+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 46

Iscritto dal
    05/09/2011

stazioncina saldante, info e consigli.

Bene,

Il titolo parla chiaro no?
    Cerco qualcosa per le saldature al volo, principalmente riparazioni semplici (connettori, condensatori).
    Come budget ci metto un 50€, credo che sia necessario la facile reperibilità di ricambi (punto e altro).

Stavo guardando le Aoyue 936 o 937 che diciamo potrebbero venire più o meno la cifra che ho in mente io e come 'accessoristica' sembra essere ben fornita.

Voi che consigliate?
    Sono alla ricerca anche di altri eventuali strumenti base che ora come ora non mi sovvengono ma che sicuramente mi potrebbero servire.

esempio: flussante? perchè e quale?
    meglio la trecciola o la succhiastagno?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Nell'ordine del tuo budget, uno vale l'altro, assicurati casomai che i ricambi siano
    facilmente reperibili e non costino una cifra.
    Altrimenti, se vuoi fare la spesa una volta sola e "per sempre".... Weller.

Gli strumenti base sono i soliti, pinze, tronchesina, set di cacciaviti, terza mano con lente, tester.

Riguardo la pasta salda non so aiutarti perchè ne ho una da più di 20 anni, tremendamente
    acida, quelle che trovo adesso secondo me non puliscono per niente.

Ho provato una volta sola la treccina, era della mitica Scuola Radio Elettra... favolosa, non me
    l'aspettavo, solo che la pompetta succhiastagno la ripulisci a via, la trecciola si finisce e ne
    devi comprare un'altra... cmq più che pompetta io uso il dissaldatore con pompetta inclusa,
    il mitico Philips.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Connettori, condensatori non dice tanto.
    SMD o tradizionale?
    Se parli di smd flussante e treccia sono obbligatori per evitare di scaldare troppo.
    Il succhiastagno serve sempre a prescindere anche perchè è più economico della trecciola.
    Piuttosto di quella stazione saldante che di stazione ha solo l'ingombro, prendi un saldatore col controllo temperatura a bordo. Così ingombri meno, sei più leggero etc.
    Una cosa tipo questa: stazioncina saldante, info e consigli.-thermopen-50-copia.jpg

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ecco sapevo che finiva a farmi più confunsione di prima
    SMD o tradizionale? Enrambi perchè non si sa mai quello che si trova.

Pinzette e set cacciaviti finalmente sono riuscito a 'collezionarli'.
    Manca proprio un saldatore decente e qualche attrezzo ad esso legato. Attualmente ho un weller (o finto, mica l'ho capito) che ha iniziato a fare molto schifo e non scaldare molto ma per quello che l'ho pagato

Per la 'terza mano' che consigli posso avere? Attualmente uso mia sorella o la ragazza ma mica ci possono essere sempre in giro per casa

Iscritto dal
    20/10/2011
    La terza mano, direi la solita lente + pinzette che spesso non servono a nulla ma ogni tanto fanno il loro sporco lavoro.
    Io mi aiuto soprattutto con una morsa della Dremel (pagata una fortuna ai tempi) che ha le morse gommate e posso stringere i CS o gli apparecchi in sicurezza.
    Comunque vedrai che spesso dovrai arrangiarti alla meno peggio perchè non saranno utili né l'uno né l'altro.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Nel cassetto tieni sempre qualche pinza da bucato in legno,qualche elastico e un paio di pinze.
    Le pinze da bucato servono spesso a tenere un connettore o un terminale e resistono bene al calore del saldatore,così come le pinze da elettricista,con l'elastico le tieni strette ed ecco un aiutante silenzioso e immobile.
    Stagno il più sottile che trovi,pompetta è d'obbligo,la trecciola non l'ho mai usata,anche se a volte se mi serviva la recuperavo dai cavi schermati,come connessione di massa specialmente.
    Io ho una simile alla 936,che il mio fornitore mi ha venduto a 35 euro e in regalo un paio di torce,va abbastanza bene ed ha una punta sottile per i lavori più precisi.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io uso felicemente da anni una ZD-931

Va benone e le punte le trovo dal mio pusher senza problemi... trecciola ne ho comprata una ma non sono mai riuscito ad usarla, forse è di scarsa qualità o forse non ne sono capace io.. fattostà che non aspira lo stagno, al punto che la ho usata come rafforzo per alcune piste di potenza che ho trovato bruciate in un ampli in quell'uso eccelle

Flussante penso che basta che non usi quello da idraulici
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Mai usato flussante, tranne quando devo saldare cavi rigidi non smaltati, allora uso quello da elettrotecnico.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011
    la trecciola dovete prenderla col flussante in polvere sopra, altrimenti come dice ciscoso va bene la calza del cavo

cmq o weller o niente

Iscritto dal
    27/09/2011
    La trecciola la trovai a 5euri in rotolo da trenta metri, quella con gia il flussante. Un must per lavorare gli smd e per pulire perfettamente le piazzole

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni