+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Effetto Kirk BJT

Iscritto dal
    24/11/2012

Effetto Kirk BJT

Ragazzi qualcuno mi da una mano a capire fisicamente l'effetto kirk del BJT? Beppe, qualche rimembranza? Qualche libro? Ho già guardato quello di chenming e di sze

Ad ogni modo questo è quello che ho capito spannometricamente: prendiamo un NPN come esempio.
    Finchè la corrente di collettore è bassa, gli e- iniettati dall'emettitore nella base attraversano la regione di svuotamento di base-collettore senza rompere il cazzo, cioè senza disturbare la densità di carica che è data da q*Nd (cioè gli ioni donori del collettore) e senza quindi variare il campo elettrico (definito con l'eq. di Poisson). NB. Considero la regione di svuotamento base-collettore praticamente tutta nel collettore dato che quest'ultimo è drogato almeno 10 volte di meno della base. Quando invece la corrente di collettore è bella alta, il flusso di e- che attraversa la regione di svuotamento è talmente alto da far variare la densità di carica nella stessa (q*Nd-qn), quindi il suo campo elettrico che si ridistribuisce (diminuisce la pendenza ma l'area sottesa rimane identica e uguale al potenziale Vcb+Vbuilt_in, come prima). Continuando ad aumentare la corrente di collettore, arriverò ad un punto in cui la densità di carica si inverte di segno perchè gli e- iniettati sovrastano gli ioni donori (positivi). Quindi si inverte il segno del campo elettrico, il cui profilo passa al lato del collettore piuttosto che al centro della regione di svuotamento, come prima. In questo modo la lunghezza della base aumenta, aumentando il tempo di transito quindi diminuendo la capacità di lavorare ad alte frequenze. Foto per capire, le eq. non le ho messe perchè c'è da venir matti senza LYX:

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Posso solo darti tutto il mio appoggio morale...

Iscritto dal
    05/09/2011
    e io che al titolo speravo di poterti aiutare col mio manuale delle superiori
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    12/10/2011
    se vuoi dò un'occhiata sui libri di TDP dell'ITIS Effetto Kirk BJT-usd5kj.gif
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    04/09/2011
    figurati che manco mi pare di averlo fatto sto kirk effect

sul sedra smith non c'è una beneamata ......

dovrei cercare negli appunti ma ho una discreta paura ad aprirli , in ogni caso non ora che è tardi e domani alle 6 devo alzarmi

EDIT: su google ci sono un paio di PPT con dei grafici del livello di drogaggio, solo che le spiegazioni terminano con un bel "The increased transit time reduces the current gain and the transit frequency. "
    Ultima modifica: 27-01-2013 alle 21:51, di Beppe82

Iscritto dal
    24/11/2012
    Il fatto è che ognuno lo spiega alla sua maniera... diversa ovviamente!
    Sono stato anche dal prof ma me l'ha spiegato alla "massi massu" @sticazzi!
    Ad ogni modo mi atterrò alla mia personale spiegazione... In caso di ulteriori sviluppi vi farò sapere.

Ci tengo per il fatto che determina il tempo di transito... parametro che tra gli altri determina la frequenza di cut-off

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Autorizzazioni