+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 53

Iscritto dal
    07/09/2011

[The TTM Contest] Mature Giovanna vs. Young Alessia

Nel sottobosco i test proseguono

Attualmente è accesa la diatriba tra Darlington, con la sua ttm Giovanna, sostenitore della teoria "più passate, più veloci" e Matteo92, integralista della teoria "meno passate, più lente", che inizia timidamente a presentare la sua ttm Alessia.

Gli sfidanti sono ai rispettivi angoli del ring, uno avvolto in una nuvola di fumo da sigaretta elettronica e l'altro che succhia nervosamente tè nero da una cannuccia... chi avrà la meglio?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    il primo che motorizza il forno...... ha vinto. Sia che svapa o beve.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non importa quanto potente è il tuo motore, importa come lo usi
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se lo usi...
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Se trasferisce, non me ne frega una ciospa se non è motorizzata.

Che poi il motore ce l'ho qua, potrei motorizzarla anche subito, trovassi uno schema di un driver semplice

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Nel sottobosco i test proseguono

Attualmente è accesa la diatriba tra Darlington, con la sua ttm Giovanna, sostenitore della teoria "più passate, più veloci" e Matteo92, integralista della teoria "meno passate, più lente", che inizia timidamente a presentare la sua ttm Alessia.

Gli sfidanti sono ai rispettivi angoli del ring, uno avvolto in una nuvola di fumo da sigaretta elettronica e l'altro che succhia nervosamente tè nero da una cannuccia... chi avrà la meglio?
    Mi son cappottato dal ridere

La mia sarà assolutamente motorizzata per poter fare esperimenti ripetibili.

Ah, ho fatto su breadboard un termostato totally privo di isteresi e funziona benissimo! Evidentemente le caratteristiche di inerzia del fusore sono tali da non richiederla. Più tardi posterò i primi esperimenti di trasferimento ;-)

dimenticavo, ho realizzato il dimmer ma lo eliminerò, la mia collabora che è un amore anche con la lampada a manetta il termostato attacca per un secondo ogno 10-15

E intanto mi calo mezzo litro di te nero fortissimo
    Ultima modifica: 17-02-2013 alle 10:00, di Matteo92

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Se trasferisce, non me ne frega una ciospa se non è motorizzata.

Che poi il motore ce l'ho qua, potrei motorizzarla anche subito, trovassi uno schema di un driver semplice
    Le tue laser non hanno un brascless che muove lo specchio del laser? Sulla mia il controller è saldato lì, magari si riesce a riadattare al grosso motore della stampante

transfer MONOPASSATA a 160°C a velocità inferiore al millimetro al secondo, proprio lentolentolento (per ora giro a mano, cmq)
    risultato: niente male, le piazzole degli smd sono ben separate. C'è qualche pista non benissimo trasferita, devo provare l'opzione "riduci arricciamento carta" della stampante (tiene il forno a temperatura più bassa in fase di stampa) e magari fare un paio di passate.

[The TTM Contest] Mature Giovanna vs. Young Alessia-img_1351.jpg

it's time to build an economic stepper driver
    Ultima modifica: 17-02-2013 alle 10:24, di Matteo92

Iscritto dal
    27/09/2011
    Dopo aver appurato che sulla mia TTF Alessia non serve ad una mazza il dimmer, ho rifatto il circuito di controllo integrando solo il termostato:

[The TTM Contest] Mature Giovanna vs. Young Alessia-img_1352.jpg[The TTM Contest] Mature Giovanna vs. Young Alessia-img_1353.jpg

usando un LM741 in case metallico che fa molto vintage e realizzando un relè a stato solido che fa molto moderno
    morsettiera a vite ingresso 230V, connettore subito sopra ci va il fusore, il connettore in alto a dx è per la NTC e quello sotto per il potenziometro, anche il led è su connettore.

Funziona. Dopo aver bruciato un 741 perchè l'ho alimentato al contrario
    Lo spazio sulla destra è per un eventuale raddrizzatore/regolatore anche se penso di usare uno switching sia per il motore che per il termostato.

Infine, dichiaro: non ho voglia di mettermi dietro a fare il driver per lo stepper, ora

ps. prego notare la sofisticata tecnica per isolare la parte HV da quella a bassa tensione

Iscritto dal
    07/09/2011
    Dopo una lunga ed intensa battaglia, effettuata in molti round, il risultato della sfiga è il seguente:

La queen of ttm Giovanna viene incredibilmente battuta dalla giovane ed emergente ttm Alessia!!

Ha vinto la teoria delle poche passate, ma piano piano, che non c'è fretta!

Questo è il primo pcb realizzato, inciso e forato (da Giovanna, sia chiaro!)

[The TTM Contest] Mature Giovanna vs. Young Alessia-ccf17022013_0000.jpg

Presenta qualche piccolo difetto ma nulla di serio (avrei potuto risolvere prima dell'incisione, ripassando con il pennarello ma me ne sono dimenticato)

Le piste sui lati sono sempre quelle più disgraziate.

Ottenuto con una passata "dead slow" e una passata veloce (solo per recuperare la basetta lo ammetto )

Iscritto dal
    27/09/2011
    ho un circuito in via di sviluppo, appena è completo disegno il pcb e faccio pure io la prima incisione con Alessia.

Rassegnati, sei sconfitto in partenza

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni