+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Lavatrice Vintage!

Iscritto dal
    26/05/2011

Lavatrice Vintage!

Il nostro condominio, che hanno finito di costruire nel 1985, ha una lavatrice Schultess del 1985

Ieri ha preso a funzionare in modo strano ed è stato chiamato un tecnico, fortunatamente hanno mandato qualcuno che avendo una certa età ha se non altro già visto in vita sua una lavatrice senza elettronica

Insomma ho deciso unilateralmente che provavamo a smontare tutta la parte sopra e a vedere se s'era bruciato qualcosa
    Interessante tutto il sistema di controllo con timer elettrici e un miliardo di cavi, tutto insieme con fast-on e non una saldatura in vista.

Si direbbe che uno di questi che il tipo ha chiamato appunto "timer" (ce ne sono quattro mi sembra d'aver visto) non lavora più correttamente, parte solo al secondo o terzo tentativo

Foto rappresentativa:

È corretto ritenere che comunque si trovano ancora, come ricambi? Dico ricambi ma essendo componente puramente elettrico, sarà presumo generico

Perché se quello dice che non si trova più, e io in google images ne trovo cento in tre secondi, gli sputo in testa
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    07/09/2011
    Devi vedere il modello e cercare, sovente si trovano perché lo stesso timer viene usato per millemila macchine.

Altrimenti chiedi nel plcforum e là ti danno una mano di certo qual è il guasto di preciso? Potrebbe non essere il timer il colpevole.

Ovviamente è d'obbligo che tu faccia qualche foto e un video, in modo da alimentare il feticismo lavatricistico.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Eh lo so, devo tornare giù un momento da solo e riaprirla (ben due viti ) così faccio qualche foto

Niente quando si preme il tastino per farla partire, quello che prima (mi dicono) faceva tic e poi andava adesso fa tictictictictic... e non succede niente.
    Poi se riprovi al secondo o terzo tentativo parte, un po' come un motore dell'auto che non ce la fa

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quel timer potrebbe con buona probabilità avere il motorino andato, e trovandone uno con gli stessi giri si potrebbe sostituire.
    Cambiare tutto il blocco con uno non uguale cambierebbe i tempi dei vari cicli (la differenza la fanno le varie camme all'interno)

Potresti anche sentire la casa costruttrice se dispone ancora del ricambio

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Niente quando si preme il tastino per farla partire, quello che prima (mi dicono) faceva tic e poi andava adesso fa tictictictictic... e non succede niente.
    Poi se riprovi al secondo o terzo tentativo parte, un po' come un motore dell'auto che non ce la fa
    Bisogna capire se gira a vuoto per qualche motivo, chessò ingranaggi sgranati o gli arriva poca tensione (magari contatti dell'interruttore ossidati), o se aspetta un consenso da qualcosa che non gli arriva mai (tipo bloccoporta o pressostato)

Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Cambiare tutto il blocco con uno non uguale cambierebbe i tempi dei vari cicli (la differenza la fanno le varie camme all'interno)
    ...le camme perseguitano la vita dello sfizzero

Cambiarlo con un altro non uguale, senza sapere come collegare i vari fili, comporterebbe ben altri problemi... tipo tensione che va dove non deve andare, lavatrice che si blocca in un punto a caso perché aspetta un input che non gli arriva, resistenza che attacca quando non deve, motore che viene mandato in corto dal timer, incendi, esplosioni, resurrezione del Führer e altri problemi vari
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ho incaricato il tennico di sentire Schulthess e vedere se per caso riescono a risalire al ricambio effettivo

L'ho anche incaricato di fare un'offerta per sostituire tutto che mi sembra anche ora
    Se dipendesse da me, sarei già giù a smontare tutto (che francamente non è difficile ma soltanto complesso) per tirar fuori il coso e guardarlo bene

Mi ha impressionato il tizio perché mi ha proprio spiegato come funziona dentro (quello che ha detto JCW in pratica) e per una volta nell'ultimo decennio, m'è capitato di avere a che fare con qualcuno che sa quello che fa e non mi tratta per forza come un minorato mentale

Autorizzazioni