, di cui uno dovrebbe esser indicato come C (comune o common) ed un'altro come NA oppure NO... con un tester verifichi, tra i due non ci deve esser continuità
    Semmai posta una foto del relè quando lo smonti

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Marca e modello del ferro in questione.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    O è il relè, o il devioluci (la levetta)
    Il relè devi identificarlo andando a cercare nel manuale di manutenzione della tua auto, una volta che hai individuato la scatola e la posizione lo sfili e vedi com'è fatto
    Dovrebbe avere almeno 4 faston, di cui uno dovrebbe esser indicato come C (comune o common) ed un'altro come NA oppure NO... con un tester verifichi, tra i due non ci deve esser continuità
    Semmai posta una foto del relè quando lo smonti
    Infatti dubbio e quello - cmq domani vedo di trovare sto relè maledetto e poi vediamo

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Marca e modello del ferro in questione.
    Alfa Romeo 166

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    03/12/2011
    aspetta che apro il programmino e vediamo che porta e dove.Comunque saranno minirelè nel lato sinistro sopra la Jbox portafusibili,forse indicato in manuale uso e manutenzione.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    03/12/2011
    Dovrebbe essere scatola fusibili e relè vano motore 2 nei pressi del faro dx guardando la vettura a cofano aperto.
    Guardando la cassetta è il 3° relè piccolino,il 2° è anabbaglianti.In alto a dx.
    Penso,da quello che ho qui.

Iscritto dal
    04/09/2011
    trova un relè uguale nella scatola e invertilo (ecco magari non quello di roba tipo motorino avviamento - anche se dubito siano uguali - ) e riprova
    se fa uguale è il pezzo del volante, altrimenti cambia relè

PS: tempo che sia il comando, mi pare strano che si attacchi il relè di una lampadina

Iscritto dal
    03/12/2011
    Beh,se vedi i nuovi minirelè ti rendi conto che è possibile che si "incollino".Non sono fatti di merda.... quella sarebbe stata più resistente.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Domani (sperando che smette di diluviare e non ho un garage) farò delle prove. Grazie mille per le dritte!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Problema risolto! Era relè maledetto...
    Grazie mille a tutti per l'aiuto!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Autorizzazioni