+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Messa a terra

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

Messa a terra

A casa mia purtroppo c'è un impianto elettrico molto vecchio con cavi sottotraccia e senza messa a terra.

Ora ho il problema che la lavastoviglie da un po di scossa.

Mio nonno mi disse che una volta usavano collegare un cavo da una parte metallica dell elettrodomestico incriminato al tubo, in metallo, dell entrata dell, acqua.

Ho provato per curiosità e... Fa scintille

Consigli?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    27/09/2011
    beh, innanzitutto farei controllare la lavastoviglie, non è normale che dia la scossa sulla carcassa

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    La lavastoviglie è nuova, ma lo faceva anche quella precedente. Alla stessa presa c'è attaccata anche la lavatrice che però non ha questo problema, o forse non me ne sono accorto perché è completamente smaltata, a differenza della lavastoviglie che ha parti non verniciate.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    27/09/2011
    Allora probabilmente ha un filtro a Y (probabilissimo se è elettronica) ed è causa sua, non nel senso che è un difetto ma ovviamente la terra serve.

Attaccarsi al tubo dell'acqua non è un buon metodo, bisognerebbe quantomeno verificare la sua resistenza verso terra ma rimane un lavoro pericoloso, la cosa corretta è fare l'impianto di terra

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Allora probabilmente ha un filtro a Y (probabilissimo se è elettronica) ed è causa sua, non nel senso che è un difetto ma ovviamente la terra serve.

Attaccarsi al tubo dell'acqua non è un buon metodo, bisognerebbe quantomeno verificare la sua resistenza verso terra ma rimane un lavoro pericoloso, la cosa corretta è fare l'impianto di terra
    Se non ricordo male a lungo andare rischi anche di trovarti i tubi bucati.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Onestamente non mi sento di dirti"allacciati al tubo".
    Tecnicamente ancora meno,solo che a casa mia (in affitto) la lavastoviglie aveva un problema simile,la casa è stata realizzate intorno agli anni 70.
    Ho preso una bella cordina da 2.5 mmq e una fascetta metallica,il contatore acqua è in metallo,e quindi ho collegato il tutto.
    Misurato con un tester,la carcassa è a zero volt rispetot a terra e rispetto ai 70 volt,probabilmente dati dal filtro a Y.
    Se si buca il tubo,ma fra molti anni,non è un problema mio.
    .Ozzy,se la casa è tua cerca una soluzione definitiva almeno per gli elettrodomestici di cucina,forno,frigo ecc ecc.. se no io non ho detto nulla.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Da me l'impianto è fatto con la piattina attaccata sul muro.... ma non ho mai preso
    nessuna scossa. Dov'ero prima c'era il filo collegato ad un tubo, ma non c'è nessuna
    differenza tra quello ed ora, eppure quello era più nuovo.
    Qualche volta vi posto delle foto che vi fanno venire i brividi.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Giornata molto istruttiva per gli impianti elettrici di casa oggi
    Dovrebbero inventare la faccina del rotocrasd

Iscritto dal
    12/10/2011
    io ho ancora i cavi rigidi, vinco a tavolino
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Ma la terra non era "obbligatoria"?... Ma allora noi, nel condominio, cosa abbiamo fatto spese per metterla?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Autorizzazioni